LINGUA INGLESE
- Anno accademico
- 2021/2022 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ENGLISH LANGUAGE
- Codice insegnamento
- CT0414 (AF:354849 AR:185465)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 3
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/12
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Intende consolidare e ampliare il lessico specialistico, la grammatica e pronuncia attraverso l'esposizione, la lettura e l'analisi di materiale autentico specifico.
Studio e sviluppo della produzione orale saranno svolti attraverso presentazioni, discussioni e dibattiti attinenti ai profili professionali e di studio specifici dell'area informatica (EAP, ovvero English for Academic Purpose).
Si mira ad approfondire e/o consolidare così e abilità di lettura e scrittura per ambito accademico (EAP) rispettando il profilo B2 (intermedio-alto) promosso dal Quadro comune di riferimento per la conoscenza delle lingue eur.opeo
Il corso auspica di consequenza lo sviluppo di competenze transdisciplinari atte a valorizzare il profilo interculturale e internazionale della figura dello/a studente di Informatica grazie all'uso e all'applicazione di linguaggi diversi.
Risultati di apprendimento attesi
Il corso si pone dunque i seguenti obiettivi:
A. Apprendere l'inglese specialistico di area informatica (English for Computer Science), con particolare attenzione al suo riutilizzo in forma orale e all'editing curato della presentazione multimediale (abstract, key words, ecc.);
B. Sviluppare abilità di presentazione e discussione di temi relativi all'ambito professionale e accademico;
C. Riconoscere e usare registri linguistici e stili adeguati per la scrittura accademica;
D. Sviluppare competenze transdisciplinari e interculturali.
Prerequisiti
Contenuti
A) Lezioni con la docente: si analizzeranno metodologie, strumenti ed esempi mirati al raggiungimento di specifiche competenze per la progettazione e realizzazione di presentazioni orali (e scritte) di argomenti afferenti l'ambito professionale, e si approfondirà la capacità di analisi di testi accademici e non relativi all'area di studio;
In specifico, il corso guida gli studenti a:
1. descrivere i processi di funzionamento e sequenziamento di azioni o cose;
2. scrivere e riportare oralmente definizioni chiare e complete del linguaggio specifico;
3. descrivere la metodologia e lo scopo di un compito (IMRaD, scrittura di un articolo / tesi, relazioni con pubblico);
4. classificare usando un linguaggio comparativo e contrastivo (interagire e partecipare a una discussione);
5. descrivere grafici, tabelle, trend e a formulare ipotesi sui dati reperiti;
6. preparare una presentazione in inglese: cose da fare e da non fare durante una presentazione, strutturare la presentazione, usare marcatori di discorso funzionali e coinvolgere il pubblico con supporti visivi e anche con il linguaggio del corpo;
7. usare simboli e acronimi di microlingua specifica in maniera grammaticalmente corretta;
8. leggere testi scientifici specifici (strategie di lettura).
B) Esercitazioni linguistiche: il lavoro è indirizzato a consolidare e ad ampliare il lessico specialistico e la sintassi della lingua; allo stesso tempo le esercitazioni forniscono supporto all'esercitazione orale in preparazione dell'esame.
Sotto il profilo grammaticale, gli/le studenti approfondiranno l'uso di: relative clauses, indirect questions, participle clauses, position of adverbs and adjectives, principal tenses (active & passive) in technical writing (present tenses, past simple, present perfect), articles, quantifiers, countable/ uncountable nouns, abstract nouns, gerund vs infinitive, compound nouns, collocations, punctuation.
Per l'organizzazione di brevi testi per le presentazioni orali: ‘This’ cohesion, linkers and conjunctions, paragraphing, pronoun reference, lexical cohesion.
Le lezioni e le esercitazioni si svolgono entrambe nel II semestre: due incontri settimanali con la Prof.ssa Pagliarusco per il corso monografico da febbraio a marzo (da lunedì 7 febbraio h.15:00); un incontro settimanale con la Dr. Frederika Gebhardt e Dr. Massimo Mangilli Climpson per le esercitazioni linguistiche da febbraio a maggio (da venerdì 11 febbraio). Gli/Le studenti sono pregati/e di controllare il gruppo assegnato in base all'iniziale del proprio cognome..
Testi di riferimento
La visione di video di ambito specifico mira all'approfondimento e miglioramento della comprensione orale.
Gli articoli, i saggi, gli estratti da libri e altro materiale didattico saranno disponibili sulla piattaforma MOODLE. Verrà inoltre fornito un elenco aggiornato di link relativi ai materiali in oggetto e una bibliografia dettagliata dei testi esaminati.
Materiali ed esercizi del precedente anno accademico resteranno temporaneamente a disposizione.
Fondamentale scaricare e stampare la dispensa English for ICT della Dr. Gebhardt reperibile sulla sua pagina Moodle.
Altri TESTI saranno consigliati durante le lezioni e in base alle esigenze degli/delle studenti per approfondimento individuale o esigenze di revisione.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il superamento dell'esame scritto dà accesso all'esame orale.
Esame scritto e orale devono essere sostenuti durante la stessa sessione d'esame.
Se l'esame orale non è superato, il candidato deve ripetere l'esame scritto.
Metodi didattici
Esercitazioni con esperti linguistici
Lavori di gruppo o in coppia
Strategie e suggerimenti per la preparazione di presentazioni orali ed editing (esempi)
Presentazioni di studenti (simulazioni)
Podcast di studenti
Tecniche di comprensione del testo scientifico: scrematura, scansione, lettura approfondita e revisione.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Le esercitazioni pratiche, i lavori assegnati dalla docente in piattaforma devono essere intesi come opportunità di approfondimento e consolidamento e non come obbligo.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile