LINGUA E CULTURA BASCA
- Anno accademico
- 2021/2022 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- BASQUE LANGUAGE AND CULTURE
- Codice insegnamento
- LT1090 (AF:356331 AR:187852)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 12
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/05
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L'obiettivo del corso è permettere allo studente di conoscere gli aspetti e i contesti storici, geografici e sociali della lingua e della cultura basca. Alla fine del corso lo studente sa esporre con proprietà specifiche problematiche di ordine socio-culturale relative alla lingua studiata e conosce gli strumenti critici per contestualizzare, analizzare e commentare testi letterati e documenti di vario tipo mettendoli in relazione con le trasformazioni più significative relative agli ambiti culturali di riferimento.
Risultati di apprendimento attesi
- Avere una conoscenza generale della storia della lingua basca.
- Conoscere alcuni aspetti importanti della cultura in lingua basca.
- Conoscere le problematiche di una lingua minorizzata in fase di normalizzazione.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Saper leggere un testo letterario o di diversa indole legato alla lingua e la cultura basca e contestualizzare il contenuto nell'ambito culturale studiato.
- Saper applicare le competenze acquisite all'interpretazione di diversi contesti delle lingue minorizzate.
Prerequisiti
Contenuti
1. Introduzione. Conoscenze basiche di geografia, sociolinguistica e distribuzione amministrativa.
2. Teorie sulle origini. Limiti storici ed evoluzione della lingua.
3. La nascita della letteratura in lingua basca.
4. La cultura orale. La Bertsolaritza.
5. Storia e cultura della prima metà del novecento.
6. La creazione della lingua standard.
7. La nuova estetica e la nuova musica.
8. Le scuole e la letteratura contemporanea.
9. La musica dagli anni 80 ad oggi.
10. La lingua basca nella società attuale.
LETTORATO DI BASCO
(SOLO PER LT1090, STUDENTI DI LT1100, 6 CREDITI, NON DEVONO SEGUIRE IL LETTORATO)
L'obiettivo del corso è prendere contatto con la grammatica del basco ed esperimentare con le costruzioni linguistiche più semplici.
Alla fine del corso lo studente sarà capace di utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano, presentare se stesso e altri, porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe (il luogo dove abita, le persone che conosce, le cose che possiede. Gli studenti frequentanti del corso hanno la possibilità di seguire durante l'estate un corso di lingua basca nei Paesi Baschi).
Come bibliografia useremo il libro di testo “Arian. A1.1”.
Testi di riferimento
BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA
1 - CIRULLI, Adriano. "L'ascia e il serpente. Il nazionalismo basco dopo la lotta armata". Datanews, 2012. https://www.researchgate.net/publication/326395862_L'ascia_e_il_serpente_L'ETA_e_il_nazionalismo_basco_dopo_la_fine_della_lotta_armata
2 - IGARTUA, Iban / ZABALTZA, Xabier. "Euskararen historia laburra. A Brief History of the Basque Language". Etxepare Euskal Institutua, 2012.
In basco e spagnolo: https://www.etxepare.eus/media/uploads/euskera/relacionados/euskara_euscast_compressed.pdf
In basco, francese e inglese: https://www.euskalmemoriadigitala.eus/bitstream/10357/48651/2/Bre%cc%80ve_histoire_de_la_langue_basque.pdf
3- Scegliere uno:
ARZALLUS, Amets e BALDE Ibraima. "Fratellino". Feltrinelli, 2021.
BILBAO, Leire. "Entre escamas". Marisma, 2018.
OLASAGARRE, Juanjo. "Valigie impossibili". Gran Vía, 2008.
SAIZARBITORIA, Ramon. "Cento metri". Memoranda Edizioni, 1985 https://drive.google.com/file/d/0ByAEfoCjW_R9M2NXUl9Fb2NNcGM/view?usp=sharing
URRETABIZKAIA, Arantxa. "Quaderno rosso. Gran Vía, 2008.
ZALDUA, Iban." Avvenire". Gran Via, 2005.
4-Scegliere uno:
ARAOLAZA, Oier. Euskal dantza. La danza vasca. Basque dance. Etxepare Institutua, 2012.
https://www.yumpu.com/es/document/view/41876490/euskal-dantza-etxepare-euskal-institutua
ETXEBERRIA, Hasier. Euskal sukaldaritzaz. Sobre cocina vasca. On basque cuisine. Etxepare Institutua, 2012.
https://www.yumpu.com/es/document/view/4538717/euskal-sukaldaritzaz-etxepare-euskal-institutua
EZKERRA, Estibaliz. XX. Mendeko euskal literatura. Basque literature in the XXth century. Etxepare Euskal Institutua, 2012. https://www.etxepare.eus/media/uploads/cultura/categorias/relacionados/xx__mendeko_euskal_literatura_-_literatura_vasca_del_siglo_xx_-_basque_literature_in_the_twentieth_century.pdf
FERNANDEZ, Joxean. Euskal zinema. Cine vasco. Basque cinema.Etxepare Euskal Institutua, 2012.
https://www.etxepare.eus/media/uploads/cultura/categorias/relacionados/euskal_zinema_-_cine_vasco_-_basque_cinema2.pdf
GARTZIA, Joxerra. Bertsolaritza. Etxepare Euskal Institutua, 2012.
https://www.yumpu.com/es/document/view/27702804/bertsolaritza-etxepare-euskal-institutua
URTUSAGA, Eskisabel. Euskal kantagintza; pop, rock, folk. La canción vasca. Basque songwriting. Etxepare Euskal Institutua, 2012.
https://www.yumpu.com/es/document/view/43752195/euskal-kantagintza-pop-rock-folk-etxepare-euskal-institutua
ZULAIKA, Joseba. Tradizioak. Tradiciones. Traditions. Etxepare Euskal Institutua, 2012.
https://www.yumpu.com/es/document/view/35821325/tradizioak-etxepare-euskal-institutua
Per le lezioni di basco (SOLO STUDENTI DI 12 CREDITI):
Elkar Argitaletxea. "Arian A1.1. Lan koadernoa". Elkar. 2011.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti del corso di 12 crediti (LT1090) faranno, insieme alla prova orale, una prova scritta di lingua basca. L'esame avrà una durata di due oree servirà per provare le conoscenze linguistiche basiche svolte durante il corso di lingua.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
TENDENZIALMENTE SI FARANNO QUATTRO LEZIONI A SETTIMANA CONCENTRATE IN DUE GIORNI.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI SIETE PREGATI DI SCRIVERE UNA MAIL A inaki.alfaro@unive.it
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile