LITERATURA PORTUGUESA E BRASILEIRA 2 MOD. 2
- Anno accademico
- 2022/2023 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- PORTUGUESE AND BRAZILIAN LITERATURE 2 MOD. 2
- Codice insegnamento
- LMI03V (AF:355975 AR:209730)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di LITERATURA PORTUGUESA E BRASILEIRA 2
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/08
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 2
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: analizzare e interpretare le opere di Isabel Meyrelles e di Jaider Esbell mettendoli in relazione con i contesti storici politici letterario portoghese e brasiliano;
3. Autonomia di giudizio: sviluppare la capacità di acquisire e applicare adeguati strumenti critici nell'analisi dei testi indicati, sul piano tematico, stilistico-formale ed ideologico.
4. Abilità comunicative: comprendere l'esposizione di un discorso accademico; esprimere concetti con chiarezza e precisione terminologica; comprendere la diversità linguistici.
5. Capacità di imparare e riconoscere come ogni artisti/scrittore hanno (re)inventato la vita attraverso il prisma delle immaginazione.
Prerequisiti
Contenuti
Testi di riferimento
ESBELL, Jaider. Makunaimã. Em: http://www.jaideresbell.com.br/site/2019/09/13/makunaima-o-mito-atraves-do-tempo/
MEYRELLES, Isabel. Poemas. Guimarães: Quasi Edições, 2004
______. Palavras noturnas & outros poemas. São Paulo: Escrituras Editora, 2006
2 – Testi di inquadramento teorico e storico-letterario
ALESSIA, Di Eugenio. Spettri dell’ Antropofagia: miti interpretativi, appropriazioni ed eredità contemporanee. Open Access. Full text disponible:
http://amsdottorato.unibo.it/8582/
ÁVILA M. J. E CUADRADO, P. Surrealismo em Portugal: 1934-1952. Lisboa: Instituto Português de Museus e Junta de Extremadura, 2001.
BHABHA, Homi. “Como o novo entra no mundo: o espaço pós-moderno, os tempos pós-coloniais e as provações da tradução cultural”. In: ______. O local da cultura. Belo HorizonteÇ UFMG, 2005, pp. 292-325 (The location of Culture. London: Routedge, 1990).
BLANCHOT M. A parte do fogo. Rio de Janeiro: Rocco, 1997.
BRETON, A. Manifestos do surrealismo. Rio de Janeiro: Nau Editora, 2001.
CAMINHA, Pero Vaz. Carta do achamento, a cura di A., Unnali, Milano, Cisalpino, 1984.
______. Carta a el rei D. Manuel sobre o achamento do Brasil [1500]. Lisboa: Imprensa Nacional – Casa da Moeda, 1974.
CESARINY M. A intervenção surrealista. Lisboa: Assírio e Alvim, 2007.
COMPAGNON A. Os cinco paradoxos da modernidade. Belo Horizonte: UFMG, 1996.
DUROZOI, G; LECHERBONNIER, B. O surrealismo. Coimbra: Livraria Almedina, 1972.
FINAZI-AGRÒ, Ettore; PINCHERLE, M. Caterina. La cultura cannibale. Oswald de Andrade: de Pau-Brasil al manifesto antropofago. Meltemi, 1999 (Tratto da La cultura cannibale)
LANCIANI, L. (a cura di). Il Novecento in Portogallo. Roma: Universitalia, 2014.
LIMA, S. A aventura surrealista. Rio de Janeiro: editora Vozes, 1995.
MARTINHO, F. J. B. Tendências Dominantes da Poesia Portuguesa na década de 50. Lisboa: edições Colibri, 1996.
PEREIRA, H. R. António Ferro. Estudo e Antologia. Lisboa: Testemunhos Contemporâneos, 1990.
PICCHIO, L. Stegagno. Nel segno di Orfeo. Genova: Il Melangolo, 2004.
______. Storia della letteratura Brasiliana, Torino, Einaudi, 1997.
SIMAS, M. Surrealismo: subversão e encantamento em Portugal. In: GRAZIANI, M; ABBATI, O; GORI, B. (a cura di) La spugna è la mia anima. Omaggio a Piero Ceccucci.Firenze: Firenze University Press, 2016.
TAVANI, Giuseppe. Di Pessoa a Oliveira. La moderna poesia portoghese. Modernismo. Surrealismo. Neorealismo. Milano: Edizioni Academia, 1973.
VINCENZO, Arsillo. A descoberta da representação: figuras do discurso retórico na “carta do achamento” de Pero Vaz Caminha. Articolo, 2016.
http://hdl.handle.net/10278/3675350
______. La scoperta della rappresentazione: figure del discorso retorico nella Carta do Achamento di Pero Vaz de Caminha”, in P. Ceccucci (a cura di), 500 anni di Brasile. La scoperta, le scoperte, Roma, Bulzoni Editore, 2002, pp. 95-112
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile