FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA SP.

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PHILOSOPHY OF KNOWLEDGE (ADVANCED COURSE)
Codice insegnamento
FM0091 (AF:357918 AR:189995)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/01
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso di Filosofia della conoscenza, di area teoretica, si occupa delle questioni collegate alla elaborazione e alla critica del fondamento del sapere, in relazione alle tematiche evocate dal pensiero classico e agli esiti della riflessione filosofica moderna e contemporanea. Durante il corso, sono privilegiati il lavoro analitico sui testi, la “fatica del concetto” e l’esibizione dei termini speculativi escogitati dai pensatori che si sono misurati con il tema della conoscenza.
Conoscenza approfondita e critica dei temi e dei problemi fondamentali della filosofia della conoscenza in relazione agli snodi fondamentali della tradizione filosofica occidentale e ai suoi sviluppi nel dibattito contemporaneo, nel più ampio contesto della crisi dei fondamenti del sapere che inaugura il pensiero filosofico del Novecento

Conoscenza approfondita delle strategie argomentative e metodologiche relative alla dimensione teoretica dell’esperienza filosofica

Capacità di leggere e interpretare un testo filosofico, privilegiando l’approccio teoretico

Capacità di analizzare, comprendere e argomentare le ragioni di fondo delle problematiche filosofiche in vista di una rielaborazione teorica, anche in relazione alle conseguenze di ordine pratico
Conoscenza approfondita della storia della filosofia, con particolare riguardo ai temi metafisici
Emanuele Severino interprete dell’attualismo gentiliano.

1) Attualismo e metafisica classica
2) Serietà della storia
3) Attualismo e problematicismo
4) Nietzsche e Gentile
5) Attualismo e storia dell’Occidente



1.
G. Gentile, L’Attualismo. Teoria generale dello spirito come atto puro – Sistema di logica come teoria del conoscere – Filosofia dell’arte – Genesi e struttura della società, Bompiani, Milano 2014 [parti da determinare]

E. Severino, Note sul problematicismo italiano, in Id., Heidegger e la metafisica, Adelphi, Milano 1994 [parti da determinare];
E. Severino, Attualismo e “serietà” della storia, in Id., Gli abitatori del tempo. La struttura dell’Occidente e il nichilismo, BUR, Rizzoli 2009, pp. 151-166;
E. Severino, Attualismo e problematicismo, in Id., Oltre il linguaggio, Adelphi, Milano, pp. 99-118;
E. Severino, Nietzsche e Gentile, in Id., Oltre il linguaggio, Adelphi, Milano, pp. 77-98;
E. Severino, L’anello del ritorno, Adelphi, Milano 1999, pp. 393-397;
E. Severino, Attualismo e storia dell’Occidente, in G. Gentile, L’Attualismo. Teoria generale dello spirito come atto puro – Sistema di logica come teoria del conoscere – Filosofia dell’arte – Genesi e struttura della società, Bompiani, Milano 2014, pp. 7-69.

2.
D. Spanio, Anticipare il niente. Intorno alla lettura severiniana di Gentile, in D. Spanio (a cura di), Il destino dell’essere. Dialogo con Emanuele Severino, Morcelliana, Brescia 2014, pp. 105-129;
D. Spanio, La “serietà” della contraddizione, in “La Filosofia Futura”, 1 (2013), pp. 131-147;
D. Spanio, Contro l’indifferenza. Severino e la destinazione del mondo, in “Filosofia e teologia”, 1 (2019), pp. 24-44;
D. Spanio, Logica dell’anticipazione. Severino, Gentile e l’ontologia, in “La Filosofia futura”, 15 (2020), pp. 57-72;

3.
G. Brianese, Invito al pensiero di Gentile, Mursia, Milano 1996;
D. Spanio, Gentile, Carocci, Roma 2011;

G. Goggi, Emanuele Severino, Roma, PUL 2015;
G. Brianese, L'eterno che è qui. Il divenire dell'essere nel pensiero di Emanuele Severino, in E. Severino, La guerra e il mortale, a cura di L. Taddio, Mimesis, Milano-Udine 2010, pp. 29-87;
L. Messinese, Nel castello di Emanuele Severino, Inschibboleth, Roma 2021.
Per l’esame, lo studente dovrà dimostrare di:
1) saper contestualizzare i temi del corso dal punto di vista storico-filosofico;
2) conoscere la terminologia, i concetti fondamentali e i riferimenti teorici dei testi esplorati dal corso;
3) saper ricostruire analiticamente l’andamento dei testi analizzati, evidenziando punti/passaggi nodali e modi dell’argomentazione.
4) aver colto gli esiti fondamentali di questo specifico approccio al tema del corso.
Lezione e approccio seminariale
Italiano
La bibliografia d'esame verrà precisata nel corso delle lezioni.
Chi non frequenta dovrà concordare il programma con il docente.

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orale
Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 18/07/2021