BUSINESS MODEL INNOVATION

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
BUSINESS MODEL INNOVATION
Codice insegnamento
EM4053 (AF:358057 AR:189118)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/07
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si propone di approfondire il tema della business model innovation focalizzandosi in particolare sul processo di innovazione che porta alla costruzione della proposta di valore. Il corso mira ad approfondire i temi proposti sia da un punto di vista teorico che pratico, attraverso la presentazione di casi aziendali reali con il coinvolgimento di manager ed imprenditori del territorio. Le lezioni frontali e le testimonianze aziendali forniranno agli studenti gli strumenti creativi e operativi per affrontare gli argomenti trattati durante lo svolgimento del corso. Le conoscenze apprese dovranno poi essere applicate e testate attraverso la produzione di due elaborati che gli studenti dovranno sviluppare individualmente ed un lavoro di gruppo che gli studenti dovranno presentare.
La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte dal corso (lezioni frontali, coinvolgimento di manager ed imprenditori del territorio) e lo studio individuale consentiranno a studenti/studentesse di:
1. Conoscenza e comprensione
• Conoscere le teorie e gli strumenti concettuali maggiormente avanzati della business model innovation.
• Saper leggere correttamente un business model.
• Conoscere gli strumenti tipici di aziende data- e digital-driven.
• Comprendere un testo facente riferimento ad aspetti di tecnologia corporate.
• Conoscere le implicazioni dell’incertezza nell'innovazione dei modelli di business.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Saper applicare gli strumenti teorici inerenti i processi e le pratiche sottese alla business model innovation a problematiche differenti.
3. Capacità di giudizio
• Saper formulare ipotesi e giudizi in merito all’efficacia di diverse alternative strategiche.
4. Abilità comunicative
• Saper accuratamente descrivere un digital-first business model.
5. Capacità di apprendimento
• Saper consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta.
• Saper scegliere testi e fonti corrette al fine di approfondire temi verticali.
Lo studente deve avere una conoscenza della strategia aziendale di base
1. Introduzione al corso e al progetto
2. Introduzione al processo di innovazione del modello di business
-Caratteristiche Principali
-Processi
3. L'Intelligenza Artificiale
-Descrizione
-Etica e l'Intelligenza Artificiale
4. Il digital operating e business model
5. La creazione di modelli di business digital-first
-Data-Driven BM
-Platform BM
-Smart Factory BM
-Servitization BM
6. I processi di traformazione digitale
-Il processo di innovazione strategica legato ai modelli di business digitali
Testo obbligaorio;
- Bagnoli C. et al., Digital Business Models, Springer, 2022 (distribuito in formato PDF dal docente)
Testi facoltativi o letture integrative:
• Iansiti M. and Lakhani K . R., Competing in the Age of AI: Strategy and Leadership When Algorithms and Networks Run the World, Harvard Business Press, 2020.
• Casprini E., Beyond servitization: New managerial challenges for manufacturing firms, Wolters Kluwer, 2019.
• Choudary S. P., Platform Scale: How an emerging business model helps startups build large empires with minimum investment, Platform Thinking Labs, 2015.
• Choudary S. P., Van Alstyne M., Parker G. G., Platform Revolution: How Networked Markets Are Transforming the Economy and How to Make Them Work for You, WW Norton & Co., 2016.
Le presentazioni PowerPoint saranno rese disponibili tramite la piattaforma Moodle
Gli studenti frequentanti saranno valutati sulla base di un elaborato individuale basato sulla produzione di due report (0-15 punti) in risposta alle task inerenti il progetto presentato durante il corso e sulla base di un lavoro di gruppo che sarà presentato collegialmente inerente l'identificazione del modello di business e della proposta di valore di un'impresa reale (0-15 punti).
Gli studenti non frequentanti saranno valutati sulla base di un colloquio orale circa il contenuto del libro di riferimento al corso.
Corso frontale che si avvale anche del coinvolgimento di manager ed imprenditori del territorio.
Insegnamento organizzato in:
a) lezioni frontali;
b) testimonianze aziendali a cura di manager ed imprenditori del territorio.
Le presentazioni PowerPoint saranno rese disponibili tramite la piattaforma Moodle.
Inglese
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 08/02/2022