ORIGINI GRECHE DELLA TRADIZIONE FILOSOFICA EUROPEA II SP.

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
GREEK ORIGINS OF EUROPEAN PHILOSOPHICAL THOUGHT
Codice insegnamento
FM0398 (AF:357924 AR:190001)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di ORIGINI GRECHE DELLA TRADIZIONE FILOSOFICA EUROPEA SP.
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/07
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si svolge nel secondo periodo (novembre/dicembre) ed è il diretto completamento di quanto affrontato nel primo modulo (settembre/ottobre): per complessivi 12 CFU. In particolare si affronterà lo studio di un'opera fondamentale della filosofia antica, cosicché gli studenti, attraverso la lettura, l'analisi e la discussione comune, possano pervenire a una conoscenza approfondita del pensiero filosofico antico. Il confronto con l'approccio contemporaneo alle medesime problematiche consentirà di apprezzare il valore della tradizione filosofica occidentale.
Lo studente:
- conoscerà in modo approfondito un testo fondamentale della cultura filosofica greca,
- padroneggerà gli strumenti per procedere nell'indagine filosofica, servendosi anche della letteratura secondaria,
- sarà in grado di argomentare in modo efficace intorno alle questioni affrontate,
- sarà in grado di contestualizzare rispetto all'epoca storica quanto appreso,
- sarà in grado di procedere alla concettualizzazione delle problematiche affrontate.

E’ obbligatorio aver seguito il corso di [FM0398-1] ORIGINI GRECHE DELLA TRADIZIONE FILOSOFICA EUROPEA I e aver superato il relativo esame.
È auspicata una conoscenza di base delle lingue classiche.
Tema generale:
La metafisica di Plotino
A) - Plotino, Enneadi, a cura di G. Reale; trad. di G. Faggin, Milano, Rusconi (oppure Bompiani)

B) Una delle seguenti opere a scelta:
- R. Chiaradonna, Plotino, Carocci Editore, Roma 2009
- P. Hadot, Plotino o la semplicità dello sguardo, Einaudi, Torino 1999
- D. O’Meara, Plotino. Introduzione alle "Enneadi", Edizioni di Pagina, Bari 2010
- M. Fattal, Existence et identité, Logos et technê chez Plotin, Paris, L’Harmattan 2015
- W. Beierwaltes, Plotino. Un cammino di liberazione verso l’interiorità, lo Spirito e l’Uno, Milano, Vita e pensiero 1993


C) Uno dei seguenti saggi a scelta:
- D.J. O’Meara, ‘L’expérience de l’union de l’âme avec l’Intellect chez Plotin’, in: L’essere del pensiero. Saggi sulla filosofia di Plotino, a cura di D. Taormina, Ch. Riedweg, D. O’Meara, Bibliopolis, Napoli 2010, pp. 47-61;
- E. K. Emilsson, ‘L’idealismo plotiniano’, in: L’essere del pensiero. Saggi sulla filosofia di Plotino, a cura di D. Taormina, Ch. Riedweg, D. O’Meara, Bibliopolis, Napoli 2010, pp. 65-93;
- E. Eliasson, ‘L’anima e l’individuo’, in Filosofia tardoantica, a cura di R. Chiaradonna, Roma, Carocci 2012, pp. 213-231;
- A. Linguiti, Etica, in Filosofia tardoantica, a cura di R. Chiaradonna, Roma, Carocci 2012, pp. 233-252.



Partecipazione alle relazioni e alle discussioni in classe.
Esame orale.
Lo studente deve dimostrare una conoscenza accurata delle ‘Enneadi’ di Plotino affrontate durante il corso. In particolare sarà discussa una tesina che lo studente avrà concordato e preparato nel corso delle attività seminariali.
Il corso è sviluppato in due parti, la seconda delle quali è a struttura seminariale.
È prevista la partecipazione a specifiche conferenze di docenti esterni.
Sarà realizzata una lettura puntuale delle Enneadi di Plotino.
Italiano
Dispense e materiali di approfondimento saranno disponibili online, in particolare i saggi di letteratura secondaria richiesti.
Collegata al corso è stata programmata una serie di giornate di studio di cui sarà data informazione tempestiva.
Per altre informazioni, www.philosophia-ve.it/universita

Accessibilità, disabilità e inclusione
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 24/03/2021