METODI STATISTICI PER LA BUSINESS ANALYSIS

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
STATISTICAL METHODS FOR BUSINESS ANALYSIS
Codice insegnamento
EM4021 (AF:358100 AR:188774)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-S/01
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è una delle attività formative a scelta del corso di laurea magistrale in Amministrazione, Finanza e Controllo che consentono allo studente di acquisire la conoscenza e la comprensione di alcuni dei principali concetti statistici e il loro utilizzo nelle attività di gestione amministrativa e aziendale. L'obiettivo dell’insegnamento è di fornire agli studenti metodi moderni di "business and predictive analytics” per visualizzare, estrarre ed interpretare informazioni provenienti da database aziendali al fine di pianificare strategie che supportino e migliorino il processo decisionale.
Alla fine del corso, gli studenti dovranno avere acquisito le competenze per sviluppare un'analisi critica, personale e rigorosa sui fenomeni aziendali attraverso strumenti e metodi statistici adeguati per l'analisi. Inoltre dovranno saper presentare in modo comunicativo i risultati ottenuti e le strategie proposte attraverso sintesi grafiche e numeriche derivanti dai modelli sviluppati.
In particolare, gli studenti dovranno avere acquisito quanto segue.
1. Conoscenza e comprensione
- Conoscere la terminologia e i concetti base della statistica descrittiva ed inferenziale nell’ambito di analisi di fenomeni aziendali;
-Acquisire le tecniche di analisi statistica specifiche per i diversi tipi di fenomeni reali analizzati;
- Acquisire i modelli principali per l’analisi e la previsione di fenomeni aziendali.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Saper comprendere gli aspetti principali delle analisi descrittive e inferenziali svolte;
- Saper determinare i migliori modelli in ambito di descrizione e previsione dei fenomeni analizzati;
- Saper presentare strategie di business sulla base dei risultati ottenuti.
3. Capacità di giudizio
- Sapere proporre ed argomentare sotto quali ipotesi le analisi svolte siano valide;
- Saper valutare la bontà dei modelli ottenuti.
4. Abilità comunicative
- Sapere presentare, discutere e provare le informazioni estratte dall’analisi dei fenomeni aziendali;
- Sapere argomentare le strategie proposte in modo efficace.
Conoscenza dei concetti di base di Statistica al livello di un insegnamento introduttivo in una laurea triennale.
In particolare, è opportuno che lo studente sappia applicare le sue conoscenze circa i concetti e i metodi di statistica descrittiva e inferenziale ad un insieme di dati.
Durante il corso verranno approfondite le seguenti tematiche:
1. Organizzazione di dataset aziendali
2. Visualizzazione dell'informazione
3. Modelli previsivi lineari e non lineari
4. Introduzione alle tecniche di data mining
5. Applicazioni a dataset aziendali
Al fine di supportare le conoscenze teoriche acquisite durante il corso, ciascuna tematica verrà sviluppata a partire da un insieme di dati reali con il software statistico R. In particolare verrà presentata una panoramica sullo strumento e verranno approfonditi i metodi per sviluppare le analisi e i modelli proposti.
Dispense, lucidi, dati e tutto il rimanente materiale necessario per seguire l'insegnamento e raggiungere i risultati di apprendimento attesi sono disponibili sulla piattaforma di e-learning moodle.unive.it.

Testi di riferimento:
1. G. James, D. Witten, T. Hastie (2020) Introduzione all'apprendimento statistico. Con applicazioni in r. Piccin-Nuova Libraria.
2. Jank, W. (2011). Business Analytics for Managers. Springer.

Letture integrative:
Altro materiale indicato dal docente durante il corso.
L'esame prevede la redazione e la presentazione di un elaborato sull'analisi statistica svolta dallo studente a partire da un dataset assegnato dal docente.
In particolare, l'esame mira a verificare che lo studente abbia acquisito i concetti presentati durante le lezioni, abbia familiarità con il software ed abbia appreso come integrare queste conoscenze e abilità per risolvere problemi aziendali di natura operativa. Inoltre si valuterà la capacità critica e personale di svolgere l’analisi anche in condizioni di collaborazione con altri studenti.
scritto e orale
Il corso prevede quindici lezioni in cui verranno introdotti vari metodi per organizzare, visualizzare ed analizzare le informazioni presenti in database aziendali. I metodi verranno discussi e illustrati con applicazioni a dati reali tramite software dedicato. Materiale didattico curato del docente verrà distribuito durante il corso. Il software statistico utilizzato nel corso è R (www.r-project.org).
Italiano
1. È richiesto che gli studenti si registrino sulla pagina del corso della piattaforma e-learning di ateneo moodle.unive.it

2. Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 03/05/2021