LINGUA ANGLO-AMERICANA 1
- Anno accademico
- 2021/2022 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ANGLO-AMERICAN LANGUAGE 1
- Codice insegnamento
- LT005B (AF:356826 AR:187792)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 12
- Partizione
- Classe 2
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/11
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
La mia parte del corso intende offrire gli strumenti per avvicinarsi in maniera consapevole all'inglese degli Stati Uniti e al corso di Lingua Anglo-Americana a Ca' Foscari come un laboratorio di idee utile ad affrontare le sfide del nostro tempo.
Il raggiungimento dei risultati dell’apprendimento attesi è verificato in una prova d’esame articolata in due parti: una parte scritta con il Prof. Dowling; una parte orale con me, e, sempre per la mia parte del modulo, la produzione di un Portfolio.
Risultati di apprendimento attesi
2. Conoscenze e comprensione applicate; capacità di leggere, comprendere testi accademici di varia complessità, di carattere letterario, critico, e teorico; presentazioni orali, interazione peer-to-peer appropriate al contesto del corso di studi. Le conoscenze metalinguistiche acquisite nel modulo dovrebbero facilitare l'apprendimento della lingua in un contesto accademico.
3. Formulare giudizi: interpretare e sintetizzare testi complessi in inglese in modo efficace e personale; consapevolezza del legame indispensabile tra lettura, interpretazione e scrittura; abilità di riassumer e commentare i punti i vista di una varietà di testi e abilità di formulare un proprio punto di vista in relazione ai testi;
4. Competenze comunicative: Livello B2+ del CEFR, per capacità ricettive, produzione scritta, produzione orale e interazione orale. Gli studenti dovrebbero essere in grado di esprimersi chiaramente, in modo strutturato, incorrendo in pochi errori.
5.Competenze di apprendimento: comprensione di testi accademici e capacità di parafrasarli; prendere appunti durante l’ascolto e capacità di riassumere testi dopo l’ascolto.
Prerequisiti
Contenuti
L'obiettivo specifico è naturalmente favorire la conoscenza dell' inglese degli Stati Uniti. Verrà presentata l'evoluzione dell' American English in una prospettiva storica e culturale, e la pluralità linguistica che caratterizza questa evoluzione sin dagli inizi. Particolare attenzione verrà dedicata sia alla rappresentazione della lingua nei documenti dell'eta coloniale e rivoluzionaria sia alla riflessione sulla lingua nell'epoca contemporanea, con i movimenti femministi.
Il metodo consiste nel trasformare l'insegnamento dell' inglese degli USA in un laboratorio di idee che parli alle sfide del nostro tempo. Verranno dati agli studenti gli strumenti per riflettere, per esempio, sul linguaggio non solo come sistema di strutture ma come realtà relazionale e affettiva. Tra le domande che verranno sollevate vi è la domanda sull'inclusività: cosa rende una lingua, che è una istituzione collettiva, ospitale ai parlanti individuali? Come è possibile un legame affermativo del singolo a una istituzione collettiva? Ci assisteranno grandi voci americane. Questa introduzione allo studio dell'inglese per gli American Studies quindi è concepita per stimolare l'immaginazione dal punto di vista linguistico, storico, e culturale. Ecco le tematiche delle lezioni:
1. Introduzione al corso
2. Awareness and Intercultural Awareness
3.Language: The Strange Relation
4.Imagining American English: A Historical Overview
5.Contact Zones
6. The Speaking Subject
7. Words
8. Sentences
Testi di riferimento
Mena Mitrano, English for American Studies: The Delectable Speaker (Venice: Libreria Editrice
Cafoscarina, 2021). PRINT. Available at Libreria Cafoscarina.
Lettorato:
Oxenden, Clive; Latham-Koening, Cristina. ENGLISH FILE DIGITAL GOLD Student’s Book and Workbook, C1. OUP, 2020. ISBN 9780194037891
Michael Swan, Catherine Walter. OXFORD ENGLISH GRAMMAR COURSE, Advanced, with complete interactive e-book, including pronunciation for grammar. OUP 978-0-19-441493-7
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per poter accedere all’esame finale del modulo, e quindi aspirare a una votazione finale, lo studente dovrà necessariamente conseguire un livello sufficiente nelle Esercitazioni Linguistiche. Le Esercitazioni Linguistiche sono propedeutiche all’apprendimento dei contenuti del modulo e sono tenute durante tutto l'arco dell'anno accademico dalle nostre Collaboratrici Linguistiche (Lettrici). Per le esercitazioni sono previsti 3 livelli: A, o livello di eccellenza; B, o livello medio; C, o livello della sufficienza. Solo gli studenti che raggiungono un livello sufficiente o superiore nelle abilità linguistiche previste dalle Esercitazioni potranno accedere all’esame di Lingua Anglo-Americana 1 e aspirare a un voto finale. Per gli studenti che conseguono un livello B nelle Esercitazioni Linguistiche questo livello inciderà positivamente sulla valutazione finale del modulo fino a 2 voti; per gli studenti che conseguono un livello A nelle Esercitazioni Linguistiche questo livello inciderà positivamente sulla valutazione finale del modulo fino a 3 (o, in casi eccezionali, fino 4 voti). La lettera conseguita nelle Esercitazioni Linguistiche è solo una indicazione del livello delle competenze linguistiche dello studente. In Lingua Anglo-Americana lo studente è valutato dai professori del Modulo. I professori del Modulo decidono il voto finale, espresso in un numero, sulla base degli elementi di valutazioni elencati sopra: partecipazione attiva, Portfolio, esame orale, per la mia parte del Modulo, ed esame scritto con il Prof. Dowling sul Verb System, e il vostro livello nelle competenze linguistiche.
Per riassumere, gli elementi di valutazione in Lingua Anglo-Americana 1 sono:
• Partecipazione attiva;
• Portfolio (da consegnare alla fine del modulo);
• Esame orale Prof. Mitrano);
• Esame scritto (Prof. Dowling).
+
• Livello almeno sufficiente nelle Esercitazioni Linguistiche (da C in poi)
I non-frequentanti dovranno dimostrare la conoscenza dei seguenti materiali supplementari: Appendix e and Appendix 2 del testo English for American Studies: The Delectable Speaker. I non-frequentanti consegneranno il Portfolio prima dell'esame orale finale; sosterranno l'esame finale orale con me e l'esame finale scritto con il Prof. Dowling, e per sostenere l'esame dovranno avere un livello almeno sufficiente nelle Esercitazioni Linguistiche.
L'esperienza del Portfolio. Il Portfolio è un modo concreto per favorire la consapevolezza e l'autonomia. Durante il modulo gli studenti produrranno 6 testi scritti in risposta a 6 Study Questions. Alla fine del modulo, gli studenti sceglieranno tra i 6 testi i 4 testi rappredentativi del loro lavoro migliore. The Portfolio è formato da quei 4 testi.
Metodi didattici
Lezione interattiva
Peer learning sessions
Lingua di insegnamento
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile