CHIMICA FISICA 1 E LABORATORIO - MOD.1

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PHYSICAL CHEMISTRY 1 AND LABORATORY - MOD.1
Codice insegnamento
CT0040 (AF:355339 AR:188252)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di CHIMICA FISICA 1 E LABORATORIO
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
CHIM/02
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento (modulo 1 del corso) fa parte delle attività formative caratterizzanti del corso di laurea triennale in CHIMICA E TECNOLOGIE SOSTENIBILI che consente allo studente di acquisire alcuni concetti base di chimica fisica.
In particolare con questo corso si intendono fornire gli elementi teorici di base della Termodinamica Chimica (anche Statistica), inclusi alcuni essenziali fondamenti a livello atomico-molecolare, preparando gli studenti ad applicare tali nozioni a semplici problemi concernenti soprattutto equilibri di fase ed equilibri di reazione.
Lo studio della termodinamica è necessario, non solo per comprendere alcune leggi fondamentali che regolano molti processi generali, non solo chimici, ma anche perchè permette di imparare a sviluppare un ragionamento logico di tipo scientifico.
Gli obiettivi formativi si propongono di fornire le basi per la comprensione dell'equilibrio tra diverse fasi e e dell'equilibrio di una reazione.
Il corso è diviso in 3 parti: la prima (32 ore ) riguarda la teoria della termodinamica classica, la seconda (16 ore) la termodinamica statistica e la terza (12 ore) esercizi
1. Conoscenza e comprensione
Conoscere
a) le proprietà e le funzioni di stato che caratterizzano un sistema
b) le relazioni tra le funzioni di stato.
c) l'equilibrio chimico

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
a) Saper utilizzare funzioni quali l'energia interna, entalpia, entropia ed energia di Gibbs per definire un sistema.
b) Saper ricavare grandezze misurabili dei vari sistemi
c) Saper spiegare l'equilibrio chimico tramite la termodinamica.

3. Capacità di giudizio
a) Saper valutare criticamente informazioni ottenute sui sistemi in esamei

4. Abilità comunicative
a) Saper usare in maniera appropriata la terminologia e la simbologia sviluppata durante il corso.
b) Saper interagire con il docente e i compagni di corso in maniera attiva, in modo che la comunicazione avvenga in maniera costruttiva e formalmente corretta.

5. Capacità di apprendimento
a) Saper prendere degli appunti in maniera rigorosa, evidenziando i concetti appresi in base alla loro importanza.
E’ opportuno che lo studente sia in grado di padroneggiare conoscenze relative alla chimica, al calcolo integrale e differenziale, alla cinematica e alla dinamica.

In relazione agli obiettivi formativi e ai risultati di apprendimento attesi, riportati nelle sezioni relative, i contenuti del corso possono essere riassunti:

Parte 1 Termodinamica Classica
Le proprietà dei gas. Il primo principio: lavoro, calore, energia, entalpia. Termochimica. Secondo e terzo principio: entropia e temperatura assoluta, equilibrio termodinamico. Sostanze pure: potenziale chimico, fugacità, transizioni ed equilibri di fase. Miscele: grandezze molari parziali, soluzioni ideali e reali, attivita. Miscele reattive: equilibrio chimico e costanti di equilibrio.

Parte 2 Termodinamica statistica (classica)
Distribuzione degli stati molecolari, Energia Interna ed Entropia, Funzione di partizione Canonica

Parte 3
Esercizi
Appunti di lezione
P.W. ATKINS, Chimica Fisica,Bologna. Ultima edizione It. Zanichelli.
W.J Moore, Chimica fisica, Piccin
Micheal Fowler, Lecture notes, Chapter 6
Gunnar Jeschke, Advanced Physical Chemistry, Statistical Thermodynamics
John W. Daily Statistical Thermodynamics, Cambridge University Press
Parte 1 e 2 .La verifica dell’apprendimento avviene tramite una prova scritta basta su cinque domande aperte. L’obiettivo di questa prova e verificare che lo studente abbia acquisito i concetti durante le lezioni. La durata di tale prova e di due ore dove non viene consentito l’uso di appunti, libri e supporti elettronici.
Parte 3: La verifica dell’apprendimento avviene tramite una prova scritta. La durata di tale prova e di due ore dove non viene consentito l’uso di appunti, libri e supporti elettronici.
L’insegnamento è organizzato in lezioni frontali.
Italiano
Se richiesto il corso può essere tenuto in inglese

Accessibilità, Disabilità e Inclusione

Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento:
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. In caso di disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e si necessita di supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro), si contatti l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 01/09/2022