STRATEGY PLANNING AND CONTROL SYSTEM - 1

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
STRATEGY PLANNING AND CONTROL SYSTEM - 1
Codice insegnamento
EM4046 (AF:358055 AR:189120)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di STRATEGY PLANNING AND CONTROL SYSTEM
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/07
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'obiettivo del corso è quello di fornire allo studente gli strumenti per sviluppare un processo di pianificazione strategica e, prima di questo, formulare una strategia di business incrementale (posizionamento strategico) così come radicale (innovazione strategica). Le basi concettuali e gli strumenti acquisiti durante il corso saranno sistematicamente utilizzati per analizzare in modo interattivo casi di studio reali di start-up basati su tecnologie blockchain e intelligenza artificiale.
Alla fine del corso lo studente saprà applicare gli strumenti teorici per comprendere e analizzare le questioni strategiche e per apprezzare pienamente le complessità legate alla gestione strategica in termini di formulazione della strategia. Il corso sarà caratterizzato da un approccio interdisciplinare e da lezioni di esperti di varie discipline: economia, sociologia, cultura e design. Attraverso il corso gli studenti impareranno ad analizzare rigorosamente l'ambiente competitivo di un'impresa, le sue risorse interne e le sue strategie a livello aziendale. Gli studenti impareranno gli strumenti e le competenze per ricercare e analizzare le tendenze future al fine di capire come queste possano influenzare la strategia. Le basi concettuali e gli strumenti acquisiti durante il corso da varie discipline saranno usati sistematicamente per analizzare un case history basato sull'innovazione del modello di business. Il corso è progettato in modo che la partecipazione e la discussione permettano il processo di apprendimento.
Un corso di livello bachelor in strategia - o una conoscenza equivalente dei principali argomenti di strategia - è fortemente consigliato. In particolare, gli studenti trarrebbero beneficio dalla lettura di un manuale di strategia di base come:
1. R. Grant,(2010), "Contemporary strategy analysis", Wiley;
2. G. Johnson, K. Scholes, R. Whittington (2008), "Exploring corporate strategy", Prentice Hall.
Il corso si concentra sui quadri di riferimento utili per analizzare i problemi strategici e le questioni che le imprese affrontano nei loro contesti competitivi, sui processi di formulazione della strategia e sul successivo processo di pianificazione strategica. Analisi approfondite, workshop e lezioni frontali di discipline sociologiche, culturali e letterarie caratterizzano il corso per fornire agli studenti un approccio interdisciplinare per migliorare o trasformare le strategie. Il corso valorizzerà il lavoro di progetto individuale sostenuto da esperti.

Struttura del corso:
1. L'evoluzione della strategia aziendale
2. Pianificazione strategica
3. Posizionamento strategico
4. Innovazione strategica
5. Il modello di business
6. Adattamento strategico
C. Bagnoli, A. Bravin, M. Massaro, A. Vignotto (2018), Business Model 4.0, Edizioni Ca' Foscari
- H. Mintzberg, B. Ahlstrand, J. Lampel (2009), Strategy Safari: The complete guide through the wilds of strategic management. Pearson Education
- B. De Wit, R. Meyer (2010), Strategy synthesis: resolving strategy paradoxes to create competitive advantage, International Thomson Business Press
- W. C. Kim, R. Mauborgne (2005), Blue Ocean Strategy. How to Create Uncontested Market Space and Make Competition Irrelevant. Boston: Harvard Business School Press
- R. Verganti (2009), Design Driven Innovation: Changing the Rules of Competition by Radically Innovating What Things Mean. Harvard Business Press
- L. Keeley, R. Pikkel, B. Quinn, H. Walters (2013), Ten Types of Innovation, Wiley & Sons
- A. Osterwalder, Y. Pigneur (2010), Business Model Generation: A Handbook for Visionaries, Game Changers, and Challengers. Wiley & Sons
- A. Osterwalder, Y. Pigneur, G. Bernarda, A. Smith (2014), Value proposition design. Wiley & Sons
Online o in presenza di gruppi di aziende simulate.
Useremo presentazioni orali, studi di casi, attività di gruppo e la metodologia del design-thinking
Inglese
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 01/10/2021