HISTORY OF POLITICAL THOUGHT

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF POLITICAL THOUGHT
Codice insegnamento
LT9033 (AF:357806 AR:251938)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-STO/04
Periodo
4° Periodo
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
I destinatari del corso sono gli studenti del terzo anno del corso di laurea in Philosophy, International and Economic Studies (PISE). Grazie al suo approccio storico-metodologico, il corso contribuisce al raggiungimento degli obiettivi multidisciplinari della laurea triennale.
Al termine del corso, gli studenti avranno sviluppato una conoscenza approfondita della storia, della metodologia e dei dibattiti che hanno visto coinvolta quella branca degli studi storici denominata ‘Intellectual History’. In particolare, gli studenti saranno in grado: 1) di riflettere sulla definizione di ‘Intellectual History’ e sui suoi ‘parenti’ più stretti (Storia delle idee, Storia dei concetti); 2) di cogliere lo sviluppo storico del dibattito sulla Intellectual History e le sue svolte teoriche; 3) di riflettere criticamente sul rapporto tra la Intellectual History e altre discipline accademiche (dalla Storia della filosofia alle Relazioni Internazionali).
Più in generale, il corso mira a: 1) rafforzare le capacità di apprendimento degli studenti; 2) accrescere la loro capacità di affrontare questioni teoriche complesse; 3) rafforzare le loro abilità di scrittura.
Non sono richieste conoscenze pregresse.
Il corso si intitola "Introduction to Intellectual History". I temi che verranno trattati durante le lezioni sono:
- Storia delle idee, Storia concettuale, Intellectual History? Un dibattito ideologico
- Intellectual History e storia del pensiero politico
- La svolta linguistica
- La scuola di Cambridge
- Koselleck e la Begriffsgeschichte
- Intellectual History e altre discipline (IR, Storia culturale, Storia del libro, ecc.)
- Global Intellectual History
- Genere e sessualità nella Intellectual History
- Nuove tendenze nella Intellectual History: Storia delle emozioni

Agli studenti verrà inoltre fornita una panoramica delle risorse online disponibili nell'ambito di studio, nonché dei centri di ricerca e delle società scientifiche esistenti in tutto il mondo.
Agli studenti frequentanti verrà fornita una lista di letture (disponibile su Moodle prima dell’inizio del corso). All’inizio del corso, gli studenti frequentanti riceveranno anche una seconda lista di testi tra cui scegliere quello su cui preparare il testo scritto (vedi sotto per i dettagli).

Gli studenti impossibilitati a completare la loro preparazione in aula dovranno contattare il prima possibile la docente per concordare un programma speciale.
Agli studenti frequentanti è chiesto di scrivere un breve saggio (circa 750-1000 parole) su un articolo/capitolo di libro tratto della seconda lista di testi. Ogni articolo/capitolo di libro tratta un tema specifico e rappresenta un’applicazione della metodologia illustrata in classe. L’obiettivo del saggio è 1) offrire una sintesi critica del contenuto dell'articolo/capitolo di libro e 2) discutere il suo approccio metodologico sulla base di quanto detto durante il corso. I saggi devono essere consegnati al docente al termine del corso e rappresenteranno il 30% del voto finale.
Per quanto riguarda il restante 70%, il voto sarà determinato grazie a un esame orale individuale. La durata approssimativa dell’esame orale è di 15-20 minuti. A ogni studente verrà chiesto di rispondere a due domande, volte a verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi.

Per gli studenti che non hanno potuto completare la preparazione in aula: è previsto esclusivamente un esame orale (25-30 minuti, tre o quattro domande), sul programma concordato con la docente.
Lezioni frontali; scrittura di saggi.
Inglese
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 30/05/2023