CINEMA IN ENGLISH
- Anno accademico
- 2022/2023 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- CINEMA IN ENGLISH
- Codice insegnamento
- LMJ250 (AF:355930 AR:211890)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/10
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 2
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Verrà altresì sviluppata la capacità di lavoro autonomo e di discussione orale dei risultati della propria ricerca. Il corso è inserito nell’offerta formativa del JOINT DEGREE IN ENGLISH AND AMERICAN STUDIES – le competenze acquisite in questo corso potranno essere sperimentate nelle università straniere in cui gli studenti trascorrono un semestre e in interazione con studenti internazionali.
Risultati di apprendimento attesi
2. capacità di applicare tali conoscenze ad altri testi;
3. sviluppo dell’autonomia di giudizio nell’analisi dei fenomeni letterari, culturali e cinematografici;
4. sviluppo di abilità avanzate nel comunicare in inglese i contenuti studiati;
5 sviluppo delle capacità di apprendimento dei contenuti.
Prerequisiti
E’ altresì auspicabile una conoscenza della letteratura dell’Età della Reggenza, di quella Vittoriana, nonché dei concetti basilari del Postmodernismo.
Contenuti
Nella prima parte si darà conto delle principali teorie inerenti l’adattamento cinematografico, del contesto storico-culturale di riferimento (Epoca Regency, Vittorianesimo e neo-Vittorinesimo, Trascendentalismo nordamericano e Postmodernità) per poi analizzare i romanzi e i film che di quella cultura sono espressione. Tutte le opere, incluso l’antiromanzo di John Fowles, nel tracciare il percorso di formazione e di crescita delle protagoniste, declinano questioni cruciali: il contrasto tra ideale e realtà, ragione e sentimento, i conflitti di classe e gli stereotipi di genere, la ricerca dell’amore, l’anelito alla libertà e all’autoaffermazione.
Testi di riferimento
Jane Austen, SENSE AND SENSIBILTIY (1811)
Louisa May Alcott, LITTLE WOMEN (1868)
John Fowles, THE FRENCH LIEUTENANT’S WOMAN (1969)
Film:
Ang Lee, SENSE AND SENSIBILTIY (1995)
Jane Campion, THE PIANO (1993)
Gillian Armstrong, LITTLE WOMEN (1994)
Karel Reisz, THE FRENCH LIEUTENANT’S WOMAN (1981)
Bibliografia secondaria
Hutcheon, Linda. "A Theory of Adaptation", New York: Routledge, Taylor & Francis Group, 2006, pp. 1-77
“Adaptations: From Text to Screen, Screen to Text, ed. by D. Cartmell and I. Whelehan, London: New York, Routledge, 1999, pp. 1-28.
Tanner, Tony. "Jane Austen", London: Macmillan, 1986, pp. 73-102.
Todd, Janet. "Jane Austen in Context", The Cambridge Edition of the Works of Jane Austen, Cambridge: Cambridge University Press, 2005, pp. 12-21; 33-35;
“Little Women”, ed. by Anne K. Phillips and Gregory Eiselein, A Norton Critical Edition, pp. 554-83.
K. Hollinger and T. Winterhalter, ‘A Feminist Romance: Adapting Little Women to the Screen’
Tulsa Studies in Women's Literature Vol. 18, No. 2 (Autumn, 1999), pp. 173-192.
https://www.jstor.org/stable/464445#metadata_info_tab_contents
Acheson, James, “John Fowles”, London: Macmillan, 1998, pp. 1-9 (Introduction); pp. 33-47.
Cooper, Pamela, "The Fictions of John Fowles”, Ottawa, Paris: University of Ottawa Press, 1991, pp. 103-141.
Loveday, Simon, “The Romances of John Fowles”, London: Macmillan, 1985, pp. 48-81.
Letture critiche integrative per gli studenti non frequentanti
Tanner, Tony. Jane Austen, London: Macmillan, 1986, pp. 1-42 (“Introduction”).
“The Cambridge Companion to Jane Austen”, edited by Edward Copeland and Juliet McMaster
Cambridge: Cambridge University Press, 1997, pp. 12-21; 33-48.
"Sense and Sensibility and Pride and Prejudice, Contemporary Critical Essays", ed. by R. Clark, St. Martin’s Press, 1994, pp. 1-23; pp. 26-36; pp.53-65.
Y. Gooneratne, Jane Austen, Cambridge, CUP, 1970, pp. 63-80
“Little Women”, ed. by Anne K. Phillips and Gregory Eiselein, A Norton Critical Edition, pp. 593-623.
J. Fetterley, “Little Women: Alcott’s Civil War”, Feminist Studies, Summer 1979, pp. 369-83.
“J. Campion’s the Piano” ed. by H. Margolis, Cambridge University Press, 2000.
S. Mahmoud, “John Fowles’s Fiction and the Poetics of Postmodernism”, Rutherford: Fairleigh Dickinson University Press, 1992.
Modalità di verifica dell'apprendimento
1) una domanda aperta su alcuni degli argomenti trattati;
2) un’identificazione/commento critico di tre brani tratti dalle opere presenti nel programma;
3) una breve traduzione di un brano tratto dai romanzi presenti nel programma. Ultimata la traduzione dall’inglese all’italiano, allo studente che troverà il tempo di commentare il brano tradotto, verrà aggiunto un punto all’esame.
NB: Gli studenti di madre lingua non italiana non sono tenuti a fare la traduzione; si limiteranno ad analizzare in brano.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
La frequenza non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata.