DIRITTO DEL WELFARE

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
WELFARE LAW
Codice insegnamento
EM2058 (AF:357991 AR:189787)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
IUS/07
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento si inserisce nel percorso di studio in Lavoro, cittadinanza sociale, interculturalità, approfondendo le tematiche relative alla legislazione sociale per mezzo della quale lo Stato interviene erogando provvidenze a favore di lavoratori e cittadini che si trovano in condizioni di bisogno.
Nello specifico, il corso mira a fornire la conoscenza delle caratteristiche del sistema di welfare nazionale, nonché dei principali istituti giuridici che lo compongono, che risultano funzionali ad orientarsi all’interno del campo dei servizi sociali.
La frequenza attiva delle lezioni e lo studio della materia consentirà agli studenti di acquisire la capacità di comprensione delle principali tematiche relative al sistema di welfare nazionale. Il corso mira, inoltre, a far acquisire la competenza per individuare gli istituti più adatti a risolvere i problemi che si possono manifestare, con autonoma capacità di valutazione, e conoscere il loro funzionamento.
Gli studenti, inoltre, acquisiranno il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti. Infine, gli studenti svilupperanno adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di aggiornarsi autonomamente e di approfondire le tematiche della disciplina in relazione al contesto lavorativo in cui si troveranno ad operare.
E' consigliata la conoscenza, almeno elementare, del diritto del lavoro.
Stato sociale e welfare. Origini ed evoluzione della previdenza sociale. I sistemi di welfare.
Il sistema giuridico della previdenza sociale. Il rapporto contributivo. Il rapporto giuridico previdenziale. La tutela per gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. La tutela per l'invalidità, la vecchiaia e i superstiti. La tutela della salute. La tutela per la disoccupazione. La tutela della famiglia e della genitorialità. Il sistema di assistenza sociale e le prestazioni assistenziali. Garanzie del reddito per i lavoratori: nozioni generali. Il servizio sanitario nazionale.
M. Persiani - M. D'Onghia, Diritto della sicurezza sociale, 2020, limitatamente ai temi che verranno indicati all'inizio del corso.
Per eventuali approfondimenti sui temi del diritto del lavoro si consiglia G. Zilio Grandi, Lezioni di diritto del lavoro nella gestione dell’impresa, Cedam, 2019.
La verifica dell'apprendimento consiste in un esame orale sui temi principali trattati a lezione e su casi-studi affrontati con gli studenti durante le lezioni. Gli studenti frequentanti potranno svolgere lavori di approfondimento, individuali o di gruppo, su temi che verranno concordati nel corso delle lezioni, di cui verrà tenuto conto nella valutazione complessiva.
Il corso si articolerà in lezioni frontali ed esercitazioni pratiche, anche di gruppo.
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 05/08/2021