TERRITORIO, TURISMO E SVILUPPO SOSTENIBILE
- Anno accademico
- 2021/2022 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- TOURISM AND SUSTAINABLE DEVELOPMENT
- Codice insegnamento
- EM6068 (AF:358138 AR:188220)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-P/08
- Periodo
- 2° Periodo
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
2. Capacità di applicare conoscenze e capacità di comprensione. Gli studenti svilupperanno le proprie capacità di applicazione dei concetti e dei modelli teorici proposti durante il corso, spesso basati su casi studio, e a ragionare criticamente rispetto alle assunzioni che sottendono a tali concetti, evidenziando i limiti della loro applicabilità.
3. Capacità di determinare giudizi autonomi. Gli studenti impareranno a confrontare criticamente spiegazioni alternative sui fenomeni legati alla gestione sostenibile delle destinazioni turistiche e a sviluppare le proprie analisi e soluzioni ai casi studio proposti in aula.
4. Capacità comunicative. Gli studenti impareranno a comunicare informazioni, idee, e problemi attraverso le opportunità di lavoro di gruppo in aula, e a discutere delle proprie idee con un pubblico più ampio durante la discussione in aula.
5. Capacità di apprendimento. Il corso migliorerà la capacità degli studenti di fare un uso critico del libro di testo e dei modelli teorici in esso presentati, di cercare letture integrative ed approfondimenti empirici, e di integrare diversi tipi di apprendimento, in particolare integrando l'apprendimento attraverso i manuali di studio, e l'apprendimento attraverso la discussione collettiva dei casi.
Prerequisiti
Contenuti
2. Il turismo sostenibile
3. La governance delle destinazioni turistiche
4. La competitività delle destinazioni in chiave sostenibile
5. Le reti come modello di gestione
Testi di riferimento
Anna Moretti, Territorio, Turismo, e Sviluppo Sostenibile, McGraw Hill 2021 - ISBN 9781307760682 Create eBook
Il libro è reperibile al seguente link: https://www.mheducation.com/highered/custom/product/9781307760682.html
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta composta da tre domande aperte, da svolgersi in 20 minuti di tempo. Le domande sono volte ad accertare la conoscenza dei concetti e dei modelli presentati durante il corso, la capacità di applicarli ad esempi concreti, e la comprensione critica di tali concetti.
PER I FREQUENTANTI (studenti che abbiano partecipato in presenza o online in modalità sincrona all'80% delle lezioni) è prevista la possibilità di optare per la seguente modalità d'esame.
Il voto finale corrisponderà ad una composizione di tre diverse valutazioni: il 50% della valutazione deriverà da una prova scritta composta da tre domande aperte, da svolgersi in 20 minuti di tempo; il 40% della valutazione deriverà da un lavoro di gruppo (le modalità saranno descritte il primo giorno di lezione); il 10% della valutazione deriverà dalla partecipazione alle attività settimanali proposte sulla piattaforma moodle.
Metodi didattici
Durante le ore di lezione saranno organizzate le attività di discussione di casi studio, utili per l'applicazione dei concetti teorici discussi in aula durante la settimana a dei casi empirici. Durante il corso saranno organizzate delle testimonianze.
Letture e materiali aggiuntivi saranno resi disponibili agli studenti frequentanti attraverso la pagina moodle del corso.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
In eventuali periodi di emergenza Covid 19 le modalità di erogazione della didattica e d'esame potranno subire variazioni, a tutela degli studenti.
Iscrizione all'esame
Vengono ammessi all’esame finale soltanto gli studenti che si sono iscritti online nei termini previsti dalla procedura. Eventuali problemi di iscrizione devono essere segnalati al campus economico un congruo numero di giorni prima della chiusura delle liste.
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile