LINGUA ANGLO-AMERICANA 2
- Anno accademico
- 2022/2023 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ANGLO-AMERICAN LANGUAGE 2
- Codice insegnamento
- LT006B (AF:356449 AR:209674)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 12
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/11
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 2
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Per facilitare il raggiungimento degli obiettivi del corso i test di riferimento (Course Reader) sono integrati da dispense predistopose dalla docente che consistono nella bozza in progress di un manuale a uso degli studenti di anglo-americano qui a Ca' Foscari, dal titolo Words and Ideas (Writing the Academic Essay). Il testo è in formato PDFè disponibile su Moodle nella cartella contentente gli altri testi di riferimento. Le dispense sono ispirate dal famoso mauale They Say/I Say: The Moves that Matter in Academic Writing, by Gerald Graff and Kathy Birkenstein, usato in tanti corsi di Expository Writing negli USA. Una parte del testo è disponibile su Moodle page nella cartella “Suggested Readings.”
Il mio metodo in Lingua Anglo-Americana 2 si ispira in parte al lavoro di David Bartholomae, co-autore dell'antologia Ways of Reading, un testo di riferimento per la formazione degli undergraduates dei Dipartimenti di inglese negli USA. Il metodo presuppone uno studente attivo, aperto a una entusiasmante sfida intellettuale e linguistica. Gli studenti sono incoraggiati a partecipare attivamente al dibattito e prendere coscienza del fatto che leggere e scrivere sono non solo un processo ma azioni con un loro potere.
E' importante ricordare che il modulo di Lingua Anglo-Americana 2 è legato alle Esercitazioni Linguistiche (Lettorato). Le Eserticazioni Linguistiche sono tenute per tutto l'arco dell'ano accademico dalle nostre Collaboratrici Linguistiche (Lettrici). Per poter sostenere l'esame finale di Lingua Anglo-Americana 2 lo studente deve conseguire un livello nelle Esercitazioni Linguistiche. I livelli sono espressi in lettere: C (sufficiente); B (livello medio); A (buono). Le Esercitazioni Linguistiche sono concepite e organizzate per supportare gli studenti nell'acquisizione delle competenze linguistiche appropriate attraverso una serie di attività mirate a potenziare la grammatica ammar, il lessico, la capactià di ascolto e comprensione, l'interazione e la produzione orale così via. Hanno lo scopo di aiutare gli studenti ad affrontare i materiali del Modulo.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione sia teorica sia applicata dell’inglese prodotto e utilizzato nei Paesi anglofoni (come L1 e L2) e come lingua franca (LS), in contesti d’uso quotidiano, accademici e specialistici con particolare attenzione alla morfologia, alla sintassi e alla struttura organizzativa del discorso, in prospettiva diacronica e sincronica. Conoscenza, attraverso la lettura, comprensione, interpretazione di testi altamente rappresentativi della cultura statunitense contemporanea cogliendone le argomentazioni su questioni importanti di rilievo transnazionale e globale
Applicazione delle conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi: :
Capacità di comprendere, analizzare e produrre in modo autonomo testi multimodali in lingua inglese collocati nel proprio contesto, riconoscendone il registro linguistico. Capacità di riassumere e citare, di individuare un problema importante o controverso, ed esporlo agli altri in un contesto di comunicazione orale e in un saggio argomentativo scritto. Capacità
di produrre un breve saggio argomentativo in conversazione con i testi letti, presentando un punto di vista argomentato in modo chiaro e coerente, strutturandolo in paragrafi e con una introduzione
Autonomia di giudizio:
Saper interpretare e analizzare testi complessi in lingua inglese. Saper individuare idee importanti o questioni controverse e operare collegamenti tra idee e/o autori diversi
Abilità comunicative:
Capacità di interagire appropriatamente in lingua inglese discutendo dei fattori extra-linguistici (storico-politici, sociali e culturali) che determinano la variazione linguistica nella dimensione testuale mettendo in atto strategie comunicative a livello C1 del QCER. Capacità di partecipare a un dibattito, prendere la parola, collaborare tra pari a esplorare un’idea interessante e risolvere un problema in dialogo con i testi letti o rispondeno a domande poste nel contesto di una discussione orale oppure come inviti alla scrittura
Capacità di apprendimento:
Selezionare fonti bibliografiche e risorse elettroniche per incrementare la conoscenza degli argomenti proposti nel modulo docente, nonché la propria competenza linguistica; applicare le conoscenze acquisite per intraprendere lo studio dell’insegnamento successivo (Lingua Inglese 3); capacità di autovalutazione rispetto all’acquisizione dei contenuti metalinguistici, nonché alla propria competenza nella lingua inglese. Acoltare e prendere appunti, presentare un punto di vista e argomentarlo, produrre un breve saggio con le caratteristiche del saggio accademico.
Prerequisiti
Contenuti
Sottotitolo: In the Folds of Language: American Encounters
Per l'edizione di Lingua Anglo-Americana 2 di questo anno accademico (2021-2022) ho raccolto testi di vici americane davvero straordinarie. Si tratta di autori che, pur nel loro coraggio e nella loro combattività, condividono una certa grazia. Ognuno di loro è mosso dal desiderio di sentire di più, vedere di più, identificarsi di più con l'altro, e così facendo ci spingono a volere la stessa cosa. Ognuno di loro crede nel potere della lingua non solo di comunicare ma anche di dire l'indicibile. Per ognuno di loro, parlare non è un fatto scontato né tantomeno astratto o neutro, ma l'opportunità concreta di trasformare la realtà. Per alcuni dei nostri autori la parlare significa sopravvivere, per altri significa emanciparsi e sentirsi liberi, per altri ancora la lingua è l'unica casa che hanno. Volevo trasmettervi questo tratto condiviso dai nostri autori nel sottotitolo del Modulo, con l'espressione "in the folds of language." L'espressione "in the folds" vuol dire "nelle pieghe"; indica qualcosa tenuto e trattenuto nelle pieghe di una lingua parlata e usata; evoca qulacosa che abita una lingua senza forza né enfatica visibilità, e per questo motivo ci invita a un tipo diverso di attenzione, un'attenzione calma, impegnata.Per tutti i nostri autori quella lingua è l'inglese parlato e usato negli Stati Uniti d'America, e quindi radicato nella cultura americana. Leggeremo testi di: Adrienne Rich, Gloria Anzaldúa, bell hooks, Edward Said, Elaine Scarry, Anne Anlin Cheng, e studieremo le straordinare immagini di Laura Aguilar. I nostri autori sono alla ricerca di qualcosa, sono degli innovatori, e per certi versi sono l'incarnazione dell' idea di "delectable speaker" già introdotta l'anno scorso in Lingua Anglo-Americana 1. Ci insegneranno parole nuove, ci iuteranno a mappare la cultura americana moderna e, così facendo, ci forniranno anche preziose risorse per affrontare le sfide del presente. I testi che affronteremo, compresi tra il 1971 e il 2019, testimoniano dell'influsso globale e dell'attrattività dell' inglese degli Stati Uniti nel far circolare idee importanti rappresentative delle sfide odierne.
Esercitazioni Linguistiche:
Further development of comprehension skills for oral and written texts
Development of speaking skills
- exercises leading towards C1 level on CEFR
Testi di riferimento
Adrienne Rich, “When We Dead Awaken: Writing as Re-Vision” (1972), pp. 18-top of 19; top of 19-top of 24
Gloria Anzaldúa, “Speaking in Tongues: A Letter to 3rd World Women Writers” (1983), pp. 165-167; 171; 173.
Edward Said, “States” (1998), pp. 523-527; 552-557.
Elaine Scarry, from On Beauty and Being Just (2001), pp. 33-48.
bell hooks “Intellectual Life” (2009), pp. 135-9.
Laura Aguilar, “Human Nature,” Boom: A Journal of California, 5. 2 (Summer 2015): 22-27. Photographs.
Anne Anlin Cheng, from “Ornamentalism: A Feminist Theory of the Yellow Woman” (2018), pp. 416-425; 428-9; 431-2; 433-435.
Roberto Esposito, from Communitas (2009), brief excerpts from the introduction.
Writing Handbook (Dispense):
Mena Mitrano, Words and Ideas: Writing the Academic Essay (2020), PDF.
Altri testi:
Gerald Graff and Cathy Birkenstein, They Say/I Say: The Moves that Matter in Academic Writing (Norton, 2006), Selected chapters available in PDF on Moodle.
Testo obbligatorio per i non-frequentanti.
Esercitazioni Linguistiche (con i CEL):
• Day, Skerritt. O Language Hub Advanced COURSEBOOK C1, MacMillan Education, 2020.
• Vince, Michael. LANGUAGE PRACTICE FOR ADVANCED. STUDENTS' BOOK. 4th edition. Macmillan.
Dizionari consigliati:
MERRIAM-WEBSTER'S COLLEGIATE DICTIONARY. Springfield: Merriam-Webster.
Picchi, Fernando. GRANDE DIZIONARIO INGLESE-ITALIANO E ITALIANO-INGLESE.
Oxford: OUP.
OXFORD ADVANCED LEARNER'S DICTIONARY. Oxford: OUP, with iWriter CD Rom
MACMILLAN ENGLISH DICTIONARY FOR ADVANCED LEARNERS WITH
CD-ROM: Oxford: Macmillan Education.
Modalità di verifica dell'apprendimento
• Partecipazione attiva 20%
• Mid-term 20%
• Final paper 30%
• Esame orale 30%
Partecipazione attiva significa: fare le letture assegnate settimanalmente e le relative attività, partecipare alle attività tra pari e saper offrire impressioni costruttive al lavoro dei pari (come da calendario nel syllabus su Moodle). La partecipazione attiva, il midterm, il final paper, e l'esame orale finale tutti insieme cocorreranno al voto finale espresso in un numero, A.
Lo scopo dell'esame finale è di accertare la conoscenza dei contenuti del corso, delle letture assegnate, la capacità di sapere leggere, comprendere, commentare e spiegare testi di varia compessità e la capacità di presentare un proprio punto di vista e indicare possibili collegamenti con gli altri testi del programma. L'esame orale durerà 30 minuti ed è bene presentarsi con una copia personale cartacea dei materiali forniti su Moodle.
Per gli studenti non-frequentanti gli elementi di valutazione saranno il saggio accademico finale e l'esame orale finale. I non frequentanti dovranno inoltre dimostrare la conoscenza dei capitoli del testo di Gerald Graff e Cathy Birkenstein, They Say/I Say: The Moves that Matter in Academic Writing (Norton, 2006) messi a disposizione su Moodle.
Per poter accedere all’esame finale del modulo, e quindi aspirare a una votazione finale, lo studente dovrà necessariamente conseguire un livello sufficiente nelle Esercitazioni Linguistiche. Le Esercitazioni Linguistiche sono propedeutiche all’apprendimento dei contenuti del modulo e sono tenute durante tutto l'arco dell'anno accademico dalle nostre Collaboratrici Linguistiche (Lettrici). Per le esercitazioni sono previsti 3 livelli: A, o livello di eccellenza; B, o livello medio; C, o livello della sufficienza. Solo gli studenti che raggiungono un livello dalla sufficienza in poi nelle abilità linguistiche previste dalle esercitazioni potranno accedere all’esame di Lingua Anglo-Americana 2 e aspirare a un voto finale. Mentre, per gli studenti che conseguono un livello B nelle esercitazioni questo livello inciderà positivamente sulla valutazione finale del modulo fino a 2 voti; per gli studenti che conseguono un livello A nelle esercitazioni, questo livello inciderà positivamente sulla valutazione finale del modulo fino a 3 (o, in casi eccezionali, fino 4 voti).
Metodi didattici
Sessione interattiva
Gruppi di discussione
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile