ARCHEOLOGIA MEDIEVALE SP.

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MEDIEVAL ARCHAEOLOGY
Codice insegnamento
FM0333 (AF:353804 AR:190418)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di ARCHEOLOGIA E TOPOGRAFIA MEDIEVALI SP.
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ANT/08
Periodo
4° Periodo
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso è parte degli insegnamenti di archeologia del corso di laurea magistrale in "SCIENZE DELL'ANTICHITÀ: LETTERATURE, STORIA E ARCHEOLOGIA [FM2]" e si inserisce nel gruppo delle materie dell'area dell'archeologia medievale presenti nel percorso di studio, come Archeologia Post Medievale, Topografia Medievale e Archeologia Tardo Antica e Altomedievale, andando ad integrare e completare le conoscenze degli studenti nell’ambito della disciplina dell’archeologia medievale, approfondendo di volta in volta temi specifici.
Per l'aa 2021/2022 il corso di Archeologia Medievale sp. sarà dedicato alla cultura materiale.
Il corso intende porsi come momento di formazione avanzata nell'utilizzo delle fonti archeologiche per lo studio del medioevo. In particolare, verrà analizzato il ruolo che può essere ricoperto dagli oggetti nella costruzione di una interpretazione storica, analizzandoli come prodotto di una manifattura, come indice di relazioni economiche, e, infine, come manifestazione di dinamiche sociali in relazione al loro contesto di utilizzo.
Risultati Attesi
La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte dal corso (lezioni frontali, seminari tematici di approfondimento, laboratorio materiali) e lo studio individuale consentiranno di:

1. Conoscenza e comprensione
- Conoscere le metodologie di ricerca applicate allo studio della cultura materiale in ambito medievale
- Conoscere le principali classi di materiali utilizzate nella ricerca di archeologia medievale
- Conoscere la geografia e l’inquadramento cronologico delle principali tipologie materiali

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Saper inquadrare cronologicamente classi e tipologie materiali, con particolare riferimento a vetro e ceramica
- Saper condurre un’analisi di scambi e commerci intra e inter sito sulla base della cultura materiale

3. Capacità di giudizio
- Sapere formulare ipotesi ed argomentare dinamiche di sviluppo e diffusione di oggetti e idee
- Sviluppare un approccio critico alla valutazione di ipotesi alternative.

4. Abilità comunicative
- Sapere descrivere oggetti ed idee ad essi correlate con linguaggio tecnico, terminologia appropriata e in modo critico.

5. Capacità di apprendimento
- Saper consultare criticamente gli strumenti bibliografici utili ad affrontare approfondimenti e studi di settore.
Costituisce un prerequisito la frequenza di Archeologia Medievale I al triennio. In alternativa, si raccomandano conoscenze di base relative all'archeologia (metodologia) e alla storia medievale.
Il corso analizzerà il ruolo che può essere ricoperto dagli oggetti nella costruzione di una interpretazione storica, analizzandoli come prodotto di una manifattura, come indice di relazioni economiche, e, infine, come manifestazione di dinamiche sociali in relazione al loro contesto di utilizzo. Una parte del corso sarà dedicata all’archeologia della produzione e alle diverse tipologie di manufatti (in particolare per ceramica e vetro). Alcune lezioni si svolgeranno, se possibile, presso il Laboratorio di Archeologia Medievale, con la visione dal vero e l’analisi di alcuni oggetti.
Verranno inoltre illustrati alcuni casi studio che descrivono la biografia degli oggetti o che pongono l’accento sul punto di vista dei fruitori dei manufatti, di chi cioè ha utilizzato quegli oggetti attribuendo ad essi un significato.


Testi obbligatori
(Quando possibile i testi saranno resi disponibili in Moodle)

Gelichi, S., 2011. La cultura materiale, in: Riccardo Francovich e i Grandi Temi Del Dibattito Europeo. pp. 27–32.
Holtorf, C., 2002. Notes on the life history of a pot sherd. Journal of Material Culture 7, 49–71.
Berti, G., Gelichi, S., 1995. Mille chemins ouverts en Italie, in: Le Vert et Le Brun. Marseille, pp. 129–164.
Berti, G., Gelichi, S., Mannoni, T., 1997. Trasformazioni tecnologiche nelle prime produzioni italiane con rivestimenti vetrificati -secc. XII-XIII, in: La Céramique Médiévale En Méditerranée. Aix-en-Provence, pp. 383–403.
Ferri, M., Moine, C., 2014. L’Isola di domani. Cultura materiale e contesti archeologici a San Giacomo in Paludo (Venezia). All’Insegna del Giglio, Firenze. [specialmente pp. 12-19 e 180-211]
Ferri, M., Moine, C., 2016. Definire lo spazio e organizzare la mensa.: Il Trecento a Venezia. Archeologia medievale 43, 79–96.
Ferri, M., Moine, C., Sabbionesi, L., 2016. In & Around - ceramica e comunità, secondo convegno tematico dell'AIECM3: Faenza, Museo Internazionale delle Ceramiche, 17 - 19 aprile 2015 Serie dell’insegnamento di archeologia medievale. Firenze. [pp. 11-122]
Stiaffini, D., 1999. Il vetro nel medioevo. Tecniche strutture manufatti. Roma. [pp. 27-137]
Gelichi, S., Negrelli, C., Ferri, M., Cadamuro, S., Cianciosi, A., Grandi, E., 2017. Importare, produire e consumare nella laguna di Venezia dal IV al XII secolo. Anfore, vetri e ceramiche, in: Adriatico Altomedievale (VI-XI Secolo). Scambi, Porti, Produzioni. pp. 23–114. [Invetriate altomedievali pp. 76-81; Vetro pp. 51-55 e 82-88]
Ferri, M., 2015, Le due sponde dell’Adriatico. Circolazione dei materiali vitrei tra XV e XVI secolo, Ca’ Foscari, Venezia e i Balcani. Atti del II Convegno di Studi Balcanici (Venezia, 9-10 dicembre 2013), Venezia, Edizioni Ca’ Foscari - Digital Publishing, pp. 35-46.
L'insegnamento prevede due modalità complementari di verifica dell'apprendimento.
Durante il periodo di svolgimento del corso saranno assegnate una o due brevi tesine da caricare sulla piattaforma di e-learning.
Alla fine dell'insegnamento si svolgerà la prova orale con la discussione delle tesine svolte e con la verifica degli apprendimenti attraverso alcune domande.
La verifica intende accertare l'acquisizione delle conoscenze fondamentali della disciplina e la capacità argomentativa e di sintesi, la padronanza del lessico scientifico.
Il voto finale è dato dalla valutazione della partecipazione a lezione, dalla valutazione delle tesine e dalla competenze dimostrate nel corso dell'esame orale.

Gli studenti non frequentanti sono invitati a concordare con la docente il programma d'esame.
Oltre a lezioni frontali con materiali che saranno resi disponibili di volta in volta in Moodle.
Se sarà possibile, alcune lezioni si baseranno sull'analisi dal vero di materiali archeologici (presso il Laboratorio di Archeologia Medievale).
Italiano
E' possibile partecipare alle attività integrative del Laboratorio di Archeologia Medievale (scavi, studio dei materiali).
Per ulteriori informazioni, contattare la docente.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 14/03/2021