LETTERATURA CINESE 2

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CHINESE LITERATURE 2
Codice insegnamento
LT004I (AF:356888 AR:185850)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi M-Z
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/21
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento fa parte delle attività formative caratterizzanti del corso di laurea in Lingue, Culture e Società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea per il curriculum Cina e permetterà agli studenti di acquisire una più ampia conoscenza della cultura e della letteratura cinese.
Al termine del corso lo studente acquisirà una conoscenza approfondita dei generi letterari, delle opere e degli autori della letteratura cinese, oltre che del contesto culturale, dalla tarda epoca Tang all'età contemporanea.
Nessun prerequisito richiesto
ll corso verterà sui generi, le forme e gli autori della letteratura cinese dalla fine della dinastia Tang all'età contemporanea. Lezioni di carattere storico-critico sulle opere maggiori, gli autori più influenti e le correnti più significative del periodo, affiancate dalla lettura di alcuni testi in lingua originale.
È richiesta la lettura di un romanzo classico, da scegliersi tra i seguenti (esclusivamente nell’edizione
indicata, salvo diversi accordi con la docente):
- Ts’ao Hsueh-ch’in, Il sogno della camera rossa (tr. E. Masi), Milano: BUR, 2008.
- Ch’in P’ing Mei. Romanzo erotico cinese del secolo XVI (tr. P. Jahier), Torino: Einaudi, 1955.
- Wu Ch’eng-en, Lo scimmiotto (tr. A. Motti), Milano: Adelphi, 1971.
- Shi Nai’an, I briganti. Antico romanzo cinese (tr. C. Bovero), Torino: Einaudi, 1956 (o 1974); oppure In riva
all’acqua (tr. S. Balduzzi), Milano: Luni, 2015 (solo volume I).
Sono accettate anche edizioni in lingua inglese previo consulto con la docente.

Deve inoltre essere letta almeno un’opera moderna o contemporanea scelta dalla seguente lista:
- Lu Xun, Grida ed Esitazione (tr. N. Pesaro), Palermo: Sellerio, 2021 e 2022.
- Ba Jin, Famiglia (tr. L. Andolfatto), Roma: Atmosphere, 2019.
- Lao She, Il ragazzo del risciò (tr. A. C. Lavagnino), Milano: Mondadori, 2019.
- Lao She, I due Ma, padre e figlio (tr. M. Gottardo e M. Morzenti), Milano: Mondadori, 2021.
- Acheng, La trilogia dei re (tr. M. R. Masci), Roma: Theoria, 2018.
- Mo Yan, Sorgo rosso (tr. R. Lombardi), Torino: Einaudi, 1997.
- Mo Yan, Il paese dell’alcol (tr. S. Calamandrei), Torino: Einaudi, 2015.
- Wang Anyi, La canzone dell’eterno rimpianto (tr. M. R. Masci), Torino: Einaudi, 2011.
- Yu Hua, Vivere! (tr. N. Pesaro), Milano: Feltrinelli, 2009.
- Yan Lianke, Il sogno del villaggio dei Ding (tr. L. Regola), Roma: Nottetempo, 2011.
- Yan Lianke, I quattro libri (tr. L. Regola), Roma: Nottetempo, 2018.

Manuali
- Cai, Zong-qi (a cura di), How to Read Chinese Poetry, New York: Columbia University Press, 2007 [parte 5
“The Five Dynasties and the Song Dynasty”].
- Masi, Edoarda, Storie del bosco letterario, Milano: Scheiwiller, 2002 [cap. “Il singolare e il plurale”, cap. “Il
‘romanzo’”].
- Pesaro, Nicoletta e Pirazzoli, Melinda, La narrativa cinese del Novecento. Autori, opere, correnti, Roma:
Carocci, 2019 [capp. 1. “Lu Xun e la narrativa sociale”, 5. “Realismo e realismi”, 7. “La ‘ricerca delle radici’ e
l’‘avanguardia narrativa’”].
Costituiscono parte integrante del materiale d’esame le slide caricate su Moodle.

Bibliografia di supporto (facoltativa):
- Bertuccioli, Giuliano, La letteratura cinese, Roma: L’asino d’oro, 2013 [cap. 5 “La letteratura dell’epoca
delle Cinque Dinastie e della dinastia Song].
- Denton, Kirk A. (a cura di), The Columbia Companion to Modern Chinese Literature, New York: Columbia
University Press, 2016.
- Knight, Sabina, Letteratura cinese (tr. F. Casalin), Milano: Hoepli, 2021.
- Masi, Edoarda, Cento capolavori della letteratura cinese, Milano: Rizzoli 1991, oppure Macerata:
Quodlibet, 2014.
- Pozzana, Claudia, La poesia pensante. Inchieste sulla poesia cinese contemporanea, Macerata: Quodlibet,
2010.
Esame scritto a domande aperte.
Il test si articola in tre domande su argomenti specifici e un quarto esercizio di analisi e commento di un brano, a partire da una contestualizzazione rispetto alle tematiche del corso e collegamenti con le letture effettuate individualmente. In sede d'esame sarà possibile consultare le letture individuali.
Oltre alla necessaria capacità argomentativa e alla correttezza delle risposte, saranno valutati molto positivamente gli sforzi di effettuare collegamenti in autonomia rispetto alle letture individuali, conducendo a voti di eccellenza.
Il corso sarà svolto attraverso lezioni frontali che integrano il contenuto dei libri di testo. Saranno poi caricati sulla pagina moodle del corso i materiali delle lezioni e ulteriori materiali di approfondimento, a disposizione di studenti frequentanti e non frequentanti. Infine, sono previsti ricevimenti settimanali per assistere studenti frequentanti e non frequentanti.
Gli studenti con specifiche difficoltà di apprendimento sono invitati a contattare la docente per discutere eventuali modifiche o integrazioni ai materiali didattici.
Si raccomanda di utilizzare la piattaforma moodle del corso per scaricare le presentazioni delle lezioni (inserite settimanalmente dal docente e parte integrante del programma da svolgere), ulteriori materiali e dettagli sugli argomenti delle lezioni.

Per motivi logistici e per assicurare la qualità dell'insegnamento si raccomanda il rispetto delle partizioni alfabetiche (A-L ed M-Z). Si ricorda inoltre che si potrà sostenere l’esame solo all’interno della propria partizione alfabetica.

Sarà possibile sostenere l'esame con il programma svolto in questo corso (a. a. 2022-23) solo per i primi quattro appelli successivi all'erogazione del corso (due a giugno del 2023, uno a settembre 2023 e uno a febbraio 2024). Una volta trascorsi questi quattro appelli, gli studenti dovranno sostenere l'esame con il nuovo programma dell'a.a. 2023-24.

Ricevimento settimanale: online il giovedì dalle 16 alle 18
Il link verrà creato dalla docente su Meet e condiviso su Moodle.
Gli studenti sono invitati a mandare una mail alla docente prima della riunione per permettere di organizzare i tempi di successione tra gli studenti.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 08/02/2023