LETTERATURA INGLESE 1
- Anno accademico
- 2021/2022 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ENGLISH LITERATURE 1
- Codice insegnamento
- LT001P (AF:356816 AR:187734)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Partizione
- Cognomi P-Z
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/10
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
In particolare il modulo di insegnamento sotto descritto si concentrerà sulla letteratura e cultura (oltre che la storia e la società) del ventesimo secolo e del nuovo millennio.
Tale formazione di base dovrà includere i seguenti obiettivi:
1) la capacità di leggere, tradurre e inquadrare un testo letterario nel suo contesto e commentarlo criticamente;
2) l’acquisizione di metodologie di analisi del testo adeguate alla natura dei contenuti proposti, e
3) la capacità di comunicare efficacemente le riflessioni suscitate dai testi e processi storico-culturali con linguaggio appropriato.
Risultati di apprendimento attesi
• capacità di inquadrare un oggetto culturale nel proprio contesto;
• capacità di applicare le metodologie di analisi per la comprensione della società e cultura che ha prodotto l’oggetto studiato;
• capacità di leggere e tradurre (in italiano) un testo letterario e di commentarlo con un linguaggio appropriato e metodologia scientifica;
• capacità di trattamento delle fonti storiche in un quadro di adeguata contestualizzazione critica e in relazione alle differenti culture nelle loro specifiche evoluzioni storiche.
Prerequisiti
E' obbligatorio a iscriversi al moodle del corso.
Contenuti
Il contenuto del modulo verterà sullo studio della cultura dal secondo dopoguerra in Gran Bretagna fino alla crisi degli anni 70 e all'avvento del neoliberismo thatcheriano
In particolare verranno presi in considerazione:
- lo sviluppo della cultura inglese, in particolare l'avvento del Welfare, della cultura di massa, della "Swingin' London", del neo-liberalismo thatcheriano;
- il modo in cui scrittori, romanzieri, poeti, drammaturghi hanno ritratto i passaggi epocali e l'atmosfera socio-politica negli anni fra il 1945 e il 1980;
- la nascita della cultura giovanile, l'esplosione della società di massa, il ribellismo della gioventù fino alla cultura punk.
Testi di riferimento
1. il dramma di John Osborne, "Look back in Anger" (Faber&Faber)
2. il romanzo di Alan Sillitoe, "Saturday Night, Sunday Morning" (Vintage Books)
3. le poesie di
Philip Larkin:
-"High Windows" ( https://www.poetryfoundation.org/poems/48417/high-windows )
-"The Whitsun Weddings" ( https://allpoetry.com/The-Whitsun-Weddings )
-"Cut Grass" ( https://allpoetry.com/Cut-Grass )
-"Annus Mirabilis" ( https://allpoetry.com/Annus-Mirabilis )
https://www.poetryfoundation.org/poets/philip-larkin
Thom Gunn
-"Human Condition" ( https://www.poetryfoundation.org/poetrymagazine/browse?contentId=26688 )
-"From the Wave" ( https://www.poetryfoundation.org/poems/52628/from-the-wave ; per un'analisi si veda: https://www.poetryfoundation.org/articles/69315/thom-gunn-from-the-wave )
E' facoltativa la lettura del dramma di Harold Pinter, "The Caretaker" (Faber&Faber). Su richiesta scritta, la lettura e traduzione di "The Caretaker" può essere sostitutiva della lettura e traduzione della parte A3 (le poesie di Larkin e Gunn).
B. Saggi critici di contestualizzazione storico-letteraria (da leggere e conoscere; letture obbligatorie):
- R. Bertinetti, "Dai Beatles a Blair : la cultura inglese contemporanea" (Carocci) - Biblioteca BALI INGLESE (ECS BER/Dai) - testo obbligatorio per tutti
- Paul Poplawski ,"English Literature in Context" (Cambridge U.P., 2017), i capitoli 6 e 7: "The Twentieth Century, 1900-1939", "The Twentieth and Twenty-First Centuries, 1939-2015; Biblioteca BALI INGLESE ELH POP/Eng)
Solo per gli studenti non frequentanti:
- Silvia Albertazzi, "Questo è domani. Gioventù, cultura e rabbia nel Regno Unito, 1956-1967" (Paginauno, 2020) e Stephen Ross, "Youth Culture and the Post-War British Novel : From Teddy Boys to Trainspotting" (Bloomsbury, 2018), capitoli 1 e 2.
C. è facoltativa la lettura della seguente opera di Shakespeare: "Macbeth" (consigliata edizione Marsilio, oppure Einaudi)
D. Eventuali altri materiali caricati nel moodle del corso.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a leggere e conoscere, oltre ai testi in programma sopra descritti, i testi che verranno segnalati negli appositi avvisi nel corso del primo semestre.* (vedi "Altre informazioni")
Modalità di verifica dell'apprendimento
A) Alcune domande contestuali sulla storia della cultura e letteratura inglese contemporanea (basate sui testi descritti in Programma: 2. saggi critici di contestualizzazione storico-letteraria ). Le domande prevedono anche la risposta a 10 domande con risposte a scelta multipla (peso sul voto: 10/30). (Obiettivo 3)
B) Una analisi tematica basata sulla lettura integrale di uno dei testi in programma (parte A. Testi da leggere, analizzare e saper tradurre), della lunghezza di circa una facciata. (Obiettivo 2)
La risposta potrà essere in lingua italiana o in lingua inglese, a scelta dello studente) (peso sul voto: 10/30).
C) Traduzione di un passo dall'inglese (di circa 200-250 parole) tratto da uno dei testi in programma (segnalati nella parte A. Testi da leggere, analizzare e saper tradurre) e un breve commento (di circa 15-20 righe) di contestualizzazione del passo (in italiano) (peso sul voto: 10/30). (Obiettivo 1)
D) 1 domanda facoltativa su aspetti (trama, personaggi, scene, ecc.) del "Macbeth" shakespeariano (parte 3 del programma), con risposte brevi (di circa 5 righe, in italiano). (peso sul voto: fino a max. 2 punti che saranno sommati al totale di A+B+C se questo sarà superiore a 24/30).
E) 1 domanda facoltativa su "The Caretaker" di Harold Pinter (peso sul voto: fin a max. 2 punti che saranno sommati al punteggio A+B+C se questo sarà superiore a 24/30)
Durata dell'esame: da 1 ora e 45 min. a 2 ore e 30 min. max. (in dipendenza della lunghezza e complessità del testo per lla domanda B)
L'esame sarà svolto in italiano (Domande A, C, D) e, a scelta dello studente, in italiano o in inglese (domanda B).
Sarà ammesso l'uso del dizionario monolingue inglese (NON del dizionario bilingue) e del dizionario inglese dei Sinonimi.
Durante l'esame non sarà ammesso in alcun modo (pena l'esclusione dall'esame e la segnalazione all'ateneo) l'uso di altri testi, di smartphones e altri dispositivi elettronici.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile