THEORIES OF LANGUAGE EDUCATION
- Anno accademico
- 2021/2022 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- THEORIES OF LANGUAGE EDUCATION
- Codice insegnamento
- LM5440 (AF:356119 AR:187199)
- Modalità
- Blended (in presenza e online)
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/02
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L’obiettivo specifico dell’insegnamento è sviluppare conoscenze e comprensione delle teorie dell’educazione linguistica plurilingue e far riflettere sulle innovazioni didattiche che caratterizzano l'insegnamento delle lingue seconde e straniere oggi.
Risultati di apprendimento attesi
Lo studente acquisirà conoscenze di base rispetto allo sviluppo del concetto di educazione linguistica nel tempo, in Europa e in Italia, fino ad arrivare alle nuove sfide e i nuovi orientamenti dell'educazione linguistica oggi; acquisirà inoltre specifica consapevolezza degli aspetti curricolari coinvolti nella creazione di programmi di educazione linguistica plurilingue.
Abilità/competenze
Lo studente saprà elaborare brevi percorsi di educazione linguistica plurilingue a partire dagli approcci più adatti, dai diversi obiettivi di apprendimento e abilità linguistiche da sviluppare, dai diversi utenti/livelli di scuola, dalle lingue coinvolte.
Autonomia di giudizio
Lo studente saprà esprimere giudizi e valutazioni autonomi e informati rispetto alla validità e alla fattibilità di diverse proposte di insegnamento linguistico e capire gli effetti di queste sugli esiti di apprendimento linguistico.
Abilità comunicative
Lo studente saprà comunicare le sue argomentazioni, opinioni e idee con chiarezza.
Prerequisiti
Competenza lingua inglese (indicativamente livello B2)
Contenuti
Le attuali politiche linguistiche europee di educazione linguistica.
I programmi di educazione linguistica per lo sviluppo e la promozione del multilinguismo/plurilinguismo: Language Awareness; Eveil aux langues; Intercomprensione; Content and language Integrated Learning (CLIL).
I principali aspetti coinvolti nella progettazione didattica per l'educazione linguistica plurilingue.
Testi di riferimento
Testi in lingua italiana:
-Balboni, P.E., 2009, Storia dell’educazione linguistica in Italia, Torino, UTET Università.
-Cognini, E. 2020, Il plurilinguismo come risorsa, Pisa, Edizioni ETS.
-Consiglio d'Europa, 2002, Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, Firenze, Oxford University Press/La Nuova Italia.
-Consiglio d’Europa, 2020, Compendium Volume: https://rm.coe.int/common-european-framework-of-reference-for-languages-learning-teaching/16809ea0d4
Testi in lingua inglese:
-Chamot, A.U., Verris, V., 2019, Learning strategy instruction in the language classroom: issues and perspectives, Bristol, Multilingual Matters.
-Council of Europe, 2001, Common European Framework of Reference for Languages: https://rm.coe.int/1680459f97
-Council of Europe, 2018, Compendium Volume: https://rm.coe.int/common-european-framework-of-reference-for-languages-learning-teaching/16809ea0d4
-Narcy-Combes, J.P. et al. (2019), Language Learning and Teaching in a Multilingual World, Bristol, Multilingual Matters.
Approfondimenti:
Verranno indicati e inseriti su Moodle, durante il corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
1) Tesina (50%)
La tesina (max. 5 pagine) intende valutare l'abilità di analizzare e discutere uno dei temi attuali nel campo dell'educazione linguistica e del plurilinguismo. Il tema verrà scelto dallo studente su una rosa di argomenti suggeriti dal docente.
2) Esame scritto (50%)
L'esame scritto intende valutare la conoscenza e consapevolezza acquisite dallo studente relativamente agli sviluppi nel campo dell'educazione linguistica. L'esame dura 1 ora e consiste nel rispondere a 3 domande aperte su argomenti trattati nel corso. Lo studente rispenderà a 3 su 5 domande proposte (a sua scelta).
Lo studente deve ottenere un voto minimo di 18/30 in ciascuna parte.
Lo studente può svolgere la parte di esame scritto solo se ha già concluso con esito positivo la tesina.
Nel caso la tesina ricevesse un voto positivo e l'esame scritto un voto negativo, lo studente può conservare il voto della tesina e sostenere nuovamente solo la parte di esame scritto.
Al voto ottenuto dalla media delle due parti obbligatorie di esame si aggiunge il voto della frequenza (non obbligatoria) alle lezioni on-line.
Tale frequenza viene stabilità attraverso lo svolgimento delle attività sul forum nelle modalità definite dal docente. L'esito positivo fa ottenere 0,3 punti per ciascuna lezione, per un massimo di 2 punti totali per tutte le 7 lezioni on-line.
Criteri per ottenere 30L:
somma totale 30/31 = 30
somma totale 32/33 = 30L
Metodi didattici
Gli studenti dovranno partecipare attivamente alle attività sia nelle lezioni in presenza che nelle lezioni on-line, al fine di sviluppare consapevolezza sugli aspetti teorici e operativi relativi all'educazione linguistica plurilingue.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Si consiglia di seguire il corso Theories of Language Education prima di seguire il corso Instructional Design for Language Education, in caso uno studente sia interessato ad entrambi i corsi.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile