MANAGEMENT E MARKETING AVANZATO DELL'ARTE E DELLA CULTURA II
- Anno accademico
- 2022/2023 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- MANAGEMENT AND ADVANCED MARKETING OF ARTS AND CULTURAL ORGANIZATIONS II
- Codice insegnamento
- EM3E12 (AF:357898 AR:208614)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di MANAGEMENT E MARKETING AVANZATO DELL'ARTE E DELLA CULTURA
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-P/08
- Periodo
- 2° Periodo
- Anno corso
- 2
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il corso si propone di approfondire le principali sfide strategiche e gli strumenti operativi del marketing quando applicati ai principali settori dell’arte e della cultura.
Il corso esige un approccio attivamente partecipato.
Risultati di apprendimento attesi
Identificare i fattori culturali che influenzano le attività di marketing in un contesto competitivo internazionale.
Indagare, analizzare e valutare l'ambiente di marketing, che determina la domanda e l'offerta di prodotti culturali.
Identificare e valutare le strategie di marketing e le attività di musei, teatri, fondazioni, gallerie, festival, eventi che servono i sistemi culturali internazionali.
Ideare e giustificare una strategia di marketing per un operatore culturale internazionale o multinazionale.
Prerequisiti
Contenuti
- Il marketing transazionale nelle organizzazioni culturali: principi e strumenti
- Il marketing relazionale nelle organizzazioni culturali: principi e strumenti
- Il marketing esperienziale nelle organizzazioni culturali: principi e strumenti
- Il marketing co-creativo nelle organizzazioni culturali: principi e strumenti
- Progettare e realizzare una ricerca di mercato
- Costruire una politica di brand
- Gli accordi di collaborazione strategica
- La patrimonializzazione del mondo: come il marketing concorre a sviluppare e valorizzare l’offerta di patrimonio
- Il marketing nelle industrie culturali
- Il piano di marketing nelle organizzazioni culturali
Testi di riferimento
Testo di riferimento per non frequentanti: Troilo G. (2014), Marketing nei settori creativi, Milano Pearson Italia, capitoli 6-7-8-9-10-11.
Lettura utile per approfondimento:
Giannasi M., Casarin F. (2022), Philosophy of Marketing. The new realist approach, Abingdon, Oxford, Routledge (disponibile anche in biblioteca).
Riviste di utile consultazione per approfondimenti:
International Journal of Arts Management
Arts and the Market
Museum Management & Curatorship
Consumption, Markets & Culture
Italian Journal of Marketing (ex Mercati & Competitività - rivista ufficiale della Società Italiana di Marketing)
Economia della Cultura
Modalità di verifica dell'apprendimento
Programma alternativo per non frequentanti: prova scritta (5 quesiti, 1 ora) sui capitoli indicati del testo di riferimento "Marketing nei settori creativi" (vedi sopra). Per superare l'esame è necessario ottenere la sufficienza in tutte le risposte.
L'eventuale riscontro di lacune nei concetti di marketing base comporterà il mancato superamento dell'esame.
In caso di emergenza pandemica, le modalità d'esame potranno subire modifiche.
Metodi didattici
Discussioni di gruppo.
Il corso esige un approccio attivamente partecipato.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Riviste di utile consultazione:
International Journal of Arts Management
International Journal of Cultural Policy
Nonprofit Management and Leadership
Journal of Arts Management, Law & Society
Journal of Cultural Economics
Poetics: Journal of Empirical Research on Culture, the Media and the Arts
Media International Australia incorporating Culture and Policy
Nonprofit and Voluntary Sector Management
Journal of Nonprofit and Public Sector Marketing
International Journal of Nonprofit and Voluntary Sector Marketing
Museum Management and Curatorship
Media Culture and Society
Asia Pacific Journal of Arts and Cultural Management
Australasian Marketing Journal
Consumption, Markets & Culture
Arts and the Market
International Journal of Inclusive Museum
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile