SOCIOLOGIA

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SOCIOLOGY
Codice insegnamento
ET0059 (AF:354294 AR:167791)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SPS/07
Periodo
2° Periodo
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è rivolto agli studenti del campus economico e presenta agli studenti lo sviluppo del dibattito sociologico. Saranno presentate le regole del metodo sociologico per far compire la differenza fra immaginazione sociologica e sociologia. L’insegnamento presenterà una rassegna delle principali teorie sociologiche e il loro sviluppo attuale. Saranno approfonditi alcuni concetti utili all'analisi critica dei legami fra economia e società
Alla fine del corso gli studenti dovranno
Conosce le principali teorie sociologiche e le loro evoluzioni
Conoscere i concetti della sociologia ed utilizzarli nell’analisi dei principali fenomeni della società contemporanea
Essere capaci di storicizzare alcuni concetti leggendoli nella loro evoluzione storica
Essere capaci di seguire il dibattito sociologico e di utilizzare le fonti per individuare i contributi sociologici nell’interpretazione dei fenomeni sociali

L’insegnamento, pur essendo a scelta, è di carattere introduttivo alle teorie sociologiche. Non sono richieste conoscenze e competenze specifiche sulla materia
Introduzione alla sociologia e al metodo sociologico
La macro sociologia (la teoria funzionalista e neo funzionalista; le teorie del conflitto).
La micro sociologia (rituali e scambio simbolico; scambio materiale e simbolico, la teoria dell’attore sociale).
Le teorie che integrano micro e macro
Una panoramica sul dibattito contemporaneo
R. Collins, Teorie sociologiche, Il Mulino, 2006, capitoli: 2,4,5,6,7,8,9,10
P. Baert, F. Carreira Da Silva, La teoria sociale contemporanea, cap: 4,5,6,7,8
La verifica riguarda soprattutto l’acquisizione delle conoscenze base delle teorie sociologiche. Per i frequentanti è prevista anche la valutazione di un elaborato di verifica della comprensione critica di un autore e del suo contributo all’analisi della società contemporanea.
La maggior parte del corso è centrata sulla presentazione delle teorie e sul coinvolgimento degli studenti nel confronto critico con il pensiero degli autori
Nell’ultima parte gli studenti presenteranno un lavoro fatto a partire dall’ascolto delle lezioni di alcuni autori che sono presenti nel web su alcuni problemi della società contemporanea (società globalizzata, società del rischio, società liquida; individualismo e cooperazione, embeddedness di economia e società)
Italiano
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca' Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 08/03/2021