SISTEMI DI SUPPORTO ALLE DECISIONI AZIENDALI

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
DECISION-SUPPORT SYSTEMS FOR MANAGEMENT
Codice insegnamento
EM6038 (AF:358167 AR:191302)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
MAT/09
Periodo
1° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento appartiene alle attività formative caratterizzanti del corso di laurea magistrale in Economia e Gestione delle Aziende. Il corso si pone come obiettivo l'apprendimento dei principali concetti relativi ai Sistemi Informativi Aziendali e all'importanza dell'uso di sistemi di supporto alle decisioni in azienda relativamente alle attività riguardanti l'ottimizzazione della Supply Chain. Introduce in particolare lo studio della dinamica dei sistemi facendo riferimento alle reti di Petri e approfondisce il concetto di pianificazione di attività nel tempo (PERT). In ottica di sostenibilità, a livello di sistema, è necessario considerare i vari aspetti dell’intera supply chain, tenendo conto di tutte le principali fasi del ciclo di vita, e a livello di processo c'è bisogno di una pianificazione per ottimizzare l'uso di risorse con l'obiettivo di ridurre sprechi di risorse fisiche e temporali.
Il corso mira anche a fornire abilità e competenze su come utilizzare i dati a disposizione per implementare modelli analitici a supporto delle decisioni, come leggere i risultati forniti dai modelli in uso e come interpretarli per proporre soluzioni opportune alle sfide manageriali oggetto di studio.
Conoscenze e capacità di comprensione.
In armonia con gli obiettivi generali del corso di laurea, il corso intende fornire allo studente le seguenti capacità:
- apprendere gli strumenti analitici e concettuali necessari per esaminare e risolvere specifici problemi decisionali;
- apprendere e comprendere alcune tecniche utili a trasporre un problema decisionale complesso in modelli trattabili analiticamente;
- conoscere e saper utilizzare alcune importanti tecniche per il supporto alle decisioni aziendali, anche in ottica di sostenibilità.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Attraverso lo studio individuale, lo studio del materiale messo a disposizione dal docente, l’interazione con esperti esterni, lo svolgimento di esercitazioni, lo studente avrà acquisito le seguenti capacità di applicare le conoscenze apprese:
- saper utilizzare le principali tecniche a supporto delle decisioni aziendali utili per esaminare e risolvere problemi gestionali;
- saper utilizzare i fogli elettronici di calcolo (Excel) per visualizzare, analizzare e risolvere casi pratici di decisioni complesse;
- saper interpretare i dati e i risultati forniti dall’utilizzo di tecniche quantitative e software dedicati con riferimento a problemi decisionali complessi;
- saper quantificare tempi e rischi legati allo svolgimento e alla gestione di progetti complessi in ambito aziendale.

Capacità di giudizio, abilità comunicative, capacità di apprendimento.
Per quanto concerne l'autonomia di giudizio, le abilità comunicative e le capacità di apprendimento, sempre attraverso la discussione di casi aziendali e l’interazione con esperti esterni lo studente apprenderà come:
- saper formulare giustificazioni razionali a supporto dei propri giudizi, comprendendone i relativi punti di forza e i limiti sulla base di ipotesi, dati e modelli;
- saper formulare e comunicare un'adeguata analisi e interpretazione economico-finanziaria dei fatti aziendali anche tramite l'utilizzo di software.
Agli studenti è richiesto di avere alcune conoscenze di base in matematica. E' auspicabile una discreta familiarità nell'utilizzo di fogli di calcolo. Per un corso di riferimento (di livello triennale) in matematica, si veda la pagina http://www.unive.it/data/course/257915/programma .
I principali temi affrontati durante il corso sono i seguenti:
- Sistemi informativi aziendali e Business Process Reengineering (BPR)
- Enterprise System (ES) e implementazione di un ES
- Supply Chain: dal MRP al DDMRP
- La dinamica dei sistemi. Le reti di Petri
- Pianificazione di attività nel tempo (PERT)
I principali testi di riferimento sono i seguenti:

- Bracchi G., Motta G., Processi aziendali e sistemi informativi, Franco Angeli, 1997.
- Di Leva A., Giolito P., I sistemi informativi aziendali: analisi e progetto, UTET Libreria, 1989 (capp. 2, 3).
- Laudon K., Laudon J., Management dei sistemi informativi, ed. italiana a cura di Pennarola F., Morabito V., Pearson, Prentice Hall, 2008.
- Portougal V., Sundaram D., Business Processes: Operational solutions for SAP implementation, IRM Press, 2006 (capp. 1, 4, 5, 6).
- Van Der Aalst, Wil; Van Hee, Kees Max; Van Hee, Kees, Workflow management: models, methods, and systems, MIT press, 2004.
- Vercellis C., Business Intelligence. Modelli matematici per le decisioni, Mc Graw Hill, Milano, 2006.

Altro materiale didattico a cura del docente sarà reso disponibile sulla piattaforma Moodle del corso.
Sono riportate le modalità di verifica nel caso in cui gli esami possano essere proposti in modalità tradizionale.
Nel caso in cui ciò non si verificasse, saranno tempestivamente comunicate le modalità adeguate alla situazione.

La valutazione si basa su una prova scritta e su 5 quiz a risposta multipla da svolgere durante il corso.

Quiz (5 punti, 1 a quiz): agli studenti verranno proposti 5 quiz a risposta multipla, 1 quiz per settimana. A ciascuno quiz verranno assegnati al più 1 punto.

Esame scritto (25 punti): agli studenti verranno proposti domande teoriche e esercizi pratici da risolvere utilizzando le tecniche analizzate in classe.

L'esame è valutato su una base di 30 punti. 5 punti su 30 riguardano i quiz settimanali. I restanti 25 punti riguardano la prova scritta. 18 punti è il livello minimo per ricevere i 6 crediti per il corso.
Sono riportate le modalità di erogazione del corso nel caso in cui sia permessa la modalità didattica frontale.
Nel caso in cui ciò non fosse possibile, saranno tempestivamente comunicate modalità di erogazione adeguate alla situazione.

Il corso consiste in 15 lezioni e sarà erogato in modalità blended: 6-7 lezioni saranno asincrone e le rimanenti saranno sincrone. Per le lezioni asincrone il docente metterà a disposizione in anticipo video, slide, esercizi, quiz.
L'attività in classe è sia teorica che pratica: la frequenza delle lezioni e la partecipazione attiva è altamente consigliata. Durante le lezioni saranno proposte attività su Excel per mettere in pratica i concetti studiati e per apprendere come risolvere i problemi decisionali oggetto di studio. Il corso è accompagnato da una piattaforma online offerta su Moodle dove il docente caricherà materiale e esercitazioni da svolgere in itinere.



Italiano
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/06/2022