ARCHEOLOGIA DEL LEVANTE SP.
- Anno accademico
- 2021/2022 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ARCHAEOLOGY OF THE LEVANT
- Codice insegnamento
- FM0436 (AF:353748 AR:189152)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-OR/04
- Periodo
- 3° Periodo
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il corso mira a fornire un'introduzione all'Archeologia del Levante attraverso l'analisi di un tema monografico. Gli obiettivi formativi di base sono due, uno storico-archeologico e uno metodologico. L'obiettivo storico-archeologico è di approfondire e consolidare competenze specifiche attinenti al Levante tra la Tarda Età del Bronzo e la prima età del Ferro (c. 1600-600 a.C.), attraverso lo studio di un argomento monografico. Dal punto di vista metodologico, le attività del corso sono pensate per dar modo ai partecipanti di affinare le capacità analitiche e interpretative di un contesto archeologico e di esercitare la scrittura scientifica, anche di taglio divulgativo: ai partecipanti verrà chiesto, sulla base dei casi-studio presentati e analizzati in classe, di concepire e strutturare un breve elaborato scritto.
Nota Bene: Si invitano gli studenti interessati ad approfondire l'ambito del Vicino Oriente antico a combinare l'esame di Archeologia del Levante con uno o più dei numerosi corsi di Orientalistica in offerta: (raggruppati per ambiti) Storia del Vicino Oriente Antico, Assiriologia, Filologia Semitica, Egittologia, Archeologia dell'Anatolia e del Caucaso, Archeologia della Siro-Mesopotamia, Archeologia Islamica, La Città nel Mondo Islamico, Il Patrimonio Artistico dell'Islam. Si consiglia a chi desidera includere nel proprio Piano di Studi un numero significativo di esami di Orientalistica di chiedere consiglio a un docente di riferimento per costruire un percorso quanto più possibile coerente con i propri obiettivi e interessi.
Risultati di apprendimento attesi
- conoscenza di lineamenti di Geografia del Levante;
- conoscenza di lineamenti di Storia e Archeologia del Levante, inclusi gli agganci disciplinari nell'orizzonte mediterraneo, in particolare per quanto riguarda la Tarda Età del Bronzo (1600-1200 a.C.);
- comprensione della tipologia di fonti e dei metodi a disposizione per lo studio dell'Archeologia del Levante, in particolare per quanto riguarda l'analisi architettonica e urbanistica;
- comprensione dei problemi di ordine storico-antropologico legati allo studio della disciplina.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Saper identificare correttamente su una cartina geografica la localizzazione dei principali siti archeologici e le principali caratteristiche geomorfologiche del Levante;
- Saper ricondurre le artefatti emblematici discussi a lezione alle rispettive fasi e periodizzazioni storiche e archeologiche;
- Saper leggere piantine topografiche complesse;
- Saper individuare metodologie di studio adeguate alla tipologia di fonti a disposizione;
- Saper collegare le fonti e i materiali discussi a lezione con problemi storico-antropologici di grande portata.
3. Capacità di giudizio
- Saper formulare autonomamente ipotesi interpretative realistiche per contesti e materiali tipici della disciplina;
- Saper formulare giudizi critici sui testi di studio e consultazione usati a lezione.
4. Abilità comunicative
- Saper cooperare in gruppo per risolvere problemi posti dalle fonti;
- Saper presentare e discutere in pubblico i risultati di brevi microricerche usando una terminologia appropriata;
- Saper concepire e stendere in forma scritta un progetto di ricerca di taglio storico-archeologico.
5 Capacità di apprendimento
- Saper individuare velocemente struttura e punti essenziali di un articolo o di un saggio scientifico;
- Saper studiare letteratura scientifica in lingua straniera (inglese e francese);
- Saper presentare efficacemente una propria idea scientifica a un pubblico ampio
Prerequisiti
B) Nozioni di base di Storia e Archeologia del Vicino Oriente antico.
Chi non abbia frequentato corsi universitari propedeutici dovrà prepararsi alla frequenza studiando (come minimo) le parti indicate di uno a scelta tra i seguenti manuali:
1) L. Milano (a cura di), Il Vicino Oriente Antico dalle Origini ad Alessandro Magno, Milano 2012, capitoli 4-6.
2) M. Liverani, Antico Oriente: Storia, Società, Economia, Milano 2017, parte terza, quarta e quinta.
C) E' comunque obbligatoria per tutti la lettura propedeutica del seguente articolo introduttivo:
P. Pfälzner, Levantine kingdoms of the Late Bronze Age. In: Potts, D.T. (ed.): Companion to the Archaeology of the Ancient Near East. Oxford 2012, pp. 770-796.
Il testo in questione è reperibile online, oltre che ovviamente in biblioteca, ai seguenti indirizzi:
https://www.academia.edu/12280163/Levantine_Kingdoms_of_the_Late_Bronze_Age_2012 _
http://archiv.ub.uni-heidelberg.de/propylaeumdok/2856/1/Pfaelzner_Levantine%20Kingdoms%202012.pdf
Contenuti
Testi di riferimento
Ulteriori letture saranno indicate in classe e nella piattaforma moodle.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile