STORIA DELLE RELAZIONI NIPPO-STATUNITENSI
- Anno accademico
- 2022/2023 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISTORY OF NIPPO-AMERICAN RELATIONS
- Codice insegnamento
- LM2110 (AF:356286 AR:205032)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- SPS/14
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 2
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
1) Conoscenza e capacità di comprensione in un ambito di studi universitari di secondo livello che includa anche i temi più avanzati nel campo dell’analisi delle relazioni tra Giappone e Stati Uniti.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate alle relazioni nippo-statunitensi e alla progettazione della presentazione di proprie ricerche e ipotesi di lavoro.
3) Autonomia di giudizio: capacità di selezionare le fonti, di valutare punti di forza e criticità nelle relazioni nippo-statunitensi, di criticare costruttivamente i rapporti tra i due paesi alla luce degli accordi di pace e dei trattati sulla sicurezza, dalla riacquisizione dell’indipendenza del Giappone a oggi.
4) Abilità comunicative: saper comunicare anche in lingua inglese gli obiettivi e i risultati della propria ricerca; saper comunicare in modo efficace (anche in italiano) le conoscenze acquisite nell'ambito delle relazioni nippo-statunitensi in contesti accademici e professionali quali enti e organizzazioni di livello internazionale.
v) Capacità di apprendere: proseguire il consolidamento delle competenze nell'ambito delle relazioni internazionali, elaborare progetti di ricerca e proposte interpretative e di analisi in modo auto-gestito o autonomo.
Prerequisiti
Contenuti
Dalla fine della guerra dell’Asia e del Pacifico all’inizio dell’occupazione in Giappone;
Il ruolo degli Usa nell’occupazione del Giappone;
Riforme nel Giappone occupato: continuità e discontinuità;
Prima e dopo l’“inversione di rotta”;
Democrazia dall’alto, democrazia dal basso: le diverse letture dell’occupazione americana;
La riacquisizione dell’indipendenza: il Trattato di pace e il Trattato di mutua sicurezza;
Okinawa nelle relazioni nippo-statunitensi;
Sviluppi politici ed economici nel Giappone post-occupato;
Il rinnovo del trattato di sicurezza (1960);
Le relazioni economiche e politiche nippo-statunitensi negli anni Sessanta e Settanta;
Japan as number one: ascesa economica e frizioni con Usa;
Le relazioni nippo-statunitensi nel dopo guerra fredda;
Dal crollo della bubble economy all'Abenomics;
Le relazioni tra Tokyo e Washington durante e dopo l'era Abe.
Testi di riferimento
Oltre agli appunti delle lezioni, si rimanda ai seguenti testi di riferimento per approfondimenti sui vari argomenti trattati nel corso:
DOWER J.W., Embracing Defeat: Japan in the Wake of World War II, Norton 1999.
TAKEMAE E., Inside GHQ: The Allied Occupation of Japan and its Legacy, Continuum 2002.
R. CAROLI; D. BASOSI (eds), Legacies of the U.S. Occupation of Japan. Appraisals after Sixty Years , Newcastle upon Tyne, Cambridge Scholars Publishing 2014.
Yukiko KOSHIRO, Trans-Pacific Racisms and the U.S. Occupation of Japan, Columbia UP 1999.
Carol GLUCK, 'Entangling Illusions?Japanese and American Views of the Occupation?', in W.I. Cohen (ed.), New Frontiers in American-East Asian Relations, Columbia University Press, 1983, pp. 169-236.
SCHALLER M., Altered States: The United States and Japan since the Occupation, Oxford UP 1997.
Glenn HOOK et al. (eds), Japan's International Relations: Politics, Economics and Security, Routledge 2005.
Rosa CAROLI, Il mito dell'omogeneità giapponese: storia di Okinawa, Franco Angeli 1999 (capitoli 8-11 e 14).
Packard, George R. “The United States–Japan Security Treaty at 50: Still a Grand Bargain?” Foreign Affairs, vol. 89, no. 2, 2010, pp. 92–103;
HDP. ENVALL, “Japan: From Passive Partner to Active Ally”. in M. Wesley (ed.), Global Allies: Comparing US Alliances in the 21st Century, ANU Press 2017, pp. 15–30
C.W. HUGHES, “Japan’s strategic trajectory and collective self-defense: essential continuity or radical shift?”, Journal of Japanese Studies, vol. 43, no. 1, 2017, pp. 93–126.
Sheila A. SMITH, “U.S.-Japan Relations in a Trump Administration”, Asia Policy, no. 23, 2017, pp. 13–20.
Richard L. Armitage, et al. The U.S.-Japan Alliance in 2020: AN EQUAL ALLIANCE WITH A GLOBAL AGENDA. Center for Strategic and International Studies (CSIS), 2020, pp. 1-18.
David Sacks, Enhancing U.S.-Japan Coordination for a Taiwan Conflict. Council on Foreign Relations, 2022 (http://www.jstor.org/stable/resrep38830 ).
Per studenti/esse NON frequentanti:
DOWER J.W., Embracing Defeat: Japan in the Wake of World War II, Norton 1999;
Glenn HOOK et al. (eds), Japan's International Relations: Politics, Economics and Security, Routledge 2005 (Part 1: Japan’s International Relations: What, Why and How?; Part 2: Japan-United States Relations);
Rosa CAROLI, Il mito dell'omogeneità giapponese: storia di Okinawa, Franco Angeli 1999 (capitoli 8-11 e 14).
Packard, George R. “The United States–Japan Security Treaty at 50: Still a Grand Bargain?” Foreign Affairs, vol. 89, no. 2, 2010, pp. 92–103;
HDP ENVALL, “Japan: From Passive Partner to Active Ally”. in M. Wesley (ed.), Global Allies: Comparing US Alliances in the 21st Century, ANU Press 2017, pp. 15–30
C.W. HUGHES, “Japan’s strategic trajectory and collective self-defense: essential continuity or radical shift?”, Journal of Japanese Studies, vol. 43, no. 1, 2017, pp. 93–126.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per studenti frequentanti:
1) presentazione e discussione in aula di un tema selezionato sulla base della bibliografia di riferimento;
2) elaborato scritto; caratteri (testo, note e spazi inclusi): circa 20.000.
3) colloquio orale
Per studenti/esse NON frequentanti:
La verifica dell’apprendimento, che si svolgerà a conclusione del corso, consiste in un esame orale individuale della durata di 20-30 minuti. Essa si struttura in un esercizio di comprensione e di riformulazione critica sui temi trattati nei testi di riferimento per studenti/esse NON frequentanti, ed è articolato in tre domande, di cui la prima a scelta dello/a studente/ssa, volte a verificare il livello di approfondimento e la capacità di formulare giudizi critici sui temi del corso in relazione agli obiettivi formativi previsti dal corso e ai risultati di apprendimento attesi secondo la struttura del CdS.
Metodi didattici
Studenti e studentesse saranno invitati a presentare in aula, individualmente o in gruppo, una breve esposizione su un argomento da concordare con la docente.
Al termine del corso, si richiede un elaborato scritto (anche sul tema dell'esposizione) di circa 20.000 caratteri (testo, note e spazi inclusi).
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
L’ESU di Venezia, azienda per il diritto allo studio universitario, mette a disposizione alcuni servizi attivati dal proprio CUORI, Centro di orientamento e consulenza psicologica, al fine di favorire, in collaborazione con il Settore Carriere Studenti L e LM e Tutorato e con il Settore Orientamento e Accoglienza / Counseling and Welcome, il benessere della persona durante gli anni di esperienza universitaria e di prevenire l’abbandono degli studi. Maggiori informazioni in https://www.unive.it/pag/31113/
Dream with ambition, lead with conviction, and see yourself in a way that others might not see you, simply because they’ve never seen it before.
And we will applaud you every step of the way.
(Kamala Harris)