LETTERATURE ANGLO-AMERICANE 1

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ANGLO-AMERICAN LITERATURE 1
Codice insegnamento
LT001B (AF:356358 AR:187762)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/11
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento è il primo corso di letteratura anglo-americana per gli studenti che hanno scelto il percorso letterario culturale e l'unico insegnamento di letteratura per coloro che hanno scelto gli altri due curricula. L'insegnamento si propone di introdurre gli studenti del primo anno alla letteratura angloamericana fornendo un excursus che mette in luce l’evolversi delle principali scelte formali da parte degli scrittori anglo-americani in un’ottica diacronica. Le scelte formali verranno presentate come risposte specifiche alle esigenze che via via emergono dall'evolversi del contesto socio-culturale statunitense. Gli obiettivi formativi riguardano due ambiti correlati:
1. competenze di base riguardanti il funzionamento del testo letterario e l'interrelazione tra scelte formali e tematiche;
2. conoscenza macroscopica dello sviluppo storico-letterario della letteratura anglo-americana dal primo ottocento ai giorni nostri.
Questa mappatura di base è da considerarsi il primo tassello necessario per proseguire nel curriculum letterario-culturale di americanistica.
1. conoscenza di base delle principali situazioni narrative che caratterizzano l’ottocento e il novecento americano (narrazione autoriale, in prima persona e con focalizzazione ristretta) e le possibili varianti nel contesto del postmodernismo;
2. capacità di riconoscere queste situazioni narrative e gli ingredienti che le caratterizzano in contesti testuali non trattati direttamente in classe;
3. capacità di applicare un vocabolario specifico nell’argomentare il rapporto che intercorre tra scelte formali e questioni tematiche;
4. conoscenza macroscopica dello sviluppo storico-letterario della letteratura Anglo-Americana dal primo ottocento ai giorni nostri.
5. capacità di riconoscere le situazioni narrative in testi di altre letterature studiate
Non vi sono prerequisiti specifici.
Si ricorda che per poter sostenere l'esame finale è necessario possedere il B2 di inglese. Non è necessario possederlo per sostenere i midterms.
Il corso presenta alcuni testi della letteratura anglo-americana a partire dal primo ottocento fino ai giorni nostri (racconti e un breve romanzo) che esemplificano i concetti narratologici fondamentali con cui gli studenti devono familiarizzare per potersi impadronire degli strumenti di base per uno studio serio della letteratura anglo-americana. La scelta dei testi permette di avere un senso dell'evolversi delle scelte formale in relazione all'evolversi delle esigenze tematiche.
Testi primari
W. Irving, “Rip Van Winkle”
E.A. Poe, “The Oval Portrait”
K. Chopin, "The Story of an Hour"
A. Bierce, "An Occurence at Owl Creek."
E.Hemingway, “Indian Camp”, "The Killers"
F.S. Fitzgerald, The Great Gatsby
D. Bartheleme, "The Balloon"
G. Saunders, "Puppy"
Outline of American Literature (pdf); in alternativa:Mario Klarer, A Short History of the United States
Testi secondari verrano caricati sulla piattaforma moodle
durante il corso.
Testo di consultazione Manfred Jahn: Narratology: a
Guide to the Theory of Narrative http://www.unikoeln .
de/~ame02/pppn.htm
L’esame relativo a Letterature Anglo-americane 1 consiste
- in una parte scritta (due Close Readings uno relativo all'ottocento e uno relativo al novecento e un Quiz a risposta multipla) e
- in un orale.
Gli studenti frequentanti (presenza o streaming) avranno la possibilità di completare i due close readings durante lo svolgimento delle lezioni seguendo le istruzioni relative sulla piattaforma moodle.
Nello svolgimento della prova scritta lo studente dovrà dimostrare di:
1. riconoscere le situazioni narrative trattate in classe e descrivere gli ingredienti che le caratterizzano in due brevi testi non trattati in classe (close readings, 500 parole massimo ciascuno);
2. sapere associare autori ad opere e periodi relativi alla storia della letteratura Anglo-Americana dal periodo coloniale ai giorni nostri (questionario a scelta multipla).
Nello svolgimento della prova orale lo studente dovrà dimostrare di:
1. applicare un vocabolario specifico nell’argomentare il rapporto che intercorre tra scelte formali e questioni tematiche relative ai testi del syllabus;
2. presentare le caratteristiche delle situazioni narrative nei testi del syllabus

Tutte le prove devono essere sufficienti per il superamento dell'esame.

blended: lezioni frontali (in presenza) e lezioni online
Italiano
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 03/12/2021