SOCIOLOGIA DELLE MIGRAZIONI E DELLE RELAZIONI INTERCULTURALI

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SOCIOLOGY OF MIGRATIONS AND INTERCULTURAL RELATIONS
Codice insegnamento
FT0185 (AF:357673 AR:209678)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SPS/07
Periodo
3° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra le attività formative di base del corso di laurea in Scienze della Società e del Servizio Sociale che forniscono agli studenti le chiavi di lettura per comprendere le caratteristiche e i processi sociali della società contemporanea. Esso introduce allo studio delle migrazioni e delle relazioni interculturali nel mondo contemporaneo e si prefigge i seguenti obiettivi: fornire le conoscenze basilari inerenti le molteplici cause delle migrazioni internazionali contemporanee; fornire conoscenze approfondite sulle dimensioni, sulle forme e sugli effetti delle migrazioni in Europa e in Italia; dotare lo studente di competenze e abilità di base da applicare negli studi e nel lavoro sociale.
Conoscenza e comprensione
Al termine del corso lo studente:
- possiede un inquadramento generale dell’immigrazione in Europa e dei processi sociali, politici e culturali ad essa correlati;
- conosce i principali strumenti concettuali per lo studio del fenomeno migratorio, cosi come elaborati dagli studi più avanzati e recenti;
- conosce la terminologia specifica, i principali temi di ricerca e problemi del campo di studi relativo alle migrazioni.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso lo studente:
- sa formulare in modo chiaro e argomentato i contenuti del corso, sa utilizzare correttamente la terminologia corrente nel campo delle migrazioni e delle relazioni interculturali, sa costruire esempi a sostegno o a confutazione di una ipotesi di analisi;
- è in grado di raccogliere informazioni, fornire analisi e interpretazioni applicando le conoscenze acquisite, fornendo esempi rilevanti, costruiti anche in modo autonomo.

Capacità di giudizio
Lo studente sa riconoscere e distinguere le questioni e le posizioni presenti nel dibattito pubblico in materia di migrazioni e relazioni interculturali.

Abilità comunicative
Lo studente sarà in grado di:
- interagire con i pari in modo critico e rispettoso;
- comunicare e interagire con pubblici specializzati e non.

Capacità di apprendimento
Lo studente sarà in grado di consultare criticamente i testi di riferimento e i materiali didattici presenti su moodle per fare connessioni tra aspetti, approcci e contesti diversi.


Non sono previsti prerequisiti.
Le cause storiche e contemporanee delle migrazioni.
Globalizzazione e migrazioni internazionali.
L'immigrazione in Europa: politiche migratorie, condizioni sociali degli immigrati, questioni aperte.
I principali aspetti dell’immigrazione in Italia: presenza, lavoro, salute, politiche, migrazioni femminili, xenofobia e razzismo.
Richiedenti asilo e accoglienza.
Cultura, culture, pluralismo culturale, interculturalità.
Testo di base per tutti (frequentanti e non):
Basso P. - Perocco F. (a cura di), Gli immigrati in Europa, Franco Angeli - esclusa la terza parte.

I frequentanti aggiungono un libro a scelta tra i seguenti; i non frequentanti ne aggiungono due:

STUDI GENERALI SULL’IMMIGRAZIONE:
Sayad A., L'immigrazione o i paradossi dell'alterità, Ombre corte.
Sayad A., La doppia assenza. Dalle illusioni dell’emigrato alle sofferenze dell’immigrato, Ed. Cortina.

SULLE MIGRAZIONI FEMMINILI:
Campani G., Genere, etnia, classe. Migrazioni al femminile tra esclusione e identità, ETS
Hochschild A. - Ehrenreich B., Donne globali, Feltrinelli.
Tognetti Bordogna M., Donne e percorsi migratori, FrancoAngeli.

SULLE FAMIGLIE E I GIOVANI DI ORIGINE STRANIERA:
Gasperoni G. et al., Fra genitori e figli. immigrazione, rapporti intergenerazionali e famiglie nell'Europa contemporanea, Il Mulino.
Santero A., Portami con te lontano. Istruzione dei giovani e mobilità sociale delle famiglie migranti, Il Mulino.
Borgna C., Studiare da straniero. Immigrazione e diseguaglianze nei sistemi scolastici europei, Il Mulino.
Pozzebon G., Figlie dell'immigrazione. Prospettive educative per le giovani con background migratorio, Carocci.
Naldini M., Famiglie in emigrazione. Politiche e pratiche di genitorialità, Il Mulino
Tognetti Bordogna M., Matrimoni misti nel nuovo millennio, FrancoAngeli.

SULL’ACCOGLIENZA DEI RICHIDENTI ASILO IN ITALIA:
Della Puppa F. - Sanò G., Stuck and exploited. Refugees and asylum seekers in Italy between exclusion, discrimination, and struggles, ECF, scaricabile qui: https://edizionicafoscari.unive.it/it/edizioni4/libri/978-88-6969-533-9/

SULLE POLITICHE MIGRATORIE:
Gjergji I., Circolari amministrative e immigrazione, FrancoAngeli.
Gjergji I., Sulla governance delle migrazioni, FrancoAngeli.
Perocco F., Tortura e migrazioni (esclusi i capitoli di Caloz-Tschopp, Ouali, Carpinetti), ECF, scaricabile qui: https://edizionicafoscari.unive.it/it/edizioni4/libri/978-88-6969-359-5/

SUL LAVORO SOCIALE CON UTENTI IMMIGRATI:
Biagiotti A. et al., Traiettorie dell'inclusione. Esperienze e strategie di lavoro sociale con le persone straniere, Carocci.
Mazzetti M., Il dialogo transculturale. Manuale per operatori sanitari e altre professioni di aiuto, Carocci.
Cohen-Emerique M., Per un approccio interculturale nelle professioni sociali e educative, Erikson.
Barberis E. – Boccagni P., Il lavoro sociale con le persone immigrate, Maggioli (escluso cap. 1).

SUL LAVORO SOCIALE CON I MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI
Pizzi F., Minori che migrano da soli. Percorsi di accoglienza e sostegno educativo, La Scuola.
Pavesi L. et al., Le buone pratiche nell'accoglienza dei minori non accompagnati in Italia. Sistemi di inclusione e fattori di resilienza, Franco Angeli.
Peris Cancio L., Tutela senza confini per i minori non accompagnati, Maggioli.
Foschino M.G. et al., Minori stranieri non accompagnati tra vulnerabilità e resilienza. Percorsi di accoglienza, presa in carico, tutela e cura, Franco Angeli.


Letture facoltative:
- documentazione presente in moodle caricata dal docente.
L'apprendimento viene verificato con una prova scritta: vengono forniti tre gruppi di tracce e lo studente sviluppa a scelta una traccia per gruppo. Per ciascuna traccia sono assegnati da 0 a 4 punti. Sono previste tre ore di tempo. Le domande puntano a verificare le conoscenze dei concetti fondamentali del corso, a verificarne la comprensione, a verificare le capacità di applicare conoscenze e comprensione. Tutte le informazioni relative all'esame si trovano in moodle.
Tutte le informazioni sul corso (programma, materiali di documentazione, esame) si trovano in moodle. Per accedere a moodle chiedere la password al docente tramite e-mail.
Italiano
Accessibilità, disabilità e inclusione
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 10/10/2022