LITTÉRATURE FRANÇAISE 2

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
FRENCH LITERATURE 2
Codice insegnamento
LMF04L (AF:357058 AR:186060)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Partizione
Classe 2
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/03
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento di Letteratura francese 2 modulo 1 si inserisce in qualità di insegnamento caratterizzante nel del percorso di francesistica del Corso di Laurea magistrale in Lingue e letterature europee, americane e postcoloniali (ivi compreso il Master en études françaises et francophones). Consente agli studenti di acquisire una conoscenza avanzata della storia e di alcuni aspetti della letteratura francese nonché la padronanza di metodologie teorico-critiche, in linea con le finalità del corso di studio e dell'area di apprendimento.
Data la mutuazione di Letteratura francese 2, i singoli obiettivi si riferiscono a entrambi gli anni di corso, ma in progressione; la pienezza del loro raggiungimento è attesa quindi a conclusione del secondo anno.


1. Conoscenza e capacità di comprensione:
a. conoscenze di nozioni di teoria della letteratura e narratologia, nonché di strumenti di indagine stilistica e retorica;
b. conoscenze in ambito storico-letterario: generi letterari del Rinascimento francese e dell'età barocca, con particolare riguardo alla poetica della novella e del romanzo e alle diverse interazioni tra produzione letteraria francese e modelli italiani;
c. conoscenze di base di storia del libro e dei processi editoriali in epoca rinascimentale e barocca;
d. conoscenze di base dei criteri di un'edizione critica di testi letterari;
e. capacità di comprendere un testo letterario in medio francese/francese classico.

2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
a. capacità di applicare le conoscenze teoriche acquisite alle opere e ai testi affrontati durante il corso ;
b. capacità di analizzare e comparare testi e di elaborare sintesi concettuali;
c. capacità di collocare un testo e un fenomeno letterario nel loro contesto di produzione e ricezione;
d. capacità di consultare repertori bibliografici e di impostare una ricerca bibliografica.

3. Autonomia di giudizio: rafforzare l’esercizio dello spirito critico e della capacità di formulare ipotesi e giudizi autonomi argomentati in maniera coerente ed efficace.

4. Abilità comunicative: sviluppo delle abilità comunicative volte a un’esposizione coerente, chiara, terminologicamente precisa ed efficace, sia nell’interazione orale in classe su argomenti legati al corso sia nel discorso scritto di tipo accademico (elaborazione di una tesina).

5. Capacità di apprendere: capacità di inferire, mettere in relazione dati, sintetizzare, organizzare l’analisi coerente e autonoma di un testo e/o di un processo letterario.
Conoscenza delle linee generali della storia della letteratura francese del XVI secolo, acquisiti attraverso gli insegnamenti di base di ambito letterario della laurea triennale o mediante lo studio di manuali di storia letteraria. Essendo il corso impartito in francese, e anche in vista della prova d’esame, si richiede un livello C1di lingua francese (scritta e orale).
Écritures du corps à la Renaissance
Ce cours se propose de porter un regard sur les représentations littéraires du corps à une époque de grandes transformations (le XVIe siècle), où la vision et les idéaux de l'Humanisme, la reprise des modèles de l'Antiquité, l'étude de la perspective et de l'anatomie, les traités de civilité (Il Cortegiano, 1528 ; Il Galateo, 1558) diffusant un code à la fois éthique, social et esthétique contribuent à une "invention du corps" qui s'applique aux arts et à la littérature.
Du corps sublimé au corps érotisé, du corps triomphant au corps souffrant, des canons de la beauté à la figuration de la laideur, le cours se propose d'explorer de différentes représentations de la figure humaine, féminine et masculine, déclinées dans de différentes formes d'écriture: la poésie, la narration en prose, le théâtre. La relation entre représentation corporelle et sphère émotionnelle sera également prise en compte. Des références aux arts figuratifs permettront de mieux situer notre enquête dans une dimension élargie.
D'une manière complémentaire, une partie du cours sera consacrée à la réflexion autour des modalités d'accès aux oeuvres littéraires de la Première Modernité pour les lecteurs d'aujourd'hui et des enjeux liés à l'emploi de l'outil numérique dans la diffusion et dans la valorisation de celles-ci. Une initiation aux usages du numérique pour l'édition et pour l'exploration des textes littéraires de la Première Modernité dans le cadre de la didactique universitaire est prévue, sous la forme de participation active à un projet collaboratif sur le usages pédagogiques du numérique dans la médiation des récits tragiques de la Première Modernité (projet "Tragiques Inventions"). Le étudiants seront guidés dans la créations de ressources numériques dans le cadre des contenus abordés en cours; ces ressources seront destinées à enrichir le site du projet (voir https://eman-archives.org/tragiques-inventions/ ). Des séminaires, avec l'accompagnement d'une spécialiste en Humanités numériques co-directrice du projet, seront prévus à l'intérieur du cours.
Storia letteraria e quadro culturale di riferimento :
Robert Aulotte (dir.) Précis de littérature française du XVIe siècle, Paris, PUF, 1991 e Frank Lestringant, Josiane Rieu, Alexandre Tarrête, Littérature française du XVIe siècle, Paris, PUF, 2000.

Studi specifici di riferimento (ulteriori indicazioni saranno date a lezione):
Irène Salas, « La Femme-Livre. Fragmentation du corps féminin dans les blasons anatomiques de la Renaissance », dans Le livre au corps [online], Nanterre, Presses universitaires de Paris Nanterre, 2012, disponibile sur <http://books.openedition.org/pupo/4291> ;
Marie-Madeleine Fontaine, Libertés et savoirs du corps à la Renaissance, Caen, Paradigme, 1993.
Michel Jeanneret, « Quand le sens passe par les sens. Rabelais et l’intelligence des corps », Poétique, vol. 178, n. 2, 2015, pp. 147-162, disponible sur https://www.cairn.info/revue-poetique-2015-2-page-147.htm
Laura Tortonese, « Bandello, Boaistuau e la novella di Didaco e Violante », dans La nouvelle francaise à la Renaissance, a cura di L. Sozzi, Genève-Paris, Slatkine, 1981, pp.461-470.
Henri Weber, « La Célébration du corps féminin dans les Amours de Ronsard : variations sur un répertoire connu », dans Bulletin de l'Association d'étude sur l'humanisme, la réforme et la renaissance, n.45, 1997, pp. 7-23.
Judith Le Blanc, « Hippolyte de Robert Garnier, tremblés de la représentation dans le miroir de cruautés », Albineana, Cahiers d'Aubigné, 20, 200, pp. 79-100, disponible sur www.persee.fr/doc/albin_1154-5852_2008_num_20_1_1109
Estelle Doudet, « Corps du roi en scène », Cahiers de recherches médiévales et humanistes [En ligne], 32, 2016, URL : http://journals.openedition.org/crm/14077

Fonti primarie:
François Rabelais, Gargantua, dans Gargantua e Pantagruele, a cura di Lionello Sozzi (testo francese a fronte a cura di Mireille Huchon, Milano, Bompiani, 2012-2013.
Pierre de Ronsard, Les Amours (una scelta sarà indicata a lezione)
Robert Garnier, Hippolyte, dans "Théâtre français de la Renaissance", Olschki, 5, I,5, vol. V, 1993 ou Robert Garnier, Hippolyte, suivi de Jean Racine, Phèdre, L'Avant-Scène théâtre, 2020.
Una campionatura di testi sarà messa a disposizione durante il corso sulla piattaforma didattica Mooodle.
Il colloquio d'esame, sostenuto in lingua francese, verterà sugli argomenti affrontati durante il corso e mirerà alla verifica delle conoscenze acquisite (contenuti del modulo, nozioni di teoria letteraria e narratologia, conoscenza e contestualizzazione delle opere lette), della capacità di comprendere e analizzare i testi studiati traendone spunto per una riflessione critica autonoma e validamente argomentata, delle abilità comunicative.
Al fine di favorire l’autonomia nell’approfondimento individuale e avviare alla produzione scritta in vista della tesi, sarà richiesta la redazione di una tesina di circa 15 pagine, in francese, da consegnare almeno 8 giorni prima dell'esame. Gli studenti potranno, previo accordo con la docente, lavorare su un argomento e su testi a scelta, inerenti al programma del corso. La docente avvierà gli studenti alla ricerca bibliografica e all’impostazione di un piano di lavoro e la tesina sarà valutata sulla base della coerenza nell’articolazione del lavoro e del discorso, della pertinenza delle osservazioni, della correttezza nell’esposizione, della capacità di applicazione degli strumenti critici acquisiti, della capacità di esprimere un giudizio fondato su validi elementi.
La valutazione finale si baserà sull’esito della prova orale, sulla valutazione della tesina e sulla partecipazione alle attività svolte nel forum interattivo online in moodle.
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L'examen oral portera sur les questions abordées pendant le cours (contenus du module, notions de théorie littéraire et narratologie, connaissance des œuvres et des textes en programme, lectures critiques); il vérifiera aussi la compréhension et la capacité d’appliquer des outils méthodologiques à l’analyse du texte littéraire.
Dans le but de favoriser un apprentissage de plus en plus autonome, il sera demandé aux étudiants de remettre en fin de semestre, avant l’examen, un mémoire de 15 pages environ. Les étudiants pourront, avec accord préalable, travailler sur un sujet et des textes de leur choix, en rapport avec le programme du cours. Les critères d’évaluation du mémoire seront la pertinence des observations, la cohérence dans l’articulation du discours, la qualité de l’expression, la capacité d’appliquer les outils critiques acquis et l’efficacité de l’argumentation. L’évaluation finale portera sur l’entretien d’examen et sur l’évaluation du travail écrit.
Lezioni frontali e seminari (in francese). Saranno invitati specialisti che terranno alcune lezioni/seminari. Sarà sollecitata la partecipazione degli studenti
I materiali didattici saranno resi disponibili durante il corso sulla piattaforma Moodle.
Chi fosse impossibilitato a frequentare interamente il corso, è pregato di mettersi in contatto con la docente prima dell'inizio delle lezioni.

Les étudiants qui ne pourraient pas suivre intégralement le cours sont invités à le signaler avant le début des cours.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 31/01/2022