STORIA DELL'ASIA ORIENTALE CONTEMPORANEA
- Anno accademico
- 2021/2022 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISTORY OF CONTEMPORARY EAST ASIA
- Codice insegnamento
- LM5720 (AF:356209 AR:187353)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- SPS/14
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
- analizzare i fenomeni storico-politici oggi maggiormente rilevanti in Asia orientale da una prospettiva critica e da un punto di vista storico
- rintracciare e utilizzare la letteratura rilevante per ricostruire e analizzare casi di studio
- scrivere report brevi e lunghi in inglese/italiano
- presentare in pubblico
Prerequisiti
Contenuti
Lezioni 5-10: la Cina contemporanea e le questioni territoriali e geopolitiche (Mar cinese meridionale, Belt and Road Initiative); I rapporti con Giappone (e USA): progetti egemonici e focus sullo sviluppo economico e infrastrutturale; continuità e rottura degli assetti e regimi storici (la questione coreana)
Lezioni 10-15: il Sudest asiatico: il difficile equilibrio tra RPC e USA; questioni etniche e governance. Myanmar e Vietnam nel contesto regionale; il ruolo dell'UE in Asia-Pacifico.
Testi di riferimento
Il docente indicherà e condividerà con gli studenti una serie di letture di settimana in settimana.
La lista sottostante potrà subire modifiche in itinere.
Sezioni o capitoli di libri:
Cha, Victor (2016). Powerplay: The Origins of the American Alliance System in Asia, Princeton
Goh, Evelyn (2013). The Struggle for Order, Oxford University Press.
Goh, Evelyn (2016) (ed.) Rising China's Influence in Developing Asia, Oxford University Press.
Li & Shapiro (2020) China Goes Green. Polity.
Lintner, Bertil (2012) Great Game East. Harper Collins India.
Articoli e report:
- Arrighi, Giovanni (2007). States, Markets, and Capitalism, East and West, positions 152.
- Beeson, Mark (2002), Southeast Asia and the politics of vulnerability, Third World Quarterly 23 (3).
- Beeson & Islam (2005), Neo-liberalism and East Asia: Resisting the Washington Consensus, The Journal of Development Studies, 41.
- Clinton, Hillary (2011) America’s Pacific Century, Foreign Policy, Oct 11, 2011.
- Hanssen & Song (2019) Marketization in North Korea: Scenarios for economic, political and social change, Swedish Institute of International Affairs.
- Insisa & Pugliese (2020). The free and open Indo-Pacific versus the belt and road: spheres of influence and Sino-Japanese relations, The Pacific Review.
- Jones & Hameiri (2020) Debunking the Myth of ‘Debt-trap Diplomacy’: How Recipient Countries Shape China’s Belt and Road Initiative, Chatham House (https://www.chathamhouse.org/2020/08/debunking-myth-debt-trap-diplomacy )
- Kang, David C. (2007). “Stability and Hierarchy in East Asian International Relations, 1300–1900 CE”. In Wohlforth, William; Kaufman, Stuart J.; Little, Richard (a cura di). The Balance of Power in World History.
- Lam, Peng Er (2007) Japan’s Quest for “Soft Power”: Attraction and Limitation, East Asia 24.
- Le, Hong Hiep (2012) Performance-based Legitimacy: The Case of the Communist Party of Vietnam and Doi Moi, Contemporary Southeast Asia 34 (2).
- Okano-Heijmans, Maaike (2012). Japan's ‘green’ economic diplomacy: environmental and energy technology and foreign relations, The Pacific Review 25 (3)
- Patrick, Stewart (2017) Trump and World Order: The Return of Self-Help, Foreign Affairs, March/April 2017.
- Summers, Tim (2008) China and the Mekong Region, China Perspectives 2008/3.
- Yasutomo, Dennis (1990) Why Aid? Japan as an "Aid Great Power", Pacific Affairs 62 (4).
- Woods, Kevin (2016) Ceasefire capitalism: military–private partnerships, resource concessions and military–state building in the Burma–China borderlands, Journal of Peasant Studies 38 (4).
- Zappa, Marco (2021). Gambling on the ‘Little Dragon’: Toward an EU-Japan strategic convergence on Vietnam? European University Institute, Global Governance Program EU-Asia Project, 2021/29.
Per un'introduzione agli argomenti trattati nel corso, gli studenti possono utilizzare i seguenti titoli:
- Caroli & Gatti (2017) Storia del Giappone, Laterza (capp. VII-XI)
- Samarani, Guido (2017) La Cina contemporanea (parte terza, capp. XVIII-XX), Einaudi.
- Fiori, Antonio (2010), L' Asia orientale. Dal 1945 ai giorni nostri, il Mulino.
- Tomba, Luigi (2002), Storia della Repubblica popolare cinese, Mondadori.
- Zappa, Marco (2020), Il Giappone nel sistema internazionale, Cafoscarina.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Di settimana in settimana, gli studenti saranno invitati a consegnare dei reading summaries sulle letture assegnate.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile