LINGUA CATALANA 1 - E1
- Anno accademico
- 2021/2022 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- CATALAN LANGUAGE 1 - E1
- Codice insegnamento
- LT005G (AF:356344 AR:193240)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 0 su 12 di LINGUA CATALANA 1
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/07
- Periodo
- Annuale
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L'obiettivo generale dell'insegnamento è sviluppare tutte le competenze linguistiche (nonché la capacità critica del proprio studente) per raggiungere i livelli richiesti in ogni annualità. Al termine del corso, lo studente raggiunge un livello base A2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER)
Risultati di apprendimento attesi
Conoscere il vocabolario che riguarda le situazioni comunicative quotidiane e la grammatica.
Conoscenza linguistica della lingua catalana fino al livello B2 del QCER.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saper utilizzare il vocabolario adatto ed una corretta grammatica per ognuna delle situazioni comunicative quotidiane (trattate durante le lezioni).
Saper comprendere e produrre testi scritti e orali da un livello A2 a B2 del QCER.
3. Autonomia di giudizio
Capacità di individuare eventuali errori grammaticali e fonologici ed essere in grado di reperire le fonti bibliografiche suggerite dal docente (come ad es. saper usare la risorsa linguistica online http://aplicacions.llengua.gencat.cat/llc/AppJava/index.html o i diversi dizionari).
4. Abilità comunicative
saper comunicare informazioni in catalano, utilizzando il lessico e le strutture sintattiche adeguate per situazioni quotidiane.
5. Capacità di apprendimento
Capacità di autovalutazione a livello iniziale rispetto all’acquisizione dei contenuti metalinguistici, nonché alla propria competenza nella lingua catalana.
Prerequisiti
Contenuti
Comunicare in aula;
Riconoscere il catalano fra le altre lingue;
Comprendere frasi ed espressioni di uso frequente relativi ad ambiti di immediata rilevanza;
Comunicare in attività semplici e di routine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni;
Descrivere in termini semplici aspetti del proprio background e dell’ambiente che ci circonda;
Esprimere bisogni immediati;
Comprendere testi orali e scritti semplici;
Esprimersi oralmente e in particolare: salutare, parlare al telefono, chiedere e dare informazioni personali, indicare l’ora, formulare richieste, descrivere oggetti;
Scrivere lettere, email e descrivere situazioni riguardanti oggetti e persone;
Esprimere le proprie opinioni personali e i propri gusti e preferenze;
Chiedere chiarimenti e spiegazioni;
Descrivere l’aspetto fisico, la personalità, gli studi fatti;
Raccontare eventi passati;
Comprendere testi scritti brevi e semplici, come cartoline, messaggi di posta elettronica, ricette di cucina; capire lo scopo di un messaggio; individuare informazioni specifiche in avvisi e semplici testi informativi;
Comprendere semplici testi monologici orali pronunciati lentamente.
Grammatica
L’alfabeto, la punteggiatura e i segni ortografici
I pronomi personali
I pronomi riflessivi
Gli articoli determinativi e indeterminativi
Gli interrogativi: com qui, quants, quantes, quines, d’on, per què, de què, on, (a) quin, quan
I possessivi
I dimostrativi
Aggettivi di nazionalità: genere e numero
I quantificatori
I pronomi di oggetto indiretto
Espressioni temporali
Il presente indicativo
Le preposizioni: a...de, desde... fins a, entre...i, a, en, amb
I nessi: però, perquè, per això, doncs; a més, també
I verbi “ser”, “dir-se”, “tenir”, “parlar”, “estudiar”, “treballar”, “fer” “haver-hi”, “ser”, “viure”, “estar-se”, “preferir”, “agradar”, “suportar”, “encantar”, “anar”, “sortir”, “llegir”, “dur”, “portar”, “saber”, “poder” al presente indicativo
I pronomi di oggetto diretto
I numerali
La perifrasi d’obbligo al presente indicativo: haver de + infinitiu
I comparativi
Le espressioni di luogo
Le forme impersonali: es pot, s’ha de + infinitiu
Il passato remoto
Il passato prossimo
I participi
Lessico
Frasi utili in aula
Nomi dei paesi, le nazionalità e le lingue
I mestieri e le professioni
Il fisico e il carattere
Le stagioni e il tempo
Il cibo e le bevande
La moda e gli abiti
Gli sport e le attività ricreative; Gli hobbies
Le parti del corpo
I mezzi di diffusione
La famiglia
La casa, i mobili
La vita all’università
Il mondo del lavoro
Testi di riferimento
Vilagrasa, Albert (2018) A punt, 1. Curs de català. Llibre de l'alumne. Barcelona: Publicacions de l'Abadia de Montserrat.
Vilagrasa, Albert (2018) A punt, 1. Curs de català. Llibre d'exercicis. Barcelona: Publicacions de l'Abadia de Montserrat.
Si possono comprare qua:
http://www.pamsa.cat/pamsa/colleccions/A-punt/A-punt-1-Curs-de-catala-Llibre-de-lalumne.html
http://www.pamsa.cat/pamsa/colleccions/A-punt/A-Punt-1-Curs-de-catala-Llibre-dexercicis.html
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante il primo e il secondo semestre, lo studente dovrà svolgere diversi compiti: composizioni, lettura di un libro in lingua e attività, due prove scritte semestrali sui contenuti grammaticali e lessicali delle esercitazioni, un esame finale scritto e orale diviso in due parti [a) contenuti del lettorato b) domande a risposta aperta e quiz sui contenuti del modulo teorico) e un elaborato finale sui contenuti teorici.
Per poter procedere alla valutazione finale del corso è obbligatorio aver sostenuto e superato tutte le prove e tutte le parti (lettorato e modulo) e aver consegnato tutti i compiti richiesti.
Metodi didattici
Nella metodologia didattica si includono risorse di ogni tipo, dal classico manuale di grammatica con esercizi a risorse più contemporanee, come YouTube, webseries in lingua catalana (Drama, Mai neva a ciutat), piattaforme web di autoapprendimento (h5p.cat), social network (Instagram), canzoni, ecc.
Durante l’intero semestre, inoltre, si svolgeranno incontri accademici e culturali in modo da ascoltare, produrre testi orali e interagire in situazioni culturali reali.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
-->Per ottenere il programma completo e aggiornato in PDF, si prega di contattare il docente tramite posta elettronica: paula.marquesher@unive.it
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile