LINGUA CATALANA 2
- Anno accademico
- 2022/2023 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- CATALAN LANGUAGE 2
- Codice insegnamento
- LT006G (AF:356453 AR:212328)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 12
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/07
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 2
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
*Puoi scaricare il programma completo cliccando sul link relativo al livello a cui sei interessato:
LC1: http://bit.do/LC1-22-23
LC2: http://bit.do/LC2-22-23
LC3: http://bit.do/LC3-22-23
Risultati di apprendimento attesi
Conoscere il vocabolario che riguarda le situazioni comunicative quotidiane e la grammatica.
Conoscenza linguistica della lingua catalana fino al livello B2 del QCER.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saper utilizzare il vocabolario adatto ed una corretta grammatica per ognuna delle situazioni comunicative quotidiane (trattate durante le lezioni).
Saper comprendere e produrre testi scritti e orali da un livello A2 a B2 del QCER.
3. Autonomia di giudizio
Capacità di individuare eventuali errori grammaticali e fonologici ed essere in grado di reperire le fonti bibliografiche suggerite dal docente (come ad es. saper usare la risorsa linguistica online http://aplicacions.llengua.gencat.cat/llc/AppJava/index.html o i diversi dizionari).
4. Abilità comunicative
saper comunicare informazioni in catalano, utilizzando il lessico e le strutture sintattiche adeguate per situazioni quotidiane.
5. Capacità di apprendimento
Capacità di autovalutazione a livello iniziale rispetto all’acquisizione dei contenuti metalinguistici, nonché alla propria competenza nella lingua catalana.
Prerequisiti
Contenuti
Verranno trattati concetti specifici della sociolinguistica: bilinguismo, multilinguismo, diglossia, contatto di lingue, ecc.
Ci sarà insoltre un’immersione nella cultura, la letteratura e, soprattutto, la lingua catalana. Per quello, gli studenti devono usare al massimo la lingua catalana in aula.
*** per un dettagliato elenco dei contenuti, consultare il programma completo che trovate alla voce "Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio"
Testi di riferimento
Manuali per le LEZIONI:
Lingua Catalana 1
Vilagrasa, Albert (2018) A punt, 1. Curs de català. Llibre de l'alumne. Barcelona: Publicacions de l'Abadia de Montserrat.
Vilagrasa, Albert (2018) A punt, 1. Curs de català. Llibre d'exercicis. Barcelona: Publicacions de l'Abadia de Montserrat.
Si possono comprare qua:
http://www.pamsa.cat/pamsa/colleccions/A-punt/A-punt-1-Curs-de-catala-Llibre-de-lalumne.html
http://www.pamsa.cat/pamsa/colleccions/A-punt/A-Punt-1-Curs-de-catala-Llibre-dexercicis.html
Lingua Catalana 2
Vilagrasa, Albert (2018) A punt, 2. Curs de català. Llibre de l'alumne. Barcelona: Publicacions de l'Abadia de Montserrat.
Vilagrasa, Albert (2018) A punt, 2. Curs de català. Llibre d'exercicis. Barcelona: Publicacions de l'Abadia de Montserrat.
--> http://www.pamsa.cat/pamsa/colleccions/A-punt/A-Punt-2-Curs-de-catala-Llibre-de-lalumne.html
-->http://www.pamsa.cat/pamsa/colleccions/A-punt/A-Punt-2-Curs-de-catala-Llibre-dexercicis.html
Lingua Catalana 3
Vilagrasa, Albert (2020) A punt, 3. Curs de català. Llibre de l'alumne. Barcelona: Publicacions de l'Abadia de Montserrat.
Vilagrasa, Albert (2020 A punt, 3. Curs de català. Llibre d'exercicis. Barcelona: Publicacions de l'Abadia de Montserrat.
-->http://www.pamsa.cat/pamsa/colleccions/A-punt/A-Punt-3-Curs-de-catala-Llibre-de-lalumne.html
-->http://www.pamsa.cat/pamsa/colleccions/A-punt/A-Punt-3-Curs-de-catala-Llibre-dexercicis.html
Si consiglia inoltre di procurarsi la seguente grammatica:
Grammatica di riferimento (Lingua Catalana 1/2/3)
• Bastons, N; Bernadó, C; Camajoan, L. (2011). Gramàtica pràctica del català. Barcelona: Teide.
MODULO TEORICO
Ci sarà su moodle una raccolta di articoli in diverse lingue (inglese, spagnolo, catalano) sulla situazione sociolinguistica storica e attuale della lingua catalana. Ci sarà pure un approccio dialettologico a testi attuali
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante il primo e il secondo semestre, lo studente dovrà svolgere diversi compiti:
- composizioni (5%)
- lettura di un libro in lingua + attività (5%): És que abans no érem així, di Empar Moliner [LC1], L'altra, di Marta Rojals [LC2] e Ariel i els cossos, di Sebastià Portell [LC3]
- due prove scritte semestrali sui contenuti grammaticali e lessicali delle esercitazioni (20%, 10% ogni prova)
- un esame finale scritto e orale diviso in due parti [a) contenuti del lettorato b) domande a risposta aperta e quiz sui contenuti del modulo teorico] 60%
- un elaborato finale sui contenuti teorici (10%)
Per poter procedere alla valutazione finale del corso è obbligatorio aver sostenuto e superato tutte le prove e tutte le parti (lettorato e modulo) e aver consegnato tutti i compiti richiesti.
Partecipazione (++++!)
Sarà accolta positivamente: una lingua straniera si impara sbagliando!
Metodi didattici
Nella metodologia didattica si includono risorse di ogni tipo, dal classico manuale di grammatica con esercizi a risorse più contemporanee, come YouTube, webseries in lingua catalana (Drama, Mai neva a ciutat), piattaforme web di autoapprendimento (h5p.cat), social network (Instagram), canzoni, ecc.
Durante l’intero semestre, inoltre, si svolgeranno incontri accademici e culturali in modo da ascoltare, produrre testi orali e interagire in situazioni culturali reali.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
La Ca' Foscari, inoltre, sarà sede ufficiale per lo svolgimento delle Proves de certificació di Catalano come Lingua Straniera, organizzate tutti gli anni dall'Institut Ramon Llull, in conformità con il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (cfr. http://www.llull.cat/catala/aprendre_catala/certificats_examens.cfm ).
SCARICA I PROGRAMMI COMPLETI:
LC1: http://bit.do/LC1-22-23
LC2: http://bit.do/LC2-22-23
LC3: http://bit.do/LC3-22-23
Per chiarimenti e informazioni si prega di contattare il docente tramite posta elettronica: paula.marquesher@unive.it
------------------
Link utili
Institut Ramon Llull, Aprendre català al món (imparare catalano nel mondo)
http://www.llull.cat/catala/aprendre_catala/aprendre_catala.cfm
Consorci per a la Normalització Lingüística, Parla.cat. Aprendre català a internet (imparare catalano su internet)
//llengua.gencat.cat/web/.content/documents/parla_cat/triptic_parlacat_esp.pdf
VISAT. La revista digital de literatura i traducció del PEN català http://www.visat.cat/
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile