DEUTSCHE KULTURGESCHICHTE MOD. 2
- Anno accademico
- 2022/2023 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISTORY OF GERMAN CULTURE MOD. 2
- Codice insegnamento
- LMD020 (AF:355958 AR:208124)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/13
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 2
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Prerequisiti
Gli altri studenti debbono attenersi alle regole dei propri corsi di laurea.
Contenuti
La Prima Guerra Mondiale è il primo grande evento storico del Novecento a suscitare non solo un acceso dibattito culturale ma una vera e propria riflessione estetico-letteraria da parte del mondo intellettuale sul “senso” della Storia. Il corso intende presentare da diverse angolazioni la discussione coeva sull'evento bellico, concentrandosi sulla saggistica e sulle prese di posizione teoriche, in uno spettro che va dall'entusiasmo alla critica e alla condanna, di scrittori come Sigmund Freud, Hugo von Hofmannsthal, Thomas Mann, Robert Musil, Oswald Spengler e Kurt Tucholsky. L'obiettivo del corso è quello di riflettere da un lato sulle cosiddette “idee del 1914” e dall'altro, più in generale, sul fenomeno della “guerra” e sulle possibili (o impossibii) elaborazioni dello stesso da parte del mondo della cultura.
Testi di riferimento
-Gustavo Corni, Storia della Germania. Da Bismarck a Merkel, Il Saggiatore, Milano 2017 (capitoli IV e V sulla Prima Guerra Mondiale e la Repubblica di Weimar, pp. 113-193. Vanno bene anche le edizioni precedenti);
- La Repubblica di Weimar: democrazia e modernità, a cura di C. Cornelissen e G. D'Ottavio, Il Mulino 2021.
2. Letteratura primaria:
- Sigmund Freud, Zeitgemäßes über Krieg und Tod, in: Studienausgabe IX, Fischer, Frankfurt a. M. 1970, S. 33-60 / Warum Krieg? (testo online: https://archive.org/details/freud_1933_warum/page/n15/mode/2up );
- Hugo von Hofmannsthal, Antwort auf eine Umfrage des Svenska Dagbladet, in: Reden und Aufsätze II (1914-1924), in: Gesammelte Werke in zehn Einzelbänden, Bernd Schoeller in Beratung mit Rudolf Hirsch (Hrsg.), Frankfurt a.M. 1979, S. 417-420;
- Thomas Mann, Gedanken im Kriege, in: Große kommentierte Ausgabe. Werke-Briefe-Tagebücher, hrsg. von Heinrich Detering et al., Bd. 15.1. (Essays II 1914-1926), hrsg. Von Hermann Kurzke, Fischer, Frankfurt a.M. 2002, S. 27-46;
- Robert Musil: Europäertum, Krieg, Deutschtum, in: Gesammelte Werke. hrsg. von Adolf Frisé, bd. 8 (Essays und Reden), Rowohlt 1955, S. 1020-1022;
- Oswald Spengler, Der Untergang des Abendlandes, dtv München 2006 (Einleitung, S. 4-70);
- Kurt Tucholsky: Der Geist von 1914 (testo online: http://www.textlog.de/tucholsky-geist-von-1914.html ) / Wofür? (testo online: http://www.textlog.de/tucholsky-wofuer.html ).
3. Letteratura critica
- Heinz Ludwig Arnold, "Erich Maria Remarque und Ernst Jünger. Zwei deutsche Wege durch das 20. Jahrhundert", in: Erich Maria Remarque Jahrbuch/Yearbook No. IX/1999, pp. 5-17;
- Barbara Besslich, Wege in den “Kulturkrieg”. Zivilisationskritik in Deutschland 1890-1914, Wissenschaftliche Buchgesellschaft, Darmstadt 2000 (pp. 1-44, 119-191, 327-350, testo disponibile in biblioteca);
- Alexander Honold, Einsatz der Dichtung. Literatur im Zeichen des Ersten Weltkriegs. Vorwerk 8, Berlin 2015 (capitoli II, III e IV);
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per gli studenti del modulo 1:
- le capacità di lettura e comprensione dei testi in lingua previsti dal programma;
- il lavoro svolto sui temi trattati durante il corso e sui testi in bibliografia;
- le capacità dello studente nell'esporre di una breve tesina in tedesco (5-10 pagine), scritta precedentemente e preparata con il supporto della docente.
Per gli studenti del modulo 2:
- le capacità di lettura e comprensione dei testi in lingua previsti dal programma;
- il lavoro svolto sui temi trattati durante il corso e sui testi in bibliografia;
- le capacità dello studente nell'esporre l'argomento di una breve tesina in tedesco (10-15 pagine), scritta precedentemente e preparata con il supporto della docente.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Il corso prevede una lezione di approndimento nel mese di dicembre 2022 che verterà su recenti ricerche sulla Repubblica di Weimar, tenuta dal prof. G. D'Ottavio dell'Università di Trento (La Repubblica di Weimar: democrazia e modernità).
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile