LINGUA CATALANA 2 - E1

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CATALAN LANGUAGE 2
Codice insegnamento
LT006G (AF:356454 AR:228388)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
0 su 12 di LINGUA CATALANA 2
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/07
Periodo
Annuale
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento di LINGUA CATALANA propone dei corsi di tipo comunicativo per principianti e studenti di livello avanzato e ha come obiettivo introdurre gli studenti alla cultura e alla lingua catalana. È costituito da un modulo teorico semestrale e da esercitazioni linguistiche annuali.

L'obiettivo generale dell'insegnamento è sviluppare tutte le competenze linguistiche (nonché la capacità critica del proprio studente) per raggiungere i livelli richiesti in ogni annualità (LC2: B1+)
1. Conoscenza e comprensione
Conoscere il vocabolario che riguarda le situazioni comunicative quotidiane e la grammatica.
Conoscenza linguistica della lingua catalana fino al livello B2 del QCER.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saper utilizzare il vocabolario adatto ed una corretta grammatica per ognuna delle situazioni comunicative quotidiane (trattate durante le lezioni).
Saper comprendere e produrre testi scritti e orali da un livello A2 a B2 del QCER.

3. Autonomia di giudizio
Capacità di individuare eventuali errori grammaticali e fonologici ed essere in grado di reperire le fonti bibliografiche suggerite dal docente (come ad es. saper usare la risorsa linguistica online http://aplicacions.llengua.gencat.cat/llc/AppJava/index.html o i diversi dizionari).

4. Abilità comunicative
saper comunicare informazioni in catalano, utilizzando il lessico e le strutture sintattiche adeguate per situazioni quotidiane.

5. Capacità di apprendimento
Capacità di autovalutazione a livello iniziale rispetto all’acquisizione dei contenuti metalinguistici, nonché alla propria competenza nella lingua catalana.
Nessuno… tranne tanta voglia e curiosità per imparare una lingua “minorizzata” in Europa parlata da più di 10 milioni di persone.
vedere programma completo: http://bit.do/LC2-22-23



Acceptar o rebutjar propostes o invitacions
Demanar i donar informació sobre activitats de lleure
Demanar i expressar gustos, preferències, avinences, desavinences, acord, desacord i indiferència
Donar explicacions o excuses i acceptar-les
Donar indicacions per anar a un lloc
Explicar projectes de futur pròxim
Fer propostes i contrapropostes per fer activitats conjuntament
Fer servir les convencions pròpies d'una conversa telefònica
Fer valoracions
Indicar hores i temps de manera imprecisa
Demanar i donar informació sobre què ha fet algú recentment
Demanar i donar opinions sobre esdeveniments importants
Demanar l'origen d'una informació
Explicar una notícia breu
Expressar un fet com a aparent o probable
Preguntar sobre el coneixement, la ignorància o la seguretat d'un fet
Reaccionar davant d'una notícia
Descriure persones pel seu aspecte físic i per la seua manera de ser
Explicar canvis personals (en el físic i en la manera de ser), polítics i socials
Explicar fets i rutines del passat
Fer suposicions, en present i en passat, sobre l'aspecte físic
Relacionar fets del passat amb l'experiència personal
Descriure un mal i una malaltia
Donar consells
Explicar el caràcter d'una persona
Expressar un estat d'ànim o un estat físic
Opinar sobre diferents tipus de medicines

















Lingua Catalana 2
Vilagrasa, Albert (2018) A punt, 2. Curs de català. Llibre de l'alumne. Barcelona: Publicacions de l'Abadia de Montserrat.
Vilagrasa, Albert (2018) A punt, 2. Curs de català. Llibre d'exercicis. Barcelona: Publicacions de l'Abadia de Montserrat.

--> http://www.pamsa.cat/pamsa/colleccions/A-punt/A-Punt-2-Curs-de-catala-Llibre-de-lalumne.html
-->http://www.pamsa.cat/pamsa/colleccions/A-punt/A-Punt-2-Curs-de-catala-Llibre-dexercicis.html


Si consiglia inoltre di procurarsi la seguente grammatica:
Grammatica di riferimento (Lingua Catalana 1/2/3)
• Bastons, N; Bernadó, C; Camajoan, L. (2011). Gramàtica pràctica del català. Barcelona: Teide.
Durante il corso gli studenti dovranno dimostrare il proprio processo d’apprendimento e parteciperanno alla valutazione costruttiva dei compagni. L’empatia e il lavoro di gruppo all’interno dell'apprendimento di una lingua è fondamentale, dunque, durante l'intera durata del corso e alla fine, ci saranno diverse attività da svolgere individualmente e in gruppo in modo da attivare e mettere in pratica sin dal primo momento le proprie conoscenze acquisite.

Durante il primo e il secondo semestre, lo studente dovrà svolgere diversi compiti:
- composizioni (5%)
- lettura di un libro in lingua + attività (5%): L'altra, di Marta Rojals [LC2]
- due prove scritte semestrali sui contenuti grammaticali e lessicali delle esercitazioni (20%, 10% ogni prova)
- un esame finale scritto e orale diviso in due parti [a) contenuti del lettorato b) domande a risposta aperta e quiz sui contenuti del modulo teorico] 60%
- un elaborato finale sui contenuti teorici (10%)

Per poter procedere alla valutazione finale del corso è obbligatorio aver sostenuto e superato tutte le prove e tutte le parti (lettorato e modulo) e aver consegnato tutti i compiti richiesti.

Partecipazione (++++!)
Sarà accolta positivamente: una lingua straniera si impara sbagliando!
Il corso ha un'impostazione fortemente pratica e applicata È un corso di tipo comunicativo sviluppato per acquisire delle competenze linguistiche ottimali in lingua catalana in gruppi ridotti, fatto che permette un’acquisizione della lingua in un modo molto più efficace e personalizzato.
Nella metodologia didattica si includono risorse di ogni tipo, dal classico manuale di grammatica con esercizi a risorse più contemporanee, come YouTube, webseries in lingua catalana (Drama, Mai neva a ciutat), piattaforme web di autoapprendimento (h5p.cat), social network (Instagram), canzoni, ecc.
Durante l’intero semestre, inoltre, si svolgeranno incontri accademici e culturali in modo da ascoltare, produrre testi orali e interagire in situazioni culturali reali.
Italiano
Iscriversi a questo corso apre allo studente la possibilità di partecipare a stage/tirocinio all'interno del nostro Dipartimento o all'estero e soggiorni lingüistici (in Catalogna, Valenza o Maiorca) organizzati dall'Institut Ramon Llull e l'Acadèmia Valenciana de la Llengua durante l’estate. Oltre alle attività puramente accademiche, la sezione di catalano organizza scambi linguistici, giornate letterarie, eventi culturali, incontri su argomenti vari in lingua catalana, viaggi di studio, proiezioni cinematografiche...
La Ca' Foscari, inoltre, sarà sede ufficiale per lo svolgimento delle Proves de certificació di Catalano come Lingua Straniera, organizzate tutti gli anni dall'Institut Ramon Llull, in conformità con il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (cfr. http://www.llull.cat/catala/aprendre_catala/certificats_examens.cfm ).

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO:
LC2: http://bit.do/LC2-22-23


Per chiarimenti e informazioni si prega di contattare il docente tramite posta elettronica: paula.marquesher@unive.it

------------------
Link utili
Institut Ramon Llull, Aprendre català al món (imparare catalano nel mondo)
http://www.llull.cat/catala/aprendre_catala/aprendre_catala.cfm
Consorci per a la Normalització Lingüística, Parla.cat. Aprendre català a internet (imparare catalano su internet)
//llengua.gencat.cat/web/.content/documents/parla_cat/triptic_parlacat_esp.pdf
VISAT. La revista digital de literatura i traducció del PEN català http://www.visat.cat/
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 11/08/2022