LETTERATURA ITALIANA 1 MOD I
- Anno accademico
- 2021/2022 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ITALIAN LITERATURE 1 MOD I
- Codice insegnamento
- FT0475 (AF:354091 AR:193298)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di LETTERATURA ITALIANA 1
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-FIL-LET/10
- Periodo
- 3° Periodo
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Gli obiettivi dell'insegnamento sono dunque essenzialmente tre: delineare lo sviluppo della letteratura italiana anche attraverso specifici esempi; sviluppare capacità autonome di riflessione intorno al testo letterario; fornire gli strumenti metodologici di base per l'analisi testuale. Particolare riguardo viene dedicato alla centralità del testo, sia esso poetico o prosastico, punto di partenza imprescindibile per qualunque discorso teorico e critico.
Risultati di apprendimento attesi
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: sapersi orientare correttamente rispetto alle linee di sviluppo della letteratura italiana, applicando le proprie conoscenze storico-critiche; saper utilizzare correttamente la terminologia specifica di base della disciplina; saper analizzare un testo letterario nei suoi diversi aspetti.
Capacità di giudizio: saper formulare ed argomentare autonomamente ipotesi, sviluppando anche un approccio critico alla valutazione di ipotesi alternative.
Abilità comunicative: saper comunicare le specificità della riflessione letteraria, utilizzando una terminologia adeguata.
Capacità di apprendimento: saper consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta.
Prerequisiti
Contenuti
Testi di riferimento
In alternativa, tenendo come traccia gli autori e le questioni trattate nel volume consigliato, si può utilizzare un qualunque buon manuale delle scuole superiori (segnalo, a titolo di esempio: M. Santagata et alii, “Il filo rosso. Antologia e storia della letteratura italiana e europea”, Roma-Bari, Laterza; R. Luperini et alii, “Le parole le cose”, Palermo, Palumbo) o uno tra i manuali pensati per l’università: G. Alfano, P. Italia, E. Russo, F. Tomasi, “Letteratura italiana. Dalle origini a metà Cinquecento. Manuale per studi universitari”, Milano, Mondadori, 2018; A. Battistini, “Storia della letteratura italiana”, Bologna, il Mulino, 2014; G. Ferroni, “Storia della letteratura italiana”, Milano, Mondadori Università, 2012; G. Tellini, “Letteratura italiana. Un metodo di studio. Seconda edizione”, Firenze, Le Monnier, 2014 (e successive ristampe); C. Vecce, “Piccola storia della letteratura italiana”, Napoli, Liguori, 2009; F. Brioschi, C. Di Girolamo, “Manuale di letteratura italiana. Storia per generi e problemi”, Torino, Bollati Boringhieri, 1994-1997 (e successive ristampe).
Gli studenti sono tenuti a preparare, ad integrazione dello studio manualistico, una serie di letture antologiche relative agli autori fondamentali (L'elenco di queste letture sarà fornito dalla docente ad inizio corso e caricato sulla piattaforma moodle di Ateneo).
Per il percorso sulla novella:
G. Boccaccio, "Decameron" (una qualunque edizione moderna. Si consigliano le edizioni a cura di V. Branca, Torino, Einaudi, 2015, oppure a cura di A. Quondam - M. Fiorilla - G. Alfano, Milano, Rizzoli, 2018).
L. Battaglia Ricci, "Scrivere un libro di novelle. Giovanni Boccaccio autore, lettore, editore", Ravenna, Longo, 2013, cap. V, pp. 116-133.
Ulteriori indicazioni circa la bibliografia specifica relativa alle singole novelle oggetto di analisi verranno fornite durante il corso.
Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere i capp. I, III e VIII del volume L. Battaglia Ricci, "Scrivere un libro di novelle. Giovanni Boccaccio autore, lettore, editore", Ravenna, Longo, 2013.
I testi analizzati a lezione (ad eccezione del "Decameron" che occorre avere a disposizione) saranno caricati e resi disponibili sulla piattaforma moodle di Ateneo.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova mira a verificare la conoscenza sia dei lineamenti di letteratura, sia dei testi e dei temi oggetto specifico del corso, oltre che dei problemi legati alla loro interpretazione e al contesto storico-letterario. Gli studenti frequentanti saranno chiamati a riflettere in particolare sugli aspetti analizzati durante il corso e saranno invitati a mettere in relazione le conoscenze acquisite a lezione con la parte del programma affidata allo studio individuale. Agli studenti non frequentanti, invece, saranno richiesti solo i testi, il manuale e i saggi. Verrà valutata con particolare attenzione, oltre alla preparazione storico-letteraria, la capacità di istituire relazioni criticamente fondate tra i diversi problemi esaminati e di renderne conto con l'uso di un linguaggio adeguato.
Metodi didattici
Questi materiali - di tipo testuale e critico - forniranno agli studenti spunti di approfondimento ulteriori rispetto ai testi di riferimento già indicati.