INSTRUCTIONAL DESIGN FOR LANGUAGE EDUCATION
- Anno accademico
- 2021/2022 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- INSTRUCTIONAL DESIGN FOR LANGUAGE EDUCATION
- Codice insegnamento
- LM5790 (AF:356062 AR:186939)
- Modalità
- Blended (in presenza e online)
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/02
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L’obiettivo specifico dell’insegnamento è sviluppare conoscenze e comprensione nel campo della Progettazione didattica (Instructional design) per l’educazione linguistica e promuovere l’abilità di progettare e sviluppare programmi di educazione linguistica (curriculum design), creare materiali (materials design), elaborare unità di apprendimento e lezioni (lesson design), che tengano conto delle diverse variabili che caratterizzano l’ambiente di apprendimento/insegnamento: il tipo di studenti e le loro caratteristiche/bisogni formativi, le finalità e gli obiettivi educativi/didattici, la modalità di erogazione (in presenza/on-line), le teorie di apprendimento/approcci didattici sottostanti, le tecnologie necessarie/a disposizione e il contesto in cui avviene l’apprendimento (formale/non-formale/informale).
Risultati di apprendimento attesi
Lo studente acquisirà conoscenze e comprensione nell’ambito della Progettazione didattica (Instructional design) e del suo ruolo nello sviluppo, creazione ed erogazione di programmi di educazione linguistica (lingua seconda/lingua straniera) considerate le diverse variabili: tipo e caratteristiche dell’utenza, finalità e obiettivi educativi/didattici, modalità di erogazione (in presenza/on-line), tecnologie necessarie e contesto educativo (formale/non-formale/informale).
Capacità di applicare conoscenze e comprensione:
Lo studente saprà analizzare, interpretare e sviluppare proposte educative in base alle diverse variabili sopra citate.
Autonomia di giudizio:
Lo studente saprà esprimere valutazioni autonome e informate rispetto alla validità e fattibilità delle diverse proposte educative (curriculum, materiali, lezioni).
Abilità comunicativa:
Lo studente saprà comunicare le sue argomentazioni, opinioni e idee con chiarezza, dimostrando padronanza della microlingua.
Prerequisiti
È utile che lo studente abbia conoscenze di base dell’Educazione linguistica e della Glottodidattica.
A chi non possedesse tali conoscenze, si consiglia di seguire uno dei seguenti videocorsi in autoapprendimento:
- Corso: Migliorare l’efficienza nell’apprendimento linguistico: https://www.itals.it/meal (in lingua italiana)
- Corso: Understanding Language: Learning and Teaching: https://www.futurelearn.com/courses/understanding-language (in lingua inglese, solo le lezioni in Week 1 e Week 2)
Preconoscenze linguistiche:
Competenza nella lingua inglese (indicativamente livello B2)
Contenuti
Testi di riferimento
Council of Europe (2001), Common European Framework of Reference for Languages: Learning, teaching, assessment, https://rm.coe.int/1680459f97
Council of Europe (2020), Common European Framework of Reference for Languages: Learning, teaching, assessment - Companion Volume, https://www.coe.int/en/web/common-european-framework-reference-languages/home
Johnson, K. (2003), Designing Language Teaching Tasks, Basingstoke, Palgrave Macmillan.
McGrath, I. (2016), Materials Evaluation and Design for Language Teaching, Edinburgh, Edinburgh University Press.
Ulteriori letture di approfondimento verranno consigliate durante il corso.
Non vi è differenza tra il programma per frequentanti e non frequentanti. Tutti i gli studenti dovranno fare riferimento ai testi indicati dalla docente. Tutte le info e i materiali saranno caricati su Moodle.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Paper (tesina) (50%)
- Esame scritto (50%)
Lo studente deve ottenere un voto minimo di 18/30 in ambedue le parti dell’esame.
Lo studente può sostenere l’esame scritto solo se ha già consegnato il Paper (tesina).
Lo studente può conservare il voto di una parte e sostenere di nuovo l’altra parte in caso di insufficienza/rifiuto del voto.
Paper:
Il paper (tesina), di un massimo di 5 pagine, mira a valutare le competenze acquisite nell’elaborare una proposta didattica di educazione linguistica per un dato gruppo di studenti con caratteristiche specifiche. Mira altresì a valutare la capacità argomentativa scritta.
Criteri di valutazione: 1. Pertinenza/rilevanza contenuti (rispetto alla domanda scelta); 2. Originalità, adeguatezza e fattibilità della proposta didattica; 3. Adeguatezza delle spiegazioni in supporto alla proposta; 4. Aspetti organizzativi (rispetto della lunghezza; corretta strutturazione del testo: suddivisione in paragrafi, loro successione coerente, riferimenti bibliografici).
Esame scritto:
L’esame scritto, che consta di domande a scelta multipla e domande aperte, mira a valutare la conoscenza e la comprensione dei principali aspetti teorici e operativi che caratterizzano la Progettazione didattica.
Al voto finale si aggiunge:
Frequenza lezioni on-line: 7 lezioni (svolte entro i tempi indicati) per un max 2 punti (0,3 punti per ogni lezione).
Metodi didattici
Gli studenti dovranno partecipare attivamente alle attività sia nelle lezioni in presenza che nelle lezioni on-line, al fine di sviluppare consapevolezza sugli aspetti teorici e operativi della Progettazione didattica.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile