LINGUA ANGLO-AMERICANA 1

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ANGLO-AMERICAN LANGUAGE 1
Codice insegnamento
LT005B (AF:356826 AR:187792)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Partizione
Classe 2
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/11
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è costituito da un modulo semestrale e da esercitazioni linguistiche annuali ad esso strettamente integrate e coordinate dal docente. Obiettivo generale dell’insegnamento è consolidare la competenza metalinguistica della lingua inglese e raggiungere una competenza linguistica pari al livello B2+ del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). Questo semestre il modulo semestrale è co-insegnato con il Prof. Dowling. La mia parte del modulo è intitolata "English for American Studies: The Delectable Speaker," mentre la parte del Prof. Dowling è sul Verb System. Il Prof. Dowling e io ci alterneremo insegnando, prima uno e poi l’altra (o viceversa), ciascuno un cluster di 7/8 lezioni.
La mia parte del corso intende offrire gli strumenti per avvicinarsi in maniera consapevole all'inglese degli Stati Uniti e al corso di Lingua Anglo-Americana a Ca' Foscari come un laboratorio di idee utile ad affrontare le sfide del nostro tempo.
Il raggiungimento dei risultati dell’apprendimento attesi è verificato in una prova d’esame articolata in due parti: una parte scritta con il Prof. Dowling; una parte orale con me, e, sempre per la mia parte del modulo, la produzione di un Portfolio.
1. Conoscenza e comprensione dello sviluppo storico dell'inglese degli Stati Uniti e l' attrattività globale della lingua e della cultura americane alla luce in un contesto di una crescente consapevolezza dell'importanza dell'interculturalità nel profilo del "language user" delineato dal testo della Common European Framework of Reference (2001; 2018);
2. Conoscenze e comprensione applicate; capacità di leggere, comprendere testi accademici di varia complessità, di carattere letterario, critico, e teorico; presentazioni orali, interazione peer-to-peer appropriate al contesto del corso di studi. Le conoscenze metalinguistiche acquisite nel modulo dovrebbero facilitare l'apprendimento della lingua in un contesto accademico.
3. Formulare giudizi: interpretare e sintetizzare testi complessi in inglese in modo efficace e personale; consapevolezza del legame indispensabile tra lettura, interpretazione e scrittura; abilità di riassumer e commentare i punti i vista di una varietà di testi e abilità di formulare un proprio punto di vista in relazione ai testi;
4. Competenze comunicative: Livello B2+ del CEFR, per capacità ricettive, produzione scritta, produzione orale e interazione orale. Gli studenti dovrebbero essere in grado di esprimersi chiaramente, in modo strutturato, incorrendo in pochi errori.
5.Competenze di apprendimento: comprensione di testi accademici e capacità di parafrasarli; prendere appunti durante l’ascolto e capacità di riassumere testi dopo l’ascolto.
Livello B2 (QCER) e interesse per la materia.
La mia parte del modulo si intitola “English for American Studies: The Delectable Speaker” e riprende il titolo del libro di testo che ho ideato e realizzato per le gli studenti di primo anno di Lingua Anglo-Americana qui a Ca' Foscari. I contenuti mirano a sviluppare le competenze orali e scritte attraverso la conoscenza della storia e della struttura dell'inglese degli Stati Uniti. Le lezioni mirano ad accogliere le matricole e a questo scopo l'obiettivo generale, che racchiude tutti altri obiettivi specifici, è lo sviluppo della consapevolezza come strumento di apprendimento e di conoscenza, in linea con il profilo del language user proposto dal testo della Common European Framework of Reference for Languages (CEFR). Attiveremo il potere della consapevolezza.
L'obiettivo specifico è naturalmente favorire la conoscenza dell' inglese degli Stati Uniti. Verrà presentata l'evoluzione dell' American English in una prospettiva storica e culturale, e la pluralità linguistica che caratterizza questa evoluzione sin dagli inizi. Particolare attenzione verrà dedicata sia alla rappresentazione della lingua nei documenti dell'eta coloniale e rivoluzionaria sia alla riflessione sulla lingua nell'epoca contemporanea, con i movimenti femministi.
Il metodo consiste nel trasformare l'insegnamento dell' inglese degli USA in un laboratorio di idee che parli alle sfide del nostro tempo. Verranno dati agli studenti gli strumenti per riflettere, per esempio, sul linguaggio non solo come sistema di strutture ma come realtà relazionale e affettiva. Tra le domande che verranno sollevate vi è la domanda sull'inclusività: cosa rende una lingua, che è una istituzione collettiva, ospitale ai parlanti individuali? Come è possibile un legame affermativo del singolo a una istituzione collettiva? Ci assisteranno grandi voci americane. Questa introduzione allo studio dell'inglese per gli American Studies quindi è concepita per stimolare l'immaginazione dal punto di vista linguistico, storico, e culturale. Ecco le tematiche delle lezioni:

1. Introduzione al corso
2. Awareness and Intercultural Awareness
3.Language: The Strange Relation
4.Imagining American English: A Historical Overview
5.Contact Zones
6. The Speaking Subject
7. Words
8. Sentences
Modulo:

Mena Mitrano, English for American Studies: The Delectable Speaker (Venice: Libreria Editrice
Cafoscarina, 2021). PRINT. Available at Libreria Cafoscarina.




Lettorato:
Oxenden, Clive; Latham-Koening, Cristina. ENGLISH FILE DIGITAL GOLD Student’s Book and Workbook, C1. OUP, 2020. ISBN 9780194037891

Michael Swan, Catherine Walter. OXFORD ENGLISH GRAMMAR COURSE, Advanced, with complete interactive e-book, including pronunciation for grammar. OUP 978-0-19-441493-7
La verifica dell'apprendimento e dei risultati attesi si basa su 4 principali elementi di valutazione: partecipazione attiva, che include lo studio dei testi assegnati settimanalmente e le Study Question settimanali come anche la partecipazione alle attività di peer learning; la produzione di un Portfolio; un esame orale (con me); un esame scritto (sul Verb System con il Prof. Dowling). Lo scopo dell'esame orale è di accertare la conoscenza dei materiali del corso e la capacità di leggere, comprendere e commentare i testi e proporre collegamenti tra loro stimolati dalla docente.


Per poter accedere all’esame finale del modulo, e quindi aspirare a una votazione finale, lo studente dovrà necessariamente conseguire un livello sufficiente nelle Esercitazioni Linguistiche. Le Esercitazioni Linguistiche sono propedeutiche all’apprendimento dei contenuti del modulo e sono tenute durante tutto l'arco dell'anno accademico dalle nostre Collaboratrici Linguistiche (Lettrici). Per le esercitazioni sono previsti 3 livelli: A, o livello di eccellenza; B, o livello medio; C, o livello della sufficienza. Solo gli studenti che raggiungono un livello sufficiente o superiore nelle abilità linguistiche previste dalle Esercitazioni potranno accedere all’esame di Lingua Anglo-Americana 1 e aspirare a un voto finale. Per gli studenti che conseguono un livello B nelle Esercitazioni Linguistiche questo livello inciderà positivamente sulla valutazione finale del modulo fino a 2 voti; per gli studenti che conseguono un livello A nelle Esercitazioni Linguistiche questo livello inciderà positivamente sulla valutazione finale del modulo fino a 3 (o, in casi eccezionali, fino 4 voti). La lettera conseguita nelle Esercitazioni Linguistiche è solo una indicazione del livello delle competenze linguistiche dello studente. In Lingua Anglo-Americana lo studente è valutato dai professori del Modulo. I professori del Modulo decidono il voto finale, espresso in un numero, sulla base degli elementi di valutazioni elencati sopra: partecipazione attiva, Portfolio, esame orale, per la mia parte del Modulo, ed esame scritto con il Prof. Dowling sul Verb System, e il vostro livello nelle competenze linguistiche.
Per riassumere, gli elementi di valutazione in Lingua Anglo-Americana 1 sono:

• Partecipazione attiva;
• Portfolio (da consegnare alla fine del modulo);
• Esame orale Prof. Mitrano);
• Esame scritto (Prof. Dowling).
+
• Livello almeno sufficiente nelle Esercitazioni Linguistiche (da C in poi)

I non-frequentanti dovranno dimostrare la conoscenza dei seguenti materiali supplementari: Appendix e and Appendix 2 del testo English for American Studies: The Delectable Speaker. I non-frequentanti consegneranno il Portfolio prima dell'esame orale finale; sosterranno l'esame finale orale con me e l'esame finale scritto con il Prof. Dowling, e per sostenere l'esame dovranno avere un livello almeno sufficiente nelle Esercitazioni Linguistiche.

L'esperienza del Portfolio. Il Portfolio è un modo concreto per favorire la consapevolezza e l'autonomia. Durante il modulo gli studenti produrranno 6 testi scritti in risposta a 6 Study Questions. Alla fine del modulo, gli studenti sceglieranno tra i 6 testi i 4 testi rappredentativi del loro lavoro migliore. The Portfolio è formato da quei 4 testi.
Lezione frontale
Lezione interattiva
Peer learning sessions
Inglese
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 31/01/2022