DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
DIDACTICS OF MODERN LANGUAGES
Codice insegnamento
PFA3D3 (AF:353374 AR:185350)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Classe 1
Livello laurea
Corso Singolo 24 CFU
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/02
Periodo
Annuale
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'obiettivo dell’insegnamento è sviluppare conoscenze relative ai principi base dell'acquisizione e dell'insegnamento delle lingue straniere mettendo in evidenza anche gli aspetti culturali. Inoltre si affronterà lo sviluppo storico della metodologia e didattica delle lingue straniere e questioni relative alla valutazione dell’apprendimento linguistico.
Gli studenti acquisiranno e sapranno applicare alcune conoscenze di base della glottodidattica durante il corso.

CONOSCENZE E COMPRENSIONE
Gli studenti acquisiranno delle conoscenze di base rispetto a: le basi epistemologiche della glottodidattica; le teorie di acquisizione delle lingue; lo sviluppo storico della metodologia e didattica delle lingue straniere; didattica della cultura e la valutazione degli apprendimenti linguistici.

APPLICAZIONI DELLE CONOSCENZE E COMPRENSIONE
Lo studente acquisirà le abilità di: fare collegamenti fra la teoria e le implicazioni per la pratica didattica; analizzare materiali didattici; elaborare esercizi e attività per un dato pubblico con precisi bisogni; analizzare una situazione per un intervento di insegnamento delle lingue.

AUTONOMIA
Essere in grado di organizzare un corso adatto al contesto e di valutare i materiali didattici

ABIITA' COMUNICATIVE
Padronanza della microlingua della glottodidattica.

CAPACITA' DI APPRENDIMENTO
Saper prendere appunti, saper partecipare a gruppi di ricerca e lavoro, organizzare attività di ricerca autonoma.
Non ci sono prerequisiti richiesti.
Diversi argomenti vengono trattati: cosa significa "sapere una lingua": la competenza comunicativa; attitudine alla lingua e atteggiamento verso la lingua straniera; apprendimento/insegnamento del lessico e della grammatica; lo sviluppo delle abilità di comprensione, produzione e manipolazione linguistica; l'uso delle tecnologie per apprendere/insegnare le lingue; la metodologia CLIL e le microlingue; la comunicazione interculturale e la valutazione.

I contenuti fondamentali dell’apprendimento/insegnamento linguistico sono presentati in un videocorso gratuito, disponibile nella pagina ‘Studia con noi’ di www.unive.it. Quei contenuti contribuiscono al corso di glottodidattica di base e sono pre-requisiti per ogni altro successivo corso del settore L-LIN02.
Balboni P. E., "Le sfide di Babele: insegnare le lingue nelle società complesse", Torino, Utet Università, 2019
Esame scritto:
20 quesiti a scelta multipla su contenuti presenti in "Le sfide di Babele" + le attività on line obbligatorie: 20 punti verranno assegnati per i quesiti a scelta multipla e 10 punti per la parte delle attività on line.

- 15 ore in sincrono
- 15 ore obbligatorie online, studiando www.unive.it/meal ed eseguendo le esercitazioni sotto la guida di un tutor
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 14/03/2021