LINGUA CATALANA 1

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CATALAN LANGUAGE 1
Codice insegnamento
LT005G (AF:356345 AR:187816)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/07
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento di Lingua Catalana propone dei corsi di tipo comunicativo per principianti e studenti di livello avanzato e ha come obiettivo introdurre gli studenti alla cultura e la lingua catalana. Il corso propone agli studenti le competenze basiche di ascolto, parla, lettura e scrittura in lingua catalana. È costituito da un modulo semestrale e da esercitazioni linguistiche annuali. L'obbiettivo generale dell'insegnamento è sviluppare tutte le competenze linguistiche per raggiungere un B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la la conoscenza delle lingue (QCER).


*Puoi scaricare il programma completo cliccando sul link relativo al livello a cui sei interessato:
LC1: http://bit.do/LC1-21-22
LC2: http://bit.do/LC2-21-22
LC3: http://bit.do/LC3-21-22
1. Conoscenza e comprensione
Conoscere il vocabolario che riguarda le situazioni comunicative quotidiane e la grammatica.
Conoscenza linguistica della lingua catalana fino al livello B2 del QCER.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saper utilizzare il vocabolario adatto ed una corretta grammatica per ognuna delle situazioni comunicative quotidiane (trattate durante le lezioni).
Saper comprendere e produrre testi scritti e orali da un livello A2 a B2 del QCER.

3. Autonomia di giudizio
Capacità di individuare eventuali errori grammaticali e fonologici ed essere in grado di reperire le fonti bibliografiche suggerite dal docente (come ad es. saper usare la risorsa linguistica online http://aplicacions.llengua.gencat.cat/llc/AppJava/index.html o i diversi dizionari).

4. Abilità comunicative
saper comunicare informazioni in catalano, utilizzando il lessico e le strutture sintattiche adeguate per situazioni quotidiane.

5. Capacità di apprendimento
Capacità di autovalutazione a livello iniziale rispetto all’acquisizione dei contenuti metalinguistici, nonché alla propria competenza nella lingua catalana.
Nessuno… tranne tanta voglia e curiosità per imparare una lingua “minorizzata” in Europa parlata da più di 10 milioni di persone.
L'insegnamento parte da situazioni comunicative che ci permettono di introdurre la grammatica della lingua catalana gradualmente, partendo dalle espressioni basiche per chiedere e dare delle informazioni personali, chiedere delle indicazioni per arrivare ad un posto, fino a quelle usate per andare dal medico, a far la spesa o per comunicarsi in un ambiente universitario.

Verranno trattati concetti specifici della sociolinguistica: bilinguismo, multilinguismo, diglossia, contatto di lingue, ecc.

Ci sarà insoltre un’immersione nella cultura, la letteratura e, soprattutto, la lingua catalana. Per quello, gli studenti devono usare al massimo la lingua catalana in aula.


*** per un dettagliato elenco dei contenuti, consultare il programma completo che trovate alla voce "Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio"
LETTORATO

Manuali per le LEZIONI:
Lingua Catalana 1
Vilagrasa, Albert (2018) A punt, 1. Curs de català. Llibre de l'alumne. Barcelona: Publicacions de l'Abadia de Montserrat.
Vilagrasa, Albert (2018) A punt, 1. Curs de català. Llibre d'exercicis. Barcelona: Publicacions de l'Abadia de Montserrat.

Si possono comprare qua:
http://www.pamsa.cat/pamsa/colleccions/A-punt/A-punt-1-Curs-de-catala-Llibre-de-lalumne.html
http://www.pamsa.cat/pamsa/colleccions/A-punt/A-Punt-1-Curs-de-catala-Llibre-dexercicis.html


Lingua Catalana 2
Vilagrasa, Albert (2018) A punt, 2. Curs de català. Llibre de l'alumne. Barcelona: Publicacions de l'Abadia de Montserrat.
Vilagrasa, Albert (2018) A punt, 2. Curs de català. Llibre d'exercicis. Barcelona: Publicacions de l'Abadia de Montserrat.

--> http://www.pamsa.cat/pamsa/colleccions/A-punt/A-Punt-2-Curs-de-catala-Llibre-de-lalumne.html
-->http://www.pamsa.cat/pamsa/colleccions/A-punt/A-Punt-2-Curs-de-catala-Llibre-dexercicis.html


Lingua Catalana 3
Vilagrasa, Albert (2020) A punt, 3. Curs de català. Llibre de l'alumne. Barcelona: Publicacions de l'Abadia de Montserrat.
Vilagrasa, Albert (2020 A punt, 3. Curs de català. Llibre d'exercicis. Barcelona: Publicacions de l'Abadia de Montserrat.

-->http://www.pamsa.cat/pamsa/colleccions/A-punt/A-Punt-3-Curs-de-catala-Llibre-de-lalumne.html
-->http://www.pamsa.cat/pamsa/colleccions/A-punt/A-Punt-3-Curs-de-catala-Llibre-dexercicis.html



Si consiglia inoltre di procurarsi la seguente grammatica:
Grammatica di riferimento (Lingua Catalana 1/2/3)
• Bastons, N; Bernadó, C; Camajoan, L. (2011). Gramàtica pràctica del català. Barcelona: Teide.


MODULO TEORICO
Ci sarà su moodle una raccolta di articoli in diverse lingue (inglese, spagnolo, catalano) sulla situazione sociolinguistica storica e attuale della lingua catalana. Ci sarà pure un approccio dialettologico a testi attuali
Durante il corso gli studenti dovranno dimostrare il proprio processo d’apprendimento e parteciperanno alla valutazione costruttiva dei compagni. L’empatia e il lavoro di gruppo all’interno dell'apprendimento di una lingua è fondamentale, dunque, durante l'intera durata del corso e alla fine, ci saranno diverse attività da svolgere individualmente e in gruppo in modo da attivare e mettere in pratica sin dal primo momento le proprie conoscenze acquisite.

Durante il primo e il secondo semestre, lo studente dovrà svolgere diversi compiti:
- composizioni (5%)
- lettura di un libro in lingua + attività (5%): És que abans no érem així, di Empar Moliner [LC1], L'altra, di Marta Rojals [LC2] e Gina, di Maria Climent [LC3]
- due prove scritte semestrali sui contenuti grammaticali e lessicali delle esercitazioni (20%, 10% ogni prova)
- un esame finale scritto e orale diviso in due parti [a) contenuti del lettorato b) domande a risposta aperta e quiz sui contenuti del modulo teorico] 60%
- un elaborato finale sui contenuti teorici (10%)

Per poter procedere alla valutazione finale del corso è obbligatorio aver sostenuto e superato tutte le prove e tutte le parti (lettorato e modulo) e aver consegnato tutti i compiti richiesti.

Partecipazione (++++!)
Sarà accolta positivamente: una lingua straniera si impara sbagliando!
Il corso ha un'impostazione fortemente pratica e applicata È un corso di tipo comunicativo sviluppato per acquisire delle competenze linguistiche ottimali in lingua catalana in gruppi ridotti, fatto che permette un’acquisizione della lingua in un modo molto più efficace e personalizzato.
Nella metodologia didattica si includono risorse di ogni tipo, dal classico manuale di grammatica con esercizi a risorse più contemporanee, come YouTube, webseries in lingua catalana (Drama, Mai neva a ciutat), piattaforme web di autoapprendimento (h5p.cat), social network (Instagram), canzoni, ecc.
Durante l’intero semestre, inoltre, si svolgeranno incontri accademici e culturali in modo da ascoltare, produrre testi orali e interagire in situazioni culturali reali.
Italiano
Iscriversi a questo corso apre allo studente la possibilità di partecipare a stage/tirocinio all'interno del nostro Dipartimento o all'estero e soggiorni lingüistici (in Catalogna, Valenza o Maiorca) organizzati dall'Institut Ramon Llull e l'Acadèmia Valenciana de la Llengua durante l’estate. Oltre alle attività puramente accademiche, la sezione di catalano organizza scambi linguistici, giornate letterarie, eventi culturali, incontri su argomenti vari in lingua catalana, viaggi di studio, proiezioni cinematografiche...
La Ca' Foscari, inoltre, sarà sede ufficiale per lo svolgimento delle Proves de certificació di Catalano come Lingua Straniera, organizzate tutti gli anni dall'Institut Ramon Llull, in conformità con il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (cfr. http://www.llull.cat/catala/aprendre_catala/certificats_examens.cfm ).

SCARICA I PROGRAMMI COMPLETI:
LC1: http://bit.do/LC1-21-22
LC2: http://bit.do/LC2-21-22
LC3: http://bit.do/LC3-21-22

Per chiarimenti e informazioni si prega di contattare il docente tramite posta elettronica: paula.marquesher@unive.it

------------------
Link utili
Institut Ramon Llull, Aprendre català al món (imparare catalano nel mondo)
http://www.llull.cat/catala/aprendre_catala/aprendre_catala.cfm
Consorci per a la Normalització Lingüística, Parla.cat. Aprendre català a internet (imparare catalano su internet)
//llengua.gencat.cat/web/.content/documents/parla_cat/triptic_parlacat_esp.pdf
VISAT. La revista digital de literatura i traducció del PEN català http://www.visat.cat/
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 19/07/2021