STORIA E ISTITUZIONI DELL'AMERICA LATINA

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY AND INSTITUTIONS OF LATIN AMERICA
Codice insegnamento
LM0670 (AF:356271 AR:186040)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SPS/05
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
In quanto parte delle attività caratterizzanti sia del percorso "Americhe" della Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali Comparate sia di quello di "Iberistica" della Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Americane, Europee e Postcoloniali, l'insegnamento cerca di pensare il mondo latino-americano a partire da una prospettiva politica e culturale, collaborando alla formazione di competenze storiche specifiche agli studenti. In particolar modo, si cerca di offrire uno sguardo sui processi culturali che hanno partecipato alla costruzione, rielaborazione e invenzione degli Stati Nazionali, sulle politiche pubbliche nel subcontinente e sulle diverse sfaccettature dell'identità latinoamericana. In questo modo, si lavora per un ampliamento delle competenze degli studenti nell'analizzare le trasformazioni nel dibattito intellettuale latinoamericano negli ultimi due secoli in relazione al rapporto fra malattie, politiche sanitarie, controllo sociale ed eugenetica nei processi di trasformazione e conservazione nella politica latinoamericana
- consocenza generale del dibattito intellettuale sul potere politico e il "higienismo" in America Latina negli ultimi due secoli;
- conoscenza dei cambiamenti intervenuti nel rapporto fra politica e sanità pubblica in America Latina dall'Ottocento ad oggi, sia in relazione ai processi storici che alle trasformazioni concettuali;
- conoscenza dei progetti di salute collettiva che hanno alimentato il dibattito degli Stati Nazionali latinoamericani e il loro collegamento con i contesti di nascita, diffusione e tramonto;
- consapevolezza sul rapporto fra malattie, politiche sanitarie, controllo sociale ed eugenetica nei processi di trasformazione e conservazione nella politica latinoamericana;
- capacità di analizzare criticamente la costruzione della politica latinoamericana contemporanea in base al suo processo storico;
- abilità nel riconoscere le dinamiche che hanno coinvolto il dibattito sui progetti politici in America Latina;
- capacità di applicare gli strumenti concettuali studiati in classe nella lettura dei modelli politici latinoamericani (in modo sincronico e diacronico) e nella comprensione della realtà politica contemporanea;
- saper proporre e argomentare autonomamente azioni politico-economiche o socio-culturali considerati gli elementi di complessità che sono presenti nella realtà latinoamericana
Conoscenze di base sulla Storia latinoamericana o lettura di un manuale sulla Storia latinoamericana.
1. Alcune prospettive sulla Storiografia latinoamericana: malattie, epidemie e sanità pubblica
2. Stato Nazione, Scienza e Medicina nell’Ottocento
3. Igiene Pubblica e società nell’Otto-Novecento
4. Spazi urbani e controllo sociale
5. Le politiche di eugenetica
6. Sanità Pubblica e Politica nel Novecento
Per i frequentanti:
(per seguire le lezioni: conoscenza precedente sulla Storia dell'America Latina o un manuale a scelta sulla storia latinoamericana)

I testi verranno indicati dal docente nel programma condiviso il primo giorno di lezione.


Per i NON frequentanti:
(conoscenza di base o la lettura di un manuale sulla Storia dell'America Latina)

(testi obbligatori del corso)
ARMUS, Diego. Avatares de la medicalización en América Latina 1870-1970. Buenos Aires: Lugar Editorial, 2005.

E

Due testi a scelta fra i seguenti:
- PARKER, David S. “Civilizando la ciudad de los Reyes: higiene y vivienda en Lima, 1890-1920”. In ARMUS, Diego. Entre médicos y curanderos: cultura, historia y enfermedad en la América Latina moderna. Buenos Aires: Grupo Editorial Norma, ago. 2002. pp.105-150.
- VALLEJO, Gustavo. Males y Remedios de la Ciudad Moderna: perspectivas ambientales de la eugenesia de entreguerras. Asclepio. Revista de Historia de la Medicina y de la Ciencia, Madrid, v. 59, n.1, enerojunio 2007, pp. 203-238. Disponibile online: http://asclepio.revistas.csic.es/index.php/asclepio/article/viewArticle/222 Visualizzato il 14 agosto 2020.
- STERN, Alexandra M. Mestizofilia, biotipología y eugenesia en el México posrevolucionario: hacia una historia de la ciencia y del Estado, 1920-1960. Relaciones. Estudios de Historia y Sociedad, Zamora, México, v. XXI, n. 81, p. 57-95, 2000. Disponibile online: http://www.redalyc.org/articulo.oa?id=13708104 Visualizzato il 14 agosto 2020.

E

Due testi a scelta fra i seguenti:
- RAMACCIOTTI, Karina Inés. Las sombras de la política sanitaria durante el Peronismo: los brotes epidémicos en Buenos Aires. Asclepio. Revista de la medicina y de la Ciencia, Madrid, v. LVIII, n.2, jul.dic. 2006, pp.115-138. Disponibile online: http://asclepio.revistas.csic.es/index.php/asclepio/article/view/11/11 Visualizzato il 14 agosto 2020.
- CARRILLO, Ana María. Salud pública y poder en México durante el Cardenismo, 1934-1940. Dynamis. Acta Hispanica ad Medicinae Scientiarumque Historiam Illustrandam, Granada, España, v. 25, 2005, pp.145-178. Disponibile online: http://www.raco.cat/index.php/Dynamis/article/view/114016 Visualizzato il 14 agosto 2020.
- CHAPLE, Enrique Beldarraín. Cambio y Revolución: el surgimiento del Sistema Nacional Único de Salud en Cuba, 1959-1970. Dynamis. Acta Hispanica ad Medicinae Scientiarumque Historiam Illustrandam, Granada, España, v. 25, 2005, pp.257-278. Disponibile online: http://www.raco.cat/index.php/Dynamis/article/view/114041 Visualizzato il 14 agosto 2020.
Per tutti gli studenti:
Esame scritto, con durata massima di 2 ore (50% del voto finale) e Orale, con durata di circa 30 minuti (50% del voto finale): lo studente dovrà dimostrare la capacità di analizzare criticamente, tanto in forma scritta quanto in forma orale, i differenti aspetti della società latinoamericana in relazione alle questioni della politica sanitaria, della salute collettiva, del controllo sociale e dell'eugenetica, presentati nei testi di riferimento.

Gli studenti frequentati possono scegliere, SE PREFERISCONO, un processo di valutazione ALTERNATIVO durante TUTTO semestre:
1. partecipazione ai seminari che fanno parte del percorso formativo del corso, cosi come ad altre attività formative proposte (40%);
2. produzione di una tesina (circa 4000 parole), concordata con il professore durante il semestre, che permetta approfondire uno dei temi discussi (40%) (Consegnare una settimana prima dell'appello);
3. esame orale, nel quale lo studente dovrà dimostrare la capacità di analizzare i differenti aspetti della società latinoamericana discussi nelle lezioni e nei testi di riferimento (20%).
Lezioni frontali, seminari con presentazioni orali, laboratori di lettura di testi e documenti, visione commentata di un film attinente alle tematiche affrontate nel corso.
Italiano
Per i non frequentanti, si consiglia un colloquio con il docente.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 08/02/2022