STORIA BIZANTINA
- Anno accademico
- 2021/2022 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- BYZANTINE HISTORY
- Codice insegnamento
- FT0189 (AF:354053 AR:186178)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-FIL-LET/07
- Periodo
- 2° Periodo
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il corso di Storia Bizantina è la prosecuzione naturale dei corsi di Storia Greca e Romana e il gemello dei corsi di Storia Medievale, permette di raggiungere una conoscenza completa della storia del Medioevo, dei problemi relativi alla periodizzazione del mondo tardo antico e medievale, dei dibattiti storiografici in corso nell'ambito di una disciplina che è in tante sue parti ancora un campo di ricerca inesplorato.
Risultati di apprendimento attesi
- Riconoscere e comprendere gli influssi e l’eredità culturale dell’Impero Bizantino.
- Sviluppare un approccio critico e indipendente a un'ampia selezione di fonti, dalle fonti primarie alla letteratura secondaria, sviluppando così la capacità di valutare criticamente il materiale proposto in modo autonomo.
Prerequisiti
Contenuti
segreto e ambiguo come questa vita,
Bisanzio è un mito che non mi è consueto,
Bisanzio è un sogno che si fa incompleto,
Bisanzio forse non è mai esistita...
(F. Guccini, Bisanzio, 1981)
--------------------------------------------------------------------
Il corso di Storia Bizantina introduce gli studenti alla storia di Bisanzio coprendo l’intero millennio del suo sviluppo (dal 330 al 1453). Tra i temi approfonditi durante il corso ci saranno: il passaggio dal periodo Tardo Antico al Medioevo, lo sviluppo dell'Europa latina e greca, la salvaguardia del patrimonio culturale classico, il ruolo della Chiesa, la tragica conquista latina di Costantinopoli durante la Quarta Crociata, la dominazione Latina e i suoi influssi sullo sviluppo dell’identità greca e ortodossa, i tentativi di riconciliazione tra le chiese romana e bizantina, la “rinascenza” dell’età Paleologa, la fine dell’impero con la presa di Costantinopoli da parte dei Turchi e l’influsso della cultura greca (manoscritti, insegnanti, filosofi, scribi, teologi e studiosi) durante il Rinascimento.
1. Introduzione alla Storia Bizantina. Impero - Ortodossia - Ellenismo: analisi e discussione.
2. La Bizantinistica: storia di una disciplina giovane
3. Fonti per la Storia Bizantina /1
4. Il Tardo Antico e la periodizzazione della storia bizantina: transizione da Impero Romano a Impero Romano d’Oriente: da Costantino (330) a Giustiniano (527)
5. Padroni del Mediterraneo: Giustiniano e i suoi successori (527-602)
6. L’Impero che resiste (602-717): l’ascesa dell’Islam e la crisi dei secoli VII e VIII
7. Fonti per la Storia Bizantina /2
8. Il Cristianesimo dal periodo Tardo Antico al Trionfo dell’Ortodossia (843)
9. L’età macedone, espansione e splendore (867-1056)
10. La crisi del secolo XI e l’ascesa del papato (1054-1081)
11. La dinastia dei Comneni e le prime quattro Crociate viste da Bisanzio (1081-1204)
12. La dominazione Latina (1204-1261), la riconquista di Costantinopoli e la fine dell’Impero medievale
13. 1261-1453, i Paleologi, le guerre civili e i rapporti con l’Occidente latino
14. Byzance après Byzance
15. Discussione finale
Testi di riferimento
Ostrogorsky, G., Storia dell'impero bizantino, trad. it. Torino 1968 (o edizioni successive)
da integrare con la lettura di capitoli a scelta da uno, o più, dei seguenti volumi:
Treadgold, W., Storia di Bisanzio (Bologna, 2005)
Ducellier, A. - Kaplan, M., Bisanzio, 4.-15. secolo (Cinisello Balsamo, 2005)
Gregory, T. E., A history of Byzantium (Malden, MA, 2005)
Haldon, J., Byzantium: A history, (Stroud, 2005)
Gallina, M., Bisanzio. Storia di un impero (secoli IV-XIII), (Roma, 2008)
Stathakopoulos, D., A Short History of the Byzantine Empire (London, 2014)
Di Branco, M., Breve storia di Bisanzio (Roma, 2016)
Kaplan, M., Pourquoi Byzance? Un empire de onze siècles (Paris, 2016)
Harris, J., Introduction to Byzantium, 602–1453 (Abingdon, 2020)
************************************************************************************
PER APPROFONDIMENTI:
C. Morrisson (a cura di), trad. di S. Ronchey e T. Braccini, “Il mondo bizantino”, vol. I, L'Impero romano d'Oriente (330-641) (Torino, 2007);
J.-C. Cheynet (a cura di), trad. it. di S. Ronchey e T. Braccini, Il mondo bizantino, vol. II, L'Impero bizantino (641-1204) (Torino, 2008);
A. Laiou - C. Morrisson (a cura di), trad. it. di S. Ronchey e T. Braccini, Il mondo bizantino, III: Bisanzio e i suoi vicini (1204-1453) (Torino, 2013).
“The Cambridge Ancient History”, Vol. 13, The Late Empire, AD 337–425, a cura di A. Cameron e P. Garnsey (1998) e Vol. 14, Late Antiquity: Empire and Successors, AD 425–600, a cura di A. Cameron, B. Ward-Perkins e M. Whitby (2001)
“The Cambridge History of the Byzantine Empire c. 500–1492”, a cura di J. Shepard (2009).
“The New Cambridge Medieval History”, Vols 1-7, che copre il periodo 500–1500 (Vari editori e pubblicato tra 1998 e 2005)
“The Oxford Dictionary of Byzantium” a cura di A. P. Kazhdan, 3 voll. (Oxford, 1991) può essere un punto di partenza per una ricerca scientifica, ma non è mai stato aggiornato.
Autorevoli introduzioni agli studi bizantini:
“The Oxford Handbook of Byzantine Studies”, a cura di E. Jeffreys, J.F. Haldon and R. Cormack (Oxford, 2008)
“A Companion to Byzantium”, a cura di L. James (Chichester, 2010)
“The Byzantine World”, a cura di P. Stephenson (London, 2010)
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale 70% + Elaborato 30%. L'esame orale è valutato sulla base di: 1) Giudizio generale 2) Conoscenza e comprensione dei temi trattati 3) I riferimenti a studi e fonti storiche 4) L'esposizione orale
30 e Lode: 1) Esame straordinario: eccellente proprietà di linguaggio, profonda conoscenza della materia, approccio personale e originale; 2) Profonda e piena comprensione del materiale; analisi estremamente originale; giudizio critico acuto e indipendente; eccezionale precisione; 3) Utilizzo di vastissima scelta di fonti; eccezionale capacità di usare il materiale studiato per supportare giudizi e ricostruzioni; 4) Esposizione eccellente; eccellente capacità di dimostrare una tesi/punto di vista; assoluta proprietà di linguaggio e pertinente utilizzo dei termini tecnici
29-30: 1) Preparazione estremamente approfondita, costruita su un’ampia varietà di letture. Chiarezza di pensiero, capacità di analisi personale e originale 2) Profonda comprensione del materiale; discussione intelligente e ben argomentata; capacità di giudizio critico e indipendente; 3) Ricco ventaglio di fonti utilizzate in modo intelligente; ottima capacità di supportare l’analisi con dati/nozioni/concetti 4) Esposizione ottima; struttura argomentativa estremamente convincente; ottima proprietà di linguaggio
28-29: 1) Preparazione approfondita, costruita su un’ampia gamma di letture. Chiarezza di pensiero, capacità di analisi personale e originale 2) Profonda comprensione del materiale; discussione intelligente; capacità di analisi 3) Vasta gamma di fonti utilizzate in modo intelligente; capacità di supportare l’analisi con dati/nozioni/concetti 4) Esposizione molto buona; struttura argomentativa convincente; proprietà di linguaggio
27-28: 1) Buona comprensione del materiale; coerenza nell’esposizione e capacità logica 2) Buona comprensione di fatti e concetti importanti; solida analisi dei temi fondamentali 3) Buon utilizzo di fonti e letteratura secondaria; capacità di supportare l’analisi con dati/nozioni/concetti 4) Presentazione logica e coerente, buona proprietà di linguaggio
26-27: 1) Adeguata comprensione del materiale; capacità di analisi limitata 2) Adeguata comprensione di fatti e concetti importanti, ma non supportata da ampio scelta di letture e riferimenti a fonti; approccio più descrittivo che analitico 3) Appropriato, ma limitato, utilizzo di fonti e letteratura secondaria; tentativi di supportare l’analisi con dati/nozioni/concetti ma incongruenti o non convincenti 4) Esposizione chiara ma non del tutto congruente e/o limitato sviluppo della struttura argomentativa
23-25: 1) Elementare comprensione del materiale e mediocre capacità di analisi 2) Comprensione generica delle nozioni di base ma esposizione poco precisa; minima capacità di analisi 3) Conoscenza incompleta del materiale fondamentale; incapacità di supportare la ricostruzione con dati/nozioni/concetti 4) Esposizione adeguata, ma disordinata o poco chiara
18-23: 1) Preparazione disordinata, incompleta o non accurata 2) Comprensione delle nozioni di base limitata; numerose inesattezze; scarsa capacità di analisi 3) Conoscenza lacunosa o molto limitata di fonti/letteratura secondaria; 4) Esposizione disorganizzata, po
Metodi didattici
Ci si aspetta che gli studenti leggano le fonti primarie e secondarie assegnate per la discussione in classe.
Recensione scritta una recensione di MASSIMO 4 facciate, carattere 11, interlinea 1, circa 3.000 parole (incluse note) di una lettura concordata con il docente. Lo studente dovrà: 1) leggere con attenzione 2) riassumere nei passaggi fondamentali, in modo da chiarire la struttura del testo e gli argomenti utilizzati dall'autore per dimostrare una tesi o ricostruire un evento/periodo 3) commentare, proponendo anche riferimenti bibliografici utili per approfondire l’argomento.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Gli studenti lavoratori (a tempo pieno), e quelli che per gravi motivi di salute/disabilità non possono frequentare le lezioni, dovranno integrare la preparazione con:
- il materiale disponibile nella pagina MOODLE del corso
- con la lettura di Ducellier, A. - Kaplan, M., Bisanzio, 4.-15. secolo (Cinisello Balsamo, 2005 o edizioni successive)
TESI DI LAUREA:
Gli studenti che desiderano dedicare la tesi di laurea al mondo bizantino sono pregati di inviare un'email (alessandra.bucossi@unive.it) che contenga:
1) Un breve profilo/CV
2) Il piano di studio con indicazione degli esami sostenuti
3) Una lettera motivazionale (massimo una facciata) che contenga le ragioni per cui si è scelta la storia bizantina e l'indicazione di una rosa di argomenti di particolare interesse per il candidato.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile