PUBLIC AND DIGITAL HISTORY MOD.2

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PUBLIC AND DIGITAL HISTORY MOD.2
Codice insegnamento
FM0489 (AF:353593 AR:190880)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di PUBLIC AND DIGITAL HISTORY
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-STO/04
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra le attività formative del corso di laurea di Digital and Public Humanities e si propone di fornire agli studenti i primi strumenti teorici e metodologici nell’ambito della Digital History. L’insegnamento intende fornire una panoramica dei dibattiti sorti intorno alla storia digitale, che si sono sviluppati in ambito europeo ed extraeuropeo, in modo da consentire una comparazione tra gli approcci, gli strumenti e le metodologie adottate.
1. Conoscenza e comprensione:
- Ottenere una comprensione più approfondita del campo della Storia Digitale, del suo sviluppo e dei dibattiti intellettuali rilevanti
- Identificare le principali tecniche e metodologie e come vengono applicate nel campo

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Applicare tecniche e metodologie usate nella storia digitale
- Riflettere criticamente sull'uso di questi metodi
- Trasferire conoscenze teoriche della Storia Digitale in un progetto pratico

3. Capacità di giudizio
- Analizzare criticamente le risorse digitali e il loro uso per la ricerca storica
- Valutare criticamente l'applicazione del metodo Digital Humanities (DH) per la ricerca storica

4. Abilità comunicative
- Discutere argomenti e letteratura rilevanti e comunicheranno il risultato del loro lavoro ai loro compagni e al professore.
Questa è un'introduzione alla storia digitale. Non sono richieste competenze tecniche.
Il corso di Storia Digitale esplorerà innanzitutto i principali sviluppi, i concetti chiave e i dibattiti intellettuali nel campo della Storia Digitale. Discuteremo come il lavoro con le fonti storiche, la scrittura e la presentazione della storia sia cambiato nell'era digitale.
Nella seconda parte esamineremo e discuteremo criticamente l'uso di strumenti e metodologie digitali per la ricerca storica. Utilizzando una serie di progetti di storia digitale, daremo uno sguardo più da vicino agli standard, agli strumenti software e ai metodi ampiamente utilizzati nella comunità della storia digitale. Gli studenti applicheranno le loro conoscenze realizzando un piccolo progetto di Storia Digitale e relazioneranno sui risultati e sui problemi che hanno avuto lavorando su di esso.
Gli argomenti del corso includeranno standard di dati; ontologie e LOD, text mining, analisi di rete; GIS storico; visualizzazione dei dati; condivisione dei dati e licenze di pubblicazione.
- Daniel J. Cohen, Roy Rosenzweig, Digital history: a guide to gathering, preserving, and presenting the past on the Web, Philadelphia, University of Pennsylvania Press, 2005.
- Jack Dougherty, Kristen Nawrotzki, editors. Writing History in the Digital Age. University of Michigan Press, 2013, https://doi.org/10.2307/j.ctv65sx57 .
- Adam Crymble. Technology and the Historian: Transformations in the Digital Age. University of Illinois Press, 2021, https://doi.org/10.5406/j.ctv1k03s73 .
La valutazione si baserà sulle seguenti componenti:
1) Esame orale finale
2) Partecipazione alle discussioni in classe
3) Compiti e attività durante il corso
Gli studenti non frequentanti devono contattare il docente per i compiti e preparare letture aggiuntive.
Istruzione frontale con discussione in classe. La lettura richiesta e il materiale aggiuntivo saranno resi disponibili attraverso la piattaforma di e-learning Moodle.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/10/2021