CHIMICA ORGANICA 3 E LABORATORIO - MOD.2
- Anno accademico
- 2021/2022 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ORGANIC CHEMISTRY LABORATORY AND 3 -MOD.2
- Codice insegnamento
- CM0331 (AF:355262 AR:186522)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di CHIMICA ORGANICA 3 E LABORATORIO
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- CHIM/06
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
LA STRUTTURA E I CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO POTRANNO SUBIRE VARIAZIONI IN CONSEGUENZA DELL'EPIDEMIA DI COVID-19.
Risultati di apprendimento attesi
L’obiettivo formativo consiste nel dare allo studente gli strumenti che gli consentano di i) avvicinarsi criticamente ad una procedura di sintesi sperimentale di un composto organico, ii) analizzarne gli aspetti di sicurezza, iii) capirne i dettagli chimici relativi alla selettività osservata alla luce del meccanismo di reazione, iv) programmarne l’esecuzione in laboratorio per quanto concerne le azioni ed i tempi richiesti; v) analizzarne il risultato rispetto a quanto riportato nella procedura, vi) confermarne la struttura molecolare ottenuta nediante tecniche di indagine quali NMR, IR, spettrometria di massa.
Il modulo si prefigge infatti di guidare lo studente dalla teoria alla pratica, stimolandolo continuamente ad analizzare ogni singola operazione, reagente e condizione sperimentale da un punto di vista di sostenibilità e congruenza con i 12 principi della green chemistry, in linea con gli obiettivi formativi del corso di studi.
I risultati di apprendimento attesi possono essere suddivisi nei seguenti aspetti specifici:
1. Conoscenza e comprensione
Conoscenza delle reazioni di sintesi avanzate discusse nel corso, conoscenza dei vari livelli di selettività nelle reazioni organiche, conoscenza dei concetti base di stereochimica, conoscenza delle tecniche di sintesi anche in atmosfera controllata, conoscenza dei metodi di isolamento dei prodotti e di cristallizzazione, conoscenza delle tecniche base di indagine strutturale IR, NMR e spettrometria di massa
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Applicazione delle conoscenze nell’esecuzione di una serie di esperienze sperimentali di sintesi anche multistadio di composti organici, anche chirali e accertamento della struttura molecolare mediante indagini spettroscopiche
3. Capacità di giudizio
Capacità di analisi delle diverse oprazioni riguradanti le esperienze sia dal punto di vista della sicurezza che della sostenibilità alla luce dei 12 principi della green chemistry
4. Abilità communicative
Capacità di interazione con il docente durante le lezioni che precedono le attività di laboratorio, capacità di interazione tra studenti appartenenti allo stesso gruppo e con il docente durante l’attività sperimentale, capacità di discussione in sede di esame orale
5. Capacità di apprendimento
Capacità da applicare quanto imparato nel corso delle prime attività sperimentali alle successive a tutti i livelli
Prerequisiti
Contenuti
Tutte le attività di laboratorio saranno precedute da delle lezioni riguardanti: i) tecniche analitiche di determinazione strutturale (spettrometria di massa, IR, NMR), ii) aspetti teorici e meccanicistici delle reazioni (ripasso di tutti i concetti di selettività e introduzione a stereoisomeria), iii) introduzione al laboratorio, sicurezza, materiali e norme di comportamento; iv) descrizione delle esperienze e dei risultati attesi.
Le attività di laboratorio, a frequenza obbligatoria, consisteranno in 8 giornate da 6 ore dedicate all’esecuzione di una serie di esperienze tra le seguenti proposte (a causa dell’interruzione delle attività dovute a COVID-19 al momento della stesura del syllabus non è stat possibile testarle completamente in precedenza):
Reazione diastereoselettiva di ossidazione di un derivato chirale naturale medinate idroborazione-ossidazione
Riduzione stereoselettiva di un chetone mediante organocatalisi e determinazione dell’eccesso enantiomerico
Sintesi del binaftolo e risoluzione chimica
Sintesi multistadio di un composto ciclico mediante reazioni di condensazione alcolica, eliminazione,, addizione di Michael, ciclizzazione e decarbossilazione
Sintesi di derivati ciclopropanici contenenti stereocentri, anche mediante reazioni con catalisi a trasferimento di fase
Reazione di dearomatizzazione e ciclizzazione di Diels Alder in acqua
Regioselettività nella reazione di etero- Diels Alder con due dienofili distinti
Desimmetrizzazione di un’anidride mediante un organocatalizzatore chirale a dare in corrispondente monoestere
Testi di riferimento
M. D'Ischia, "La Chimica Organica in Laboratorio" (Tomo I e II) Piccin.
R. M. Roberts, J.C. Gilbert, S.M. Martin, Chimica Organica Sperimentale, Zanichelli.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento:
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. In caso di disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e si necessita di supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro), si contatti l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it