STORIA DEI RAPPORTI TRA EUROPA E GIAPPONE

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF RELATIONS BETWEEN EUROPE AND JAPAN
Codice insegnamento
LT7040 (AF:356431 AR:205028)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SPS/14
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è tra le attività di base del corso di Laurea Triennale in “Lingue, civiltà e scienze del linguaggio”, percorso "politico internazionale" ed è rivolto a studenti e studentesse del 2° anno. Attraverso un esame del ruolo svolto da alcuni paesi europei nella modernizzazione del Giappone e dell’influenza esercitata dal modello occidentale nella trasformazione del sistema di relazioni internazionali, delle istituzioni economiche e politiche, così come del concetto di civiltà, l’insegnamento consente di ampliare la conoscenza dei rapporti dell’Europa moderna e contemporanea con società extraoccidentali, e di acquisire gli strumenti teorici e analitici per interpretare le implicazioni e gli effetti dell’estensione di una visione universalistica di modernità e civilizzazione oltre i confini europei e nordamericani.
L’insegnamento si propone i seguenti obiettivi di apprendimento:
a) la conoscenza delle fasi del colonialismo europeo in Asia, delle dinamiche di esportazione e di ricezione del modello di modernità di matrice occidentale nelle società est-asiatiche e delle implicazioni politiche e culturali di tali processi, con particolare riferimento al Giappone, e delle categorie interpretative del concetto stesso di modernità;
b) la capacità di impiegare le conoscenze acquisite per interpretare dinamiche di interazione tra mondo europeo e società non occidentali nella realtà storica contemporanea;
c) la capacità di valutare in modo autonomo tematiche inerenti il programma del corso attraverso la lettura di fonti diverse e la discussione in aula;
d) la possibilità di presentare, individualmente o in gruppo, un tema prescelto proponendolo alla discussione in aula è finalizzata al miglioramento dell’abilità di comunicare in modo efficace le conoscenze acquisite.
Conoscenze di base della storia moderna e contemporanea.
Oltre al programma, alla bibliografia e alla modalità delle lezioni e dell’esame finale, nella prima lezione saranno presentati alcuni concetti fondamentali trattati nel corso.
Principali temi affrontati nel corso delle successive lezioni:
- fasi e caratteristiche dell’espansione europea in Asia;
- conquista coloniale e missione civilizzatrice;
- riflessi della Prima guerra dell’oppio (1839-42) in Asia Orientale;
- l’Europa nella modernizzazione del Giappone;
- modernizzazione e identità nazionale in Giappone;
- categorie interpretative del concetto di modernità;
- eredità culturali e politiche del colonialismo europeo in Asia Orientale.
Enrica Collotti Pischel, Storia dell'Asia Orientale, Carocci, 2008, capp. 1, 2 e 4
Rosa Caroli, Francesco Gatti, Storia del Giappone, Laterza, Bari 2017, capp. 4 e 5
Collotti Pischel E., Considerazioni su colonialismo e razzismo, Università di Milano, Facoltà di scienze politiche, Istituto di diritto e politica internazionale, Milano 1995, 55 pp.

Un articolo a scelta tra i seguenti:
Graeme J. N. Gooday; Morris F. Low, “Technology Transfer and Cultural Exchange: Western Scientists and Engineers Encounter Late Tokugawa and Meiji Japan”, in Osiris, vol. 13, 1998, pp. 99–128 (http://www.jstor.org/stable/301880 )
Hazel J. Jones, “The Formulation of the Meiji Government Policy Toward the Employment of Foreigners”, in Monumenta Nipponica, vol. 23, n. 1/2 (1968), pp. 9-30 (https://www.jstor.org/stable/2383106 )
Kristin Meißner, “Responsivity within the Context of Informal Imperialism”, in Journal of Modern European History, Vol. 14, No. 2 (2016), pp. 268-289 (https://www.jstor.org/stable/26266239?seq=1#metadata_info_tab_contents )

Le studentesse e gli studenti non frequentanti aggiungeranno uno tra i seguenti articoli o capitoli:
Hazel J. Jones, “Bakumatsu Foreign Employees”, in Monumenta Nipponica, vol. 29, n. 3, 1974, pp. 305–27 (https://doi.org/10.2307/2383670 )
Roy S. Hanashiro, “The Japanese Imperial Mint and the Issue of Jurisdiction over Foreign Employees, 1869-1875”, in Journal of Asian History, vol. 30, n. 1, 1996, pp. 1–26 (http://www.jstor.org/stable/41931008 )
Silvana De Maio, “Gli oyatoi gaikokujin e l'introduzione dell'ingegneria civile in Giappone. Richard Henry Brunton: ingegnere «figlio del suo tempo»”, parte I, in Il Giappone, vol. 31 (1991), pp. 209-229 e parte II, in Il Giappone, vol. 32 (1992), pp. 63-81 (https://www.jstor.org/stable/20749743?seq=1#metadata_info_tab_contents ; https://www.jstor.org/stable/20749749?seq=1#metadata_info_tab_contents )
James L. Huffman, “Edward Howard House: In the Service of Meiji Japan”, in Pacific Historical Review, vol. 56, n. 2, 1987, pp. 231–58 (https://doi.org/10.2307/3639746 )
D. Failla, “Edoardo Chiossone, un collezionista erudito nel Giappone Meiji”, in: Istituto Giapponese di Cultura, Il Giappone moderno alla ricerca dell'Occidente, L'Erma di Bretschneider, Roma 1994, pp. 143-158 (spazio moodle)
Hoi-eun Kim, “Made in Meiji Japan: German Expatriates, German-Educated Japanese Elites and the Construction of Germanness”, in Geschichte Und Gesellschaft, vol. 41, no. 2, 2015, pp. 288–320 (http://www.jstor.org/stable/24636717 )
Steven J. Ericson, “Importing Locomotives in Meiji Japan: International Business and Technology Transfer in the Railroad Industry” Osiris, vol. 13, 1998, pp. 129–53 (http://www.jstor.org/stable/301881 )
J. E. Hoare, “The ‘Bankoku Shimbun’ Affair: Foreigners, the Japanese Press and Extraterritoriality in Early Meiji Japan”, in Modern Asian Studies, vol. 9, n. 3, 1975, pp. 289–302 (http://www.jstor.org/stable/311723 )
Hazel J. Jones, Live machines: Hired Foreigners and Meiji Japan, Paul Norbury Publications, Tenterden, 1980 (un capitolo a scelta)
Noboru Umetani, The Role of Foreign Employees in the Meiji Era in Japan, Institute of Developing Economies, Tokyo 1971 (un capitolo a scelta)
La verifica si svolgerà a conclusione del corso. Essa consiste in un esame orale individuale che prevede tre domande, di cui la prima a scelta dello studente o della studentessa, e due quesiti posti dalla docente.
Il primo argomento mira a verificare la capacità di contestualizzare il tema prescelto in un opportuno ambito spaziale e temporale, e di esporre in modo chiaro, sintetico ed efficace.
Il secondo quesito è volto a saggiare la capacità di collegare gli eventi sul piano diacronico e sincronico e di utilizzare adeguatamente fonti, strumenti di analisi e terminologia storica.
Il terzo è finalizzato a valutare la capacità di impiegare le specifiche conoscenze acquisite per comprendere e interpretare le dinamiche di interazione tra mondo europeo e società non occidentali nella realtà storica contemporanea.

La valutazione terrà conto dei seguenti obiettivi didattici:
- conoscenza degli argomenti trattati nel corso;
- chiarezza espositiva e correttezza terminologica;
- capacità argomentativa e autonomia di giudizio.
Lezioni frontali con ausilio di power point, video e materiali online, discussione ed eventuali presentazioni in aula.
Italiano
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. In caso di disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) è possibile richiedere supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contattando l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.

L’ESU di Venezia, azienda per il diritto allo studio universitario, mette a disposizione alcuni servizi attivati dal proprio CUORI, Centro di orientamento e consulenza psicologica, al fine di favorire, in collaborazione con il Settore Carriere Studenti L e LM e Tutorato e con il Settore Orientamento e Accoglienza / Counseling and Welcome, il benessere della persona durante gli anni di esperienza universitaria e di prevenire l’abbandono degli studi. Maggiori informazioni in https://www.unive.it/pag/31113/

Dream with ambition, lead with conviction, and see yourself in a way that others might not see you, simply because they’ve never seen it before.
And we will applaud you every step of the way.
(Kamala Harris)
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 08/08/2022