EGITTO TARDO ED ELLENISTICO-ROMANO

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
EGYPT OF LATE AND GRAECO-ROMAN PERIOD
Codice insegnamento
FM0539 (AF:353724 AR:190430)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-OR/02
Periodo
II Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Argomento del corso 2021-2022: "L'Egitto e Roma da Ottaviano alla dinastia Flavia".
L’insegnamento si inserisce tra le discipline caratterizzanti del percorso di Archeologia, corso di Scienze dell'Antichità. Letteratura, Storia e Archeologia; rientra tra le discipline fondamentali per gli studenti che intendano formarsi sulle civiltà del Vicino Oriente Antico e del Mediterraneo orientale.
Il corso fa parte del settore delle discipline storiche della formazione archeologica, focalizzando l’attenzione sulle competenze storico-artistiche necessarie per l’approccio alla documentazione (materiali e fonti) dell’Egitto tardo ed ellenistico-romano. Grazie a questo lavoro di indagine, lo studente potrà verificare la complessità della cultura dell’Egitto tardo, con particolare attenzione alla componente faraonica. Il raggiungimento di questi obiettivi contribuirà alla maturazione delle competenze scientifiche in ambito storico-archeologico.
Al termine del corso, sulla base dell'impegno individuale applicato ai temi toccati nelle lezioni (L'Egitto e Roma da Ottaviano alla dinastia Flavia), lo studente del corso di Egitto Tardo ed Ellenistico-Romano avrà acquisito una serie di competenze sulla cultura dell'Egitto faraonico tardo (storia, archeologia, fonti), basata su una bibliografia selezionata che consentirà la redazione di una ricerca individuale (tesina), che sarà discussa con il docente. Tali competenze si configurano come parte della formazione del profilo di archeologo, contemplato nel profilo del corso di laurea. Più dettagliatamente, il corso contribuirà alla formazione dello studente non solo con un lavoro di acquisizione di informazioni, ma anche nella maturazione di capacità organizzative del lavoro nel quadro della didattica e, più in generale, nelle forme della comunicazione scritta e orale. Le competenze nella disciplina potranno essere integrate con il corso di Cultura dell’antico Egitto.
CONOSCENZE DI BASE DELL’EGITTO FARAONICO: CULTURA E STORIA (OBBLIGATORIO); LINGUA (CONSIGLIATO).
La lettura di testi egizi è parte dell’elaborazione di una tesina individuale, e può essere sostituita da un programma specifico (v. Modalità di verifica dell’apprendimento).
Per completare la formazione orientalistica, si suggerisce la frequenza ai corsi di Archeologia dell'Anatolia e del Caucaso, di Archeologia della Siro-Mesopotamia, Archeologia del Levante, Cultura dell'antico Egitto, Archeologia e antichità egee, Storia del Vicino Oriente, Letterature del Vicino Oriente antico, Filologia semitica, La città nel mondo islamico, Heritage: politiche e pratiche nel mondo islamico.
Tema del corso: L'EGITTO E ROMA DA OTTAVIANO ALLA DINASTIA FLAVIA.
Tema del corso è il rapporto tra Egitto e Roma dalla conquista romana al periodo flavio. Il quadro politico consentirà un approccio mirato ai fenomeni culturali e sociali del periodo: in Egitto (forme di controllo del territorio, cultura locale, modelli di comunicazione) e a Roma (diffusione di culti e modelli egizi, materiali egizi a Roma, propaganda imperiale).

Obiettivi
- Capacità di analisi critica di tematiche relative all’Egitto ellenistico-romano (generale).
- Approccio critico ai temi affrontati nel corso.
- Competenze necessarie nell’approccio a materiali archeologici.
- Capacità di analisi di fonti del periodo, con sviluppo di adeguate competenze filologiche.
Appunti delle lezioni; presentazioni ppt e materiali messi a disposizione sulla piattaforma Moodle.
Per un quadro generale:
Articoli da H. Temporini, W. Haase (hrsg.), Aufstieg und Niedergang der Römischen Welt. Geschichte und Kultur Roms im spiegel der neueren Forschung, II, Principat.
Coarelli, Divus Vespasianus (cat. di mostra).
Lembke, Das Iseum Campense.
Roullet, The Egyptian and Egyptianizing Monuments of Imperial Rome.
Ulteriore bibliografia sarà segnalata durante le lezioni (presentazioni ppt).

Per gli studenti non fequentanti, oltre ai materiali disponibili sul Moodle, sarà possibile concordare un programma con il docente.

La bibliografia specifica per la tesina (per frequentanti e non frequentanti) andrà concordata con il docente.
Durante il corso, lo studente prenderà parte a discussioni sugli argomenti delle lezioni e all’analisi di documenti in egiziano. L’esame sarà orale e comprenderà, oltre a domande su temi toccati durante le lezioni, la discussione dell’elaborato scritto. Nella valutazione si terrà conto anche della partecipazione a lezione (interventi, letture, ecc.) e della capacità espositiva.
Per gli studenti che non hanno conoscenza della lingua egizia, è prevista una parte aggiuntiva alla tesina, da concordare con il docente.
Lezioni frontali con aspetti generali e casi-studio inerenti le tematiche del corso. Presentazione e discussione di materiali e temi individuati come temi per le tesine individuali. Le lezioni potranno essere integrate da conferenze di studiosi e altre attività (ad es. visite a musei e mostre).
Italiano
LA FREQUENZA AL CORSO È VIVAMENTE CONSIGLIATA.
La lettura di documenti egiziani potrà essere sostituita da letture individuali (v. “Modalità di verifica dell’apprendimento”). In casi eccezionali, sarà possibile concordare con il docente un programma alternativo che prevede però sempre un elaborato scritto.
Per completare la propria formazione in area orientalistica, si ricorda che lo studente ha la possibilità di scegliere, oltre all'insegnamento di Egitto Tardo ed Ellenistoco-Romano, quelli di Archeologia e Antichità Cipriote Sp., Archeologia del Levante Sp., Storia del Vicino Oriente Sp., Archeologia dell'Anatolia e del Caucaso, Archeologia della Siro-Mesopotamia, Cultura dell'antico Egitto, Archeologia dell’Alto Arcaismo Greco, Archeologia e antichità egee, Letterature del Vicino Oriente antico, Filologia semitica, La città nel mondo islamico, Heritage: politiche e pratiche nel mondo islamico.
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cambiamento climatico e energia" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 17/06/2021