STORIOGRAFIA GRECA SP.
- Anno accademico
- 2021/2022 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- GREEK HISTORIOGRAPHY
- Codice insegnamento
- FM0204 (AF:353771 AR:190518)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-ANT/02
- Periodo
- 1° Periodo
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Trattandosi di insegnamento di area storico-filologico-letteraria, esso mira ad assicurare:
- avanzate competenze contenutistiche, metodologiche ed epistemologiche nel campo dell'analisi e dell'interpretazione dei testi in lingua greca che si possono ricondurre al genere storiografico;
- una conoscenza approfondita del contesto politico e culturale entro cui inquadrare le espressioni della storiografia in lingua greca tra l'inizio del VI sec. a.C. e la prima età imperiale romana;
- conoscenza delle più importanti figure della storiografia in lingua greca di questo periodo cronologico;
- padronanza degli strumenti filologici, letterari e lessicali che consentono una corretta lettura dei testi storiografici (con particolare attenzione per i frammenti di tradizione indiretta);
- conoscenza degli strumenti teorici utilizzati nell'approccio critico ai testi storiografici greci, con particolare riferimento alla storia degli studi tra Otto- e Novecento.
Risultati di apprendimento attesi
- inquadrare correttamente dal punto di vista letterario e storico le figure e le linee più importanti della storiografia greca;
- leggere, tradurre e interpretare testi storiografici in lingua greca, valorizzando sia gli aspetti filologico-lettarari che quelli testimoniali;
- confrontarsi con il dibattito teorico e metodologico relativo ai nodi essenziali dello sviluppo della storiografia greca;
- orientarsi e utilizzare in maniera consapevole gli strumenti cartacei e digitali necessari alla disciplina, nonché costruire in maniera autonoma un percorso bibliografico (comprensivo degli strumenti di base, degli studi d'insieme e dei contributi specifici) relativo a un tema specifico;
- proporre un commento scritto analitico di un testo, valorizzandone gli aspetti significativi dal punto di vista della tradizione letteraria e della stratificazione delle fonti, le peculiarità lessicali e metodologiche proprie della 'historie' antica;
- comunicare in forma orale usando la terminologia specifica delle disciplina;
- partecipare a una discussione guidata dal docente intorno a nodi tematici proposti alla discussione condivisa.
Prerequisiti
E' indispensabile altresì una buona conoscenza della lingua greca, che gli studenti possono acquisire seguendo il Laboratorio di Greco (articolato in tre livelli differenti) offerto all'interno del Dipartimento; molto utile, inoltre, è una competenza specifica in almeno una delle discipline insegnate all'interno del Corso di Studio afferenti al settore L-FIL-LET/02 (Letteratura greca) o L-FIL-LET/05 (Filologia classica).
Contenuti
Forme della comunicazione. La voce dei leader: i discorsi di Pericle
Il corso si articola in due parti. Nella prima parte si propone un'introduzione generale alla disciplina con particolare attenzione a questi tre aspetti:
- strumenti cartacei e digitali nello studio della storiografia greca;
- la dimensione testuale: testi e frammenti
- figure e temi della storiografia greca da Ecateo a Diodoro Siculo
Nella seconda parte dopo un'introduzione specifica sulla figura, l'opera e il metodo di Tucidide, affronteremo il dibattuto tema dei discorsi, che consentono una riflessione sulla nozione di 'verità' e 'autenticità' nella storiografia greca. Continueremo concentrandoci sulla figura di Pericle in Tucidide e sui discorsi (diretti e indiretti) del II libro.
Testi di riferimento
P. Desideri, Scrivere gli eventi storici, in I Greci. Storia, cultura, arte, società. I, a cura di S. Settis, Einaudi, Torino 1996, 955-1013
L. Porciani, Come si scrivono i discorsi. Su Tucidide I 22, 1, «Quaderni di storia», XLIX, 1999,103-135.
Una selezione di passi da Thuc. II (saranno messi a disposizione in piattaforma Moodle), con commento di S. Hornblower, A Commentary on Thucydides, I, Oxford, 1997 e Fantasia, cit.
U. Fantasia, Introduzione, in Tucidide, La guerra del Peloponneso, Libro II, Pisa 2003, 21-59.
A. Rengakos, A. Tsakmakis (eds.), Brill’s Companion to Thucydides, Leiden 2006 (in particolare i saggi di L. Canfora, A. Corcella, R. Thomas, E. Bakker, J. Ober, A- Tsakmakis, K. Raaflaub, T. Rood, J.V. Morrison, D. Gribble, P.J. Rhodes)
Altre indicazioni bibliografiche verrano date agli studenti nel corso delle lezioni.
Gli studenti che non possono frequentare aggiungono a queste le seguenti letture:
A. Momigliano, La storiografia greca, Torino 1982, pagg.1-272.
O. Longo, Introduzione, in Tucidide, Epitafio di Pericle, Venezia 2001.
Gli studenti sono comunque tenuti a discutere e presentare un elaborato scritto su un tema concordato con la docente.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il voto finale risulta dalla valutazione di questi aspetti:
esposizione orale del lavoro seminariale (35%)
versione scritta del lavoro seminariale (35%)
colloquio d'esame (30%)
Per gli studenti non frequentanti:
versione scritta del lavoro seminariale (50%)
colloquio d'esame (50%)
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile