STORIA DELLA CULTURA PORTOGHESE E BRASILIANA

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF PORTUGUESE AND BRAZILIAN CULTURE
Codice insegnamento
LT1260 (AF:356613 AR:254440)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/08
Periodo
I Semestre
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento di Letteratura portoghese e brasiliana 2 MOD 2 è comune a tutti gli indirizzi del corso di laurea in Lingue, Civiltà e Scienze del Linguaggio.
Il corso mira a fornire una panoramica della relazione tra poesia e musica popolare brasiliana in un arco temporale dal Modernismo alla contemporaneità.

1. Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza della relazione tra il suono e la parola, con particolare approfondimento dello sviluppo di alcune canzone del Novecento fino oggi. Conoscenza delle dinamiche socioculturali e storico-politiche che incidono sulla produzione poetica e musicale popolare brasiliana; capacità di comprendere alcune dei principali poemi e canzone della cultura brasiliana sia sul piano dei contenuti, sia sul piano delle loro implicazioni socioculturali, letterarie e artistiche.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: spiegare alcuni fondamenti musicali, come la frequenza, il polso o il ritmo durante la lettura dei testi delle canzoni popolare; applicare le conoscenze acquisite al contesto della poesia/canzone nel quadro storico-culturale, letterario e politico nel quale è stata prodotta.
3. Autonomia di giudizio: capacità di acquisire e applicare adeguati strumenti critici nell'analisi della poesia o della canzone sul piano tematico e stilistico-formale anche mettendoli in relazione con il contesto;
4. Abilità comunicative: comprendere l'esposizione di un discorso accademico; sapere presentare in maniera chiara e coerente una problematica studiata, sapere esprimere concetti con chiarezza e precisione terminologica.
5. Capacità di imparare: imparare a riconoscere i generi poetiche o musicale; imparare a riflettere sul significato delle metafore, del tono o del senso musicale in un modo più complesso.

Conoscenze basilari della storia e della cultura europee ed americana

Il corso si sviluppa in due parti; una prima dedicata allo studio della relazione tra suono e parola; alcuni concetti musicale, e come la musica può affettare la cultura. La seconda parte segue la canzone brasiliana in un arco temporale che va dalla radice della musica brasiliana fino oggi. Temi come feste popolare, samba, tropicalia, rock, lotte politici, saranno trattato in relazione alla poesia fatta a partire dal Modernismo.
Nel primo segmento un approfondimento sarà dedicato ai principali concetti in quanto nel secondo segmento sarà analizzata una parte dell'opera dei diversi poeti/compositore citati inquadrandoli nel contesto storico dei movimenti letterari/musicale. Verano fornite: informazioni sugli autori e una prospettiva critica riassuntiva e testi in versione integrale o antologia in italiano che verranno esaminati anche sulla base dell’informazione precedenti.

Testi di riferimento:
ALVARENGA, O; BISELLO, C.; Musica popolare brasiliana. Milano: Sperling & Kuplfler, 1953 (a Ca’ Foscari – Bali).
ARLINDO, Rebechi Jr. Caetano Veloso e a poética do tropicalismo. Comunicação e educação, vol. 27 (1), pp. 203 – 214.
CÁURIO, Rita. Brasil Musical (Básico). Viagem a jato pelos sons e ritmos populares. Rio de Janeiro: Art Bureau, 1989.
NEZ, Egeslaine de; SIEBIGER, Ralf-Hermes. Apontamentos sobre vieses alienantes nos versos da música popular brasileira. Acta Scientiarum. Education, Maringá, v. 33, n. 1, pp. 1-9, 2011.
PERRONE, Charles. Letras da música popular brasileira. Rio de Janeiro: Brooklin, 2008.
PICCHIO, Luciana Stegagno. Breve storia della letteratura brasiliana. Il Nuovo Melangolo, 2005.
SALVATORE, Collura. Malandros e Malandragem: Noel Rosa. Tesi (in inglese), open access cerCa.
SANT’ANNA, Afonso Romano de. Música popular e moderna poesia brasileira. Petrópolis: Vozes, 1986.
SCARAMUZZO, Pietro. La rivoluzione musicale nel Brasile agli anni Sessanta. Roma: Ed. minimum fax, 2021.
TATIT, Luís. O século da canção. Cotia: Ateliê Ed., 2022.
______. O cancionista: composição de canções do Brasil. São Paulo: Edusp, 2002.
______. Análise semiótica através das letras. Cotia: Ateliê Ed., 2008.
TINHORÃO, José Ramos. História social da música popular brasileira. Lisboa Ed. Caminho, 1990.
WISNIK, José Miguel. O som e o sentido – uma outra história da música. São Paulo: Companhia das Letras, 2017.

Altra bibliografia specifica sarà fornita durante lo svolgimento del corso.
L'esame sarà un colloquio orale (composto di alcune domande, circa di 20’), in lingua italiana in cui si potrà verificare la capacità dello studente nel leggere ed analizzare un brano tratto di un testo della bibliografia. Verranno considerate fondamentali tutte le parti del programma.
L'esame pretende verificare la conoscenza degli argomenti trattati nel corso; l'intesa delle opere studiate, la comprensione dei concetti e della qualità espositiva e la capacità di sviluppare giudizi nello stabilire e relazioni tra gli argomenti presentati durante il corso.
Non frequentanti devono concordare una bibliografia especifique con l'insegnante.
Il corso si articolerà in lezioni frontali e laboratori de traduzione letteraria per un approfondimento degli aspetti linguistici-culturale dei testi analizzati durante i vari incontri. Il corso tratta di letteratura in modo interdisciplinare; verranno utilizzati dei materiali multimediali oltre alla bibliografia, come interviste e documentari.
Italiano
Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contato con la docente all'inizio del corso. Dovranno concordare con l'insegnante una bibliografia per l'esame finale.


orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 23/03/2023