FILOLOGIA ROMANZA 2 MOD. 2
- Anno accademico
- 2022/2023 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ROMANCE PHILOLOGY 2 MOD. 2
- Codice insegnamento
- LM0390 (AF:356200 AR:208906)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di FILOLOGIA ROMANZA 2
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-FIL-LET/09
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 2
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Conoscere e comprendere, in prospettiva comparativa, i principali fenomeni del mutamento linguistico in ambito romanzo medievale, anche in funzione di un’adeguata comprensione delle caratteristiche delle lingue romanze nella fase odierna;
Conoscere e comprendere le principali manifestazioni storico-culturali e letterarie del mondo romanzo attraverso la documentazione testuale;
Conoscere e comprendere le dinamiche di produzione dei testi nel medioevo e della loro disseminazione attraverso il tempo e lo spazio.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Saper riconoscere i principali fenomeni di mutamento linguistico delle lingue romanze e saperne illustrare la rilevanza anche per dar conto delle peculiarità di queste lingue nella fase odierna;
Saper affrontare, nel contesto di pertinenza, l’analisi linguistica e storico-culturale di un testo medievale, avvalendosi degli strumenti d’indagine discussi nel corso;
Saper utilizzare in modo corretto la terminologia filologica negli ambiti principali in cui si articola l’insegnamento.
3. Autonomia di giudizio:
Essere in grado di orientarsi nel dibattito critico su temi di argomento filologico, per poter poi cominciare ad affrontare la valutazione di ipotesi alternative riguardanti il medesimo fenomeno (linguistico, letterario, storico-culturale) o formulare ipotesi su varie questioni della disciplina.
4. Abilità comunicative:
Essere in grado di comunicare in maniera chiara e tecnicamente adeguata i contenuti del corso, utilizzando il registro pertinente alla situazione comunicativa.
5. Capacità di apprendimento:
Essere in grado di riproporre in maniera organica i contenuti del corso.
Essere in grado di orientarsi adeguatamente nella lettura dei testi di riferimento.
Prerequisiti
Contenuti
Nel secondo modulo ci si concentrerà in particolare sui due romanzi in prosa del ciclo della vulgata arturiana, cioè l'"Estoire del Saint Graal" e la "Queste del Saint Graal", romanzi che scavano una dimensione spirituale nel mondo cortese e cavalleresco del "Lancillotto": di essi saranno esaminate singole scene nell'originale francese antico e nei volgarizzamenti in italiano, castigliano e portoghese.
Testi di riferimento
"Il Graal. I testi che hanno fondato la leggenda", a cura di M. Liborio, introduzione di F. Zambon, Milano, Mondadori, 2005.
"Artù, Lancillotto e il Graal", vol. I, a cura di L. Leonardi, Torino, Einaudi, 2020.
C. Lagomarsini, "Il Graal e i cavalieri della Tavola Rotonda", Bologna, Il Mulino, 2019.
Agli studenti sarà richiesta la lettura integrale in italiano della "Ricerca del Santo Graal" contenuta nel volume di Mondadori con introduzione e note di commento a cura di M. Infurna (pp. 817-1111) e del volumetto di Lagomarsini. Le parti di testi in originale esaminate a lezione saranno fornite dal docente.
Il programma d'esame per non frequentanti è fornito sotto nella sezione Altre informazioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Più in particolare:
la conoscenza e la comprensione così come l'abilità comunicativa saranno verificate attraverso domande sui contenuti;
la capacità di applicare la conoscenza e la comprensione sarà verificata attraverso esercizi pratici, come ad esempio la traduzione di passi dei testi analizzati durante il corso;
l'autonomia di giudizio sarà verificata mediante domande sulla valutazione personale delle varie posizioni della critica in merito al tema trattato.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
"Il Graal. I testi che hanno fondato la leggenda", a cura di M. Liborio, introduzione di F. Zambon, Milano, Mondadori, 2005.
"Artù, Lancillotto e il Graal", vol. I, a cura di L. Leonardi, Torino, Einaudi, 2020.
C. Lagomarsini, "Il Graal e i cavalieri della Tavola Rotonda", Bologna, Il Mulino, 2019.
Agli studenti sarà richiesta la lettura integrale in italiano della "Ricerca del Santo Graal" contenuta nel volume di Mondadori con introduzione e note di commento a cura di M. Infurna (pp. 817-1111) e del volumetto di Lagomarsini. Inoltre dovranno studiare l'introduzione della "Storia del Santo Graal" del volume Einaudi a cura di M. Infurna (fornita su Moodle in formato word) e il riassunto del testo contenuto nel volumetto di Lagomarsini. Dovranno inoltre preparare in lingua originale i testi affrontati a lezione e presenti su Moodle, ovvero il prologo della "storia del Sangradale" con le relative note di commento e il frammento castigliano del "Josep Abarimatia", da p. 35, riga 15 a p. 48, riga 8 (per supporto su Moodle è stato fornita in word la traduzione italiana della prima parte dell'"Estoire del Saint Graal", contenente sia il prologo [pp. 1-30] che la parte del Josep Abarimatia, [§§ 110-140]). In originale andranno anche preparate le seguenti parti della Queste del Saint Graal il cui testo completo è caricato su Moodle, ovvero i paragrafi, indicati fra parentesi quadre 50-59, 87-92 e 180-184, riga 35 (trad. italiana nel volume Mondadori rispettivamente alle pp. 865-874, 892-897, 959-964). Infine andranno studiati i due saggi di Infurna e di Zambon caricati su Moodle.