CHIMICA DELL'INDUSTRIA CONCIARIA
- Anno accademico
- 2022/2023 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- CHEMICAL INDUSTRY LEATHER
- Codice insegnamento
- CM0319 (AF:355287 AR:186650)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- CHIM/04
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 2
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L’insegnamento ricade tra le attività formative caratterizzanti del corso di laurea Magistrale di Chimica e Tecnologie Sostenibili, che permette allo studente di conoscere dettagliatamente i diversi aspetti legati all’industria conciaria sia da un punto di vista chimico, di processo che ambientale. L'obiettivo formativo specifico dell’insegnamento è quello di fornire conoscenze della chimica dei vari passaggi industriali attualmente impiegati dall’industria per la produzione di oggetti in pelle. Verrà data particolare importanza alle problematiche ambientali di processo e alle possibili soluzioni sostenibili per l’ambiente oggi disponibili sia a livello industriale che in fase di ricerca e sviluppo.
Risultati di apprendimento attesi
i) Conoscere le viarie fasi di lavorazione del processo conciario
ii) Conoscere le relazioni tra trasformazioni chimiche e effetto sul prodotto finito.
iii) Conoscere la chimica organica ed inorganica dei vari processi di trasformazione impiegati dall’industria conciaria.
iv) Conoscere l’impatto ambientale del processo e le alternative oggi disponibili sia a livello industriale che di ricerca.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
i) Saper impiegare i concetti appresi per prevedere ed interpretare in modo logico le reazioni chimiche coinvolte in un determinato processo.
ii) Analizzare in modo critico e coerente questioni correlate in modo più ampio alle tematiche svolte durante il corso.
3. Capacità di giudizio compatibilmente al grado di approfondimento della materia durante il corso:
i) saper valutare comparativamente l’efficacia di processi alternativi disponibili per un determinato step di processo
ii) sviluppare una preliminare capacità critica sulla pericolosità di alcune classi di composti organici per la salute dell'uomo e per l'ambiente
4. Abilità comunicative
i) Saper utilizzare la terminologia e la simbologia scientifico-tecnica appropriate per un chimico esperto del settore.
ii) Saper interagire costruttivamente con il docente e con i compagni,
5. Capacità di apprendimento
i) Saper prendere appunti identificando in modo autonomo gli aspetti salienti del ragionamento scientifico e delle nozioni espresse a lezione
Prerequisiti
E' rivolto agli studenti di entrambi gli indirizzi del corso di Laurea Magistrale (chimica e chimica industriale).
Contenuti
- Introduzione.
Descrizione programma, modalità d’esame e bibliografia.
- Storia dell’industria Conciaria.
Excursus storico sui passaggi fondamentali che hanno caratterizzato l’impiego della pelle nei secoli e delle modalità di messa a punto dei vari processi di trasformazione alcuni dei quali ancora oggi impiegati. Aspetti salienti dell’industrializzazione del processo e della sua espansione in Europa.
- Descrizione dello schema di Processo.
Il processo industriale oggi impiegato viene analizzato nelle sue diverse fasi ed in particolare suddiviso in: lavori di riviera, concia, riconcia, tintura ingrasso (wet end), finissaggio. I vari passaggi sono oggetto di approfondito studio nelle diverse lezioni del corso
- Valutazione dell’impatto ambientale del processo e Sostenibilità Ambientale
I vari passaggi previsti dal processo di trasformazione della pelle in cuoio vengono analizzati in funzione dell’impatto ambientale che ne deriva.
L’analisi delle criticità è valutata e riportati i sistemi alternativi più innovativi e “environmental friendly” per poter ridurre complessivamente l’impatto ambientale del processo industriale.
Testi di riferimento
1)"Tanning Chemistry",The Science of Leather-Anthony D. Covington, RCS publishing (testo disponibile solo in inglese)
2) Sammarco, Umberto "Tecnologia Conciaria" Ed. Editma-Rescaldina (MI) (testo disponibile solo in italiano).
3) Letteratura recente ed altro materiale verrà fornito dal docente.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova orale consiste in una serie di domande alle quali lo studente deve rispondere dimostrando di conoscere e saper esporre gli argomenti dell’intero programma svolto (vedi sezione contenuti) con proprietà di linguaggio e terminologia specifica caratteristica di un chimico esperto del settore. La prova orale ha durata variabile da 20 a 30 minuti in ragione della chiarezza e coerenza delle risposte ai quesiti posti.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con
disturbi specifici dell’apprendimento:
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010)
per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti
con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. In caso di
disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge
17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e
si necessita di supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per
lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato
accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello
studio, interpreti o altro), si contatti l’ufficio Disabilità e DSA
disabilita@unive.it
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile