THE CLIMATE OF THE PAST

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
THE CLIMATE OF THE PAST
Codice insegnamento
CM0445 (AF:354737 AR:185378)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
CHIM/01
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento ricade tra le attività affini del CdS in scienze ambientali nel curriculum Global Environmental Change e consente allo studente di acquisire la conoscenza delle condizioni climatiche del passato su diversa scala geografica e temporale. L'insegnamento ha l'obiettivo di fornire gli strumenti per valutare le interazioni tra le diverse componenti ambientali in relazione all'evoluzione del sistema climatico sin dalla formazione del pianeta Terra. Le conoscenze fornite permetteranno agli studenti di elaborare e mettere in relazione i fattori che hanno influito sul sistema climatico nel passato, consentendogli di individuare, valutare ed affrontare con una maggior consapevolezza i problemi legati al cambiamento climatico su scala globale.
Conoscenza e Comprensione:
1. Conoscenza dei meccanismi di interazione in termini di trasporto di massa e scambio di energia tra i diversi compartimenti ambientali (atmosfera, idrosfera, criosfera, biosfera e litosfera).
2. Conoscenza dei principali metodi per la ricostruzione del clima con particolare attenzione all'utilizzo di proxy e metodi di datazione
3. Conoscenza e comprensione delle metodologie scientifiche alla base della ricostruzione di record climatici

Capacità di Applicare Conoscenza e Comprensione
1. Saper mettere in relazione l'evoluzione del sistema climatico in funzione delle forzanti interne ed esterne, individuando i fattori che intervengono a modificare il sistema climatico e ambientale
2. Saper individuare, sulla base del metodo scientifico, i limiti e le potenzialità delle diverse strategie impiegate per ricostruire il clima del passato
3. Esprimere con proprietà di linguaggio ed in modo critico le principali ipotesi formulate nel campo della paleoclimatologia

Avere raggiunto gli obiettivi formativi di CHIMICA GENERALE ED INORGANICA, ISTITUZIONI DI MATEMATICA, FISICA I E FISICA II, GEOCHIMICA

L1. Introduzione all'insegnamento. Il Sistema Climatico Odierno. Bilancio Energetico
L2. Il Sistema Climatico Odierno. I compartimenti Ambientali : Atmosfera, Idrosfera, Criosfera, Litosfera, Biosfera
L3 Archivi Climatici
L4 Metodi di Datazione
L5. L’utilizzo dei proxy in paleoclimatologia
L6. . Il paradosso del debole sole primordiale.
L7. Cambiamenti climatici su scala tettonica. L'ipotesi di BLAG, l'ipotesi della posizione polare. Variazioni di CO2 su scala tettonica.
L8. La teoria di Milankovitch
L9. Il clima del Pleistocene. Gli interglaciali
L10.Il ciclo dei monsoni e la radiazione solare
L11. Cambiamenti su scala millenaria. Dall'ultimo massimo glaciale all'Olocene. Il progetto CLIMAP.
L12. Il clima dell’Olocene
L13 Il clima degli ultimi 2000 anni
L14 Antropocene
L15. Cambiamenti climatici ed evoluzione della specie Homo.
William F. Ruddiman. Earth’s Climate: Past and Future 2nd Ed. W.H. Freeman and Company, New York. 2008.

Raymond S. Bradley. Paleoclimatology. Reconstructing the Climates of the Quaternary. https://www.sciencedirect.com/science/book/9780123869135

Articoli scientifici forniti dal docente
L'apprendimento verrà verificato mediante un esame scritto contenente 20 domande a risposta multipla e 5 domande a risposta aperta.
Nel caso delle domande a risposta multipla, le risposte errate o mancanti verranno conteggiate pari a -0.5 e 0 punti, rispettivamente.
ogni domanda a risposta multipla vale 1 punto (per un totale parziale di 20 punti) , mentre verranno assegnati 2 punti per le domande aperte (per un totale parziale di 10 punti).
L'esame verrà ritenuto superato con un punteggio complessivo almeno maggiore di 18/30.
Per gli studenti che otterranno una valutazione di 30/30 sarà possibile richiedere una prova orale al fine di assegnare il riconoscimento della lode
L'insegnamento viene proposto mediante lezioni frontali.

Inglese
La frequenza del corso non è obbligatoria e non pregiudica l'esito dell'esame. Tuttavia se ne consiglia caldamente la frequentazione.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cambiamento climatico e energia" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 11/03/2021