CHIMICA GENERALE E INORGANICA E LABORATORIO-MOD. 2
- Anno accademico
- 2021/2022 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- GENERAL AND INORGANIC CHEMISTRY WITH LAB. II
- Codice insegnamento
- CT0048 (AF:357195 AR:187267)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di CHIMICA GENERALE E INORGANICA E LABORATORIO
- Partizione
- Classe 1
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- CHIM/03
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Obiettivi formativi dell’insegnamento sono:
1) apprendere le modalità per la corretta esecuzione delle operazioni più comuni nel laboratorio chimico (manipolazione di reagenti, utilizzo della vetreria, preparazione di soluzioni, ecc.);
2) applicare le conoscenze di Chimica Generale e Inorganica a livello pratico;
3) condurre esperimenti scientifici in gruppo;
4) applicare il metodo scientifico alla risoluzione dei problemi;
5) redigere un quaderno di attività di laboratorio;
5) redigere relazioni di attività di laboratorio.
Risultati di apprendimento attesi
i) Conoscere la pratica di laboratorio chimico.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
i) Applicare correttamente le tecniche di base utilizzate nel laboratorio chimico per la conduzione di esperimenti scientifici;
ii) Saper utilizzare le leggi e i concetti chimici per risolvere problemi pratici secondo il metodo scientifico;
iii) Redigere una relazione di attività di laboratorio.
3. Capacità di giudizio
i) Saper valutare la consistenza logica dei risultati ottenute sperimentalmente con l’applicazione delle leggi e dei concetti teorici appresi.
4. Abilità comunicative
i) Saper comunicare le conoscenze apprese e il risultato della loro applicazione utilizzando terminologia e modalità appropriate, sia oralmente che in forma scritta;
ii) Saper interagire con il docente, il personale tecnico e con i colleghi in modo rispettoso e costruttivo;
iii) Saper interagire nell'ambito di lavoro in gruppo.
5. Capacità di apprendimento
i) Saper essere autonomi nella raccolta di dati sperimentali;
ii) Saper prendere appunti, selezionando e raccogliendo le informazioni a seconda della loro importanza e priorità, e condividerli con i propri colleghi.
Prerequisiti
Contenuti
2) Preparazione del sale di Mohr
3) Reazioni redox, di precipitazione, di spostamento e di complessazione
4) Principio dell’equilibrio mobile
5) Titolazioni acido-base
6) Titolazioni redox
7) Tamponi e capacità tamponante
8) Determinazione della costante di equilibrio con misure spettrofotometriche
9) Determinazione di costanti di equilibrio con misure elettrochimiche
Testi di riferimento
- P. Silvestroni, Chimica Generale, 5 ed., Milano: CEA (2021) ISBN 9788808753953
- A. Peloso, Problemi di Chimica Generale, 8 ed., Padova: Libreria Internazionale Cortina (2013) ISBN 9788877843043
- Appunti di lezione;
- Dispense del docente disponibili su Moodle.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le relazioni sull'attività di laboratorio sono redatte in maniera cooperativa dai componenti di ciascun gruppo e devono riportare la descrizione dell’approccio sperimentale adottato, delle metodiche e dei risultati sperimentali ottenuti. La valutazione della relazioni ha come obiettivo la verifica della capacità degli studenti di affrontare problematiche sperimentali, di elaborare e interpretare correttamente i dati sperimentali raccolti, e di riportare per iscritto il proprio operato in maniera formale. La valutazione delle relazioni contribuisce per il 50% al voto finale. Le relazioni devono essere consegnate al più tardi due settimane prima della prova orale.
La prova orale individuale consiste in una serie di domande (3-5) su vari aspetti delle esperienze riportate nella sezione “Contenuti”: lo studente deve in tal modo dimostrare l’apprendimento delle tecniche di laboratorio svolte, la capacità di descriverle in maniera formale e di interpretare i risultati ottenuti alla luce delle conoscenze teoriche di Chimica Generale e Inorganica apprese. La prova orale ha una durata di circa 30 minuti e contribuisce per il 50% al voto finale.
Metodi didattici
È obbligatoria la presenza ad almeno l'80% delle attività di laboratorio.
Sulla pagina Moodle del corso è presente e scaricabile il materiale didattico riguardante le esperienze di laboratorio.
Altre informazioni
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento:
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. In caso di disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e si necessiti di supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro), si contatti l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile