IMMIGRAZIONE E DIRITTI UMANI
- Anno accademico
- 2021/2022 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- IMMIGRATION AND HUMAN RIGHTS
- Codice insegnamento
- FM0532 (AF:357987 AR:189793)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- IUS/13
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate per la soluzione dei problemi centrali del diritto internazionale delle migrazioni in particolare e dei diritti umani in generale;
3. Autonomia di giudizio e comprensione autonoma di testi normativi; capacità di effettuare riflessioni proprie sui temi e sugli argomenti trattati durante il corso per cercare la migliore soluzione dei problemi progressivamente individuati;
4. Competenze tecniche e argomentative idonee per la redazione di report relativi a casi verosimilmente portati davanti a organi internazionali di soluzione delle controversie;
5. Capacità di reperimento e consultazione delle fonti normative e dei casi di prassi e di giurisprudenza, anche tramite i principali siti web.
Prerequisiti
Contenuti
1. Soggetti, fonti, attuazione e accertamento del Diritto internazionale.
Parte seconda: Tutela internazionale dei diritti umani (diciotto ore).
2. Evoluzione storica dei diritti umani. Fondamento giuridico e teorie sui diritti umani.
3. Regionalismo e universalismo nella tutela dei diritti umani. Norme consuetudinarie relative alla tutela internazionale dei diritti umani. Trattati sui diritti umani.
4. Nazioni Unite e diritti umani.
5. Sistema europeo di protezione dei diritti umani. Sistemi africano, americano e arabo di protezione dei diritti umani.
6. Principali diritti umani internazionalmente protetti.
7. Diritti umani, Stati e attori non statali. Responsabilità per violazione dei diritti umani.
Parte terza: Diritto internazionale dell'immigrazione (nove ore).
8. Lineamenti di diritto internazionale dell'immigrazione: cittadinanza, rifugiati e apolidi, la condizione giuridica dello straniero.
9. Unione Europea e migrazioni.
10. Il principio di non refoulement e altre forme di protezione dei richiedenti asilo nel quadro delle Nazioni Unite e del Consiglio d'Europa.
Testi di riferimento
Per la parte di tutela internazionale dei diritti umani: PUSTORINO, Lezioni di tutela internazionale dei diritti umani, 2nda Ed. Bari, Cacucci editore, 2020 (tutto).
Per la parte di diritto internazionale dell'immigrazione: CALAMIA, GESTRI, DI FILIPPO, MARINAI e CASOLARI,Lineamenti di diritto internazionale ed europeo delle migrazioni, 2021, Torino CEDAM (solo i capitoli indicati a lezione; il testo sarà disponibile nella seconda metà del mese di settembre). Inoltre saranno forniti a lezione testi da analizzare criticamente e discutere.
Non frequentanti.
Per la parte di tutela internazionale dei diritti umani: PUSTORINO, Lezioni di tutela internazionale dei diritti umani, Bari, Cacucci editore, 2019 (tutto).
Per la parte di diritto internazionale dell'immigrazione: CALAMIA, GESTRI, DI FILIPPO, MARINAI e CASOLARI,Lineamenti di diritto internazionale ed europeo delle migrazioni, 2021, Torino CEDAM (solo i capitoli indicati a lezione; il testo sarà disponibile nella seconda metà del mese di settembre). Contattare il docente per l'assegnazione di un testo da analizzare criticamente e sui quale bisognerà preparare una breve presentazione scritta.
Manuale consigliato per approfondimenti o chiarimenti in materia di diritto internazionale: D. CARREAU, F. MARRELLA, Diritto internazionale, 3a Ed., Milano, Giuffrè, 2021.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per la parte di tutela internazionale dei diritti umani: due domande orali in dieci minuti.
Per la parte di diritto internazionale dell'immigrazione: una domanda orale in cinque minuti e valutazione dell'analisi critica e della discussione dei testi forniti nel corso delle ultime sei ore di lezione.
Non frequentanti.
Per la parte di tutela internazionale dei diritti umani: due domande orali in dieci minuti.
Per la parte di diritto internazionale dell'immigrazione: una domanda orale in cinque minuti e valutazione della presentazione critica scritta sul testo assegnato dal docente.
Metodi didattici
Gli studenti saranno stimolati al dibattito sui temi più attuali del Diritto internazionale dell'immigrazione e dei diritti umani.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Gli studenti con disabilità possono contattare l'Ufficio Disabilità e Accessibilità (disabilita@unive.it) per usufruire dei servizi a disposizione (es: modalità alternative di esame, lettori, ecc.).
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile