LETTERATURA CATALANA 2 MOD. 2
- Anno accademico
- 2022/2023 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- CATALAN LITERATURE 2 MOD.2
- Codice insegnamento
- LT002G (AF:356408 AR:212320)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di LETTERATURA CATALANA 2
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/05
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
- conoscere alcune delle opere cinematografiche che hanno ritratto la città di Barcellona e che hanno contribuito a plasmare la sua immagine;
- conoscere la storia di Barcellona dalla fine della Guerra Civile fino ai giorni nostri;
- acquisire una conoscenza generale, panoramica, della storia della città contemporanea;
- conoscere gli elementi di base del linguaggio cinematografico;
- utilizzare il cinema come strumenti di studio e interpretazione della città;
- discutere in modo critico, con ricchezza terminologica e rigore argomentativo, le principali questioni relative alla rappresentazione cinematografica della città, in generale, e di Barcellona, in particolare;
- sviluppare un’autonomia di giudizio nell’interpretazione di film.
Prerequisiti
Contenuti
Argomenti
1. Cinema e città
2. La Barcellona desarrollista: una città “vampirizzata”
3. Da Cenerentola a top model: la trasformazione di Barcellona
4. Il doppio volto della Barcellona post-olimpica
Nel Moodle del corso è disponibile un PDF con una presentazione più dettagliata dei temi e dei contenuti che affronteremo.
Testi di riferimento
a) Film
Los Tarantos (F. Rovira Beleta, 1963)
Vampir Cuadecuc (P. Portabella, 1970)
Umbracle (P. Portabella, 1972)
Ocaña, retrat intermitent (V. Pons, 1978)
Todo sobre mi madre (P. Almodóvar, 1999)
En construcción (J. L. Guerín, 2001)
L’appartamento spagnolo (C. Klapisch, 2002)
Salvador (M. Huerga, 2006)
Vicky Cristina Barcelona (W. Allen, 2008)
Barcelona era una festa underground (M. Vila-San-Juan, 2010)
Biutiful (A. González Iñarritu, 2010)
Le sequenze cinematografiche tratte dai film in elenco saranno proiettate in versione originale sottotitolata.
b) Testi di approfondimento (opzionali)
Aertsen, V. U. “El cine como inductor del turismo. La experiencia turística en Vicky, Cristina, Barcelona”. Razón y palabra, n° 77, 2011. [articolo]
Balibrea, M.P. "Urbanism, culture and the post-industrial city: challenging the Barcelona model", in in Marshall, T. (ed.) Transforming Barcelona, Routledge, 2004, pp. 205-225. [capitolo]
Calavita, N. & A. Ferrer. "Behing Barcelona's success story - citizen movements and planners' power", in Marshall, T. (ed.) Transforming Barcelona, Routledge, 2004, pp. 47-65. [capitolo]
Deleyto, C. e G. López. “Catalan beauty and the transnational beast: Barcelona on the screen”. Transnational Cinemas, vol. 3, n° 2, 2012. [articolo]
Delgado, M. La ciudad mentirosa. Fraude y miseria del Modelo Barcelona. Los libros de la Catarata, 2007, pp. 11-61. [capitolo]
Fanés, F. Pere Portabella: Avantguarda, cinema, política, I capitolo (versione spagnola). Pòrtic, 2008. [capitolo]
Fraser, B. “A Biutiful city: Iñárritu’s filmic critique of the Barcelona model’’. Studies in Hispanic Cinemas, vol. 9, n° 1, 2012. [articolo]
Granell, M. "París 68-Barcelona 77. Del mayo francés a la contracultura española: la evolución de la revista Ajoblanco en la Transición". Pasado y Memoria, 21, 2020, pp. 225-248 [articolo]
Hermet, G. Storia della Spagna nel Novecento, VIII capitolo. Il Mulino, 2011. [capitolo]
Holte, J. C. Dracula in the dark. The Dracula film adaptations, II capitolo. Greenwood Press, 1997. [capitolo]
Vázquez Montalbán, M. "La ciudad ocupada", in Barcelonas. Empúries, 1987, pp. 230-297. [capitolo]
Modalità di verifica dell'apprendimento
- la coerenza delle risposte con le domande poste dalla docente;
- la capacità del candidato di esporre i contenuti del corso in modo chiaro ed efficace, utilizzando un lessico scientificamente appropriato;
- la capacità del candidato di realizzare dei collegamenti sulle diverse tematiche trattate
Nella valutazione si terrà conto anche della partecipazione attiva alle lezioni e alle attività culturali proposte dalla docente (solo per gli studenti frequentanti).
Per gli studenti non frequentanti, la verifica dell'apprendimento avverrà in maniera analoga, ma le domande verteranno sul contenuto del libro "Barcelona en pantalla. Una ciudad en el cine" e non sugli appunti del corso.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile